A Gallarate è arrivata la terza vittoria su tre partite disputate dai Gorillas Varese che rimangono saldamente in testa al girone C di Terza Divisione. Il punteggio finale di 23-0 nel derby contro il G-Team di Gallarate premia infatti i varesini che però non hanno soddisfatto i coach soprattutto per quanto riguarda l’attacco. “Con grande rammarico, devo ammettere che non siamo pronti per vincere il campionato – commenta Leonardo Galvan, head coach dei Gorillas –. La nostra mentalità non è ancora arrivata a essere abbastanza matura. Questo non è colpa dei ragazzi ma esclusivamente mia e sabato sera abbiamo annaspato senza riuscire a essere efficaci nei giochi d’attacco. La nostra fortuna è che abbiamo una grande difesa e un ottimo gruppo di allenatori, capitanato da coach Gaiga”.

G-Team GorillasL’attacco è stato piuttosto in ombra e ha peccato di troppa imprecisione e poca concentrazione. Non a caso, nei primi due quarti i Gorillas hanno prodotto soltanto un calcistico 2-0, arrivato a causa di un errore su punt del G-Team. La pausa consente ai biancorossi di riordinare le idee, ma soltanto nel quarto quarto e a pochi minuti dalla fine l’attacco riesce a sbloccarsi definitivamente: con un’azione personale, il quaterback Giorgio Giorgetti segna un TD e in seguito, a una manciata di secondi dalla fine del match, il running back Jacopo Viganò realizza una corsa di più di 50 yards e poi anche la trasformazione da due punti per il definitivo 23-0 a favore dei Gorillas.

Se Galvan ha qualcosa da rimproverare ai suoi ragazzi, Christian Gaiga, allenatore della difesa, ha dispensato parole di apprezzamento ai suoi giocatori: “E’ stata una partita più complicata del previsto – spiega– in parte per un avversario notevolmente migliorato rispetto allo scorso anno e a cui faccio i miei complimenti, in parte perchè abbiamo dimostrato di non avere ancora quella maturità agonistica che permette di entrare in campo con la giusta grinta e voglia di vincere, indipendentemente dalle pause o dall’avversario. Detto questo, sono soddisfatto della prova della difesa, che mantiene intatta la sua inviolabilità. Abbiamo sperimentato un po’ e i ragazzi hanno risposto bene. Ora facciamo tesoro delle preziose indicazioni emerse in questa partita e pensiamo a Cagliari”.

Dall’altra parte, in casa G-Team di Gallarate, il presidente Cesare Coppe ha apprezzato la capacità della sua formazione di rimanere in gara fino alla fine: “Siamo stati ottimi in difesa, molto meno in attacco. Nel complesso è stata una bella partita e i ragazzi son partiti decisi e grintosi, mantenendo la lucidità per buona parte della partita. Purtroppo il risultato non rende certamente onore, siamo crollati nell’ultima frazione, ma la sfida è stata in gioco fino alla fine del terzo quarto e questo è certamente un bel segnale. La strada è quella giusta, avanti così”.

Guardando al prossimo turno, sabato 18 aprile alle ore 18 i Gorillas sono attesi a Cagliari sul campo dei Sirbons. I sardi sabato scorso si sono imposti per 12-10 contro gli 65ers Arona, dimostrando di essere una buona compagine, pericolosa soprattutto in casa. Trasferta anche per il G-Team Gallarate che sarà di scena domenica 19 aprile alle ore 15 ad Arona contro i 65ers Arona.

 

 

TERZA DIVISIONE (girone G)
Programma Week 6
GTeam Gallarate – Gorillas Varese 0-23
Sirbons Cagliari – 65ers Arona 12-10
Classifica
Gorillas Varese 3-0, Sirbons Cagliari 2-1, 65ers Arona 1-2, GTeam Gallarate 0-3
Prossimo turno – Week 7
Sirbons Cagliari – Gorillas Varese (sabato 18 aprile ore 18)
65ers Arona – GTeam Gallarate (domenica 19 aprile ore 15)

Laura Paganini