Dalla Champions League si ritorna al campionato: domani sera alle ore 20.30 (con diretta su RaiSport 1), nella notte di San Valentino, si gioca il quarto confronto stagionale tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore, il terzo nel giro di soli quattordici giorni.
Nella doppia sfida dei quarti di Coppa Italia, disputati tra domenica 1° e mercoledì 4 febbraio, hanno sempre avuto la meglio le bustocche: all’andata al Palayamamay la gara si è conclusa con la vittoria al tie-break della squadra allenata da coach Parisi, al ritorno a Viadana Marcon e compagne si sono ripetute e si sono imposte in modo ancora più netto (0-3) conquistando la qualificazione per le Final Four di Coppa Italia, manifestazione giunta alla 37^ edizione e che quest’anno si terrà a Rimini il weekend del 28 febbraio e 1° marzo. Uno dei traguardi stagionali della UYBA è stato quindi raggiunto e a farne spese è stata proprio la Pomì Casalmaggiore, la più piacevole sorpresa dell’A1 in corso, che domani si presenta di nuovo nel palazzetto di viale Gabardi a Busto Arsizio, questa volta per un incontro valido per la sesta giornata di ritorno del campionato.

Dopo ben tre partite, di cui due così ravvicinate, le due squadre si conoscono molto bene e sanno pregi e difetti di chi sta dall’altra parte della rete. Uno degli elementi a cui Busto deve prestare più attenzione delle casalasche è sicuramente il servizio, uno dei fondamentali in cui le ragazze di coach Mazzanti eccellono. Nella rosa del club, infatti, ci sono le prime due migliori interpreti nel ruolo di tutto il campionato, vale a dire l’ex Marika Bianchini e Valentina Tirozzi: hanno messo a segno finora ben 23 ace a testa e svettano dall’alto di questa speciale classifica. Questi numeri rimarcano quanto Bianchini e capitan Tirozzi siano pericolose in battuta e quanto le ricettrici biancorosse debbano stare all’occhio. Nei match dei quarti di Coppa Italia, Leonardi, Marcon e anche Havelkova si sono difese egregiamente e hanno concesso in totale soltanto 4 ace diretti a Casalmaggiore; una prestazione invidiabile che rimarca la bontà della seconda linea di cui la UYBA dispone  e che andrà ripetuta anche nel quarto incrocio con Tirozzi e socie.
Oltre al servizio, le farfalle dovranno guardarsi anche dagli attacchi di capitan Tirozzi e dell’altra schiacciatrice di posto quattro, Serena Ortolani. Tirozzi ha confezionato 30 punti nelle due sfide di Coppa Italia con un complessivo 38% in attacco, mentre Ortolani, l’anno scorso a Busto Arsizio, ha scritto il suo nome su 28 punti con una percentuale che sfiora il 40%. Spostata in posto quattro, l’ex farfalla che ha seguito il compagno Mazzanti a Casalmaggiore, lascia il ruolo di opposto all’altra ex Marika Bianchini, giovane e potente mancina che schiaccia senza timore. Confermata in regia è Katarzyna Skorupa, palleggiatrice polacca connazionale di Asia Wolosz, così come saranno riproposte al centro anche la statunitense Lauren Gibbemeyer e la serba Jovana Stevanovic, efficaci in attacco e altrettanto temibili a muro. Il libero è Imma Sirressi, mentre pronta a subentrare in banda è Alessia Gennari.

Dopo due ko consecutivi, dunque, la Pomì Casalmaggiore arriva al Palayamamay vogliosa di rifarsi e di servire alle biancorosse la vendetta sportiva. In caso di vittoria, le casalasche riequilibrerebbero il bottino di successi contro le farfalle portandolo sul 2-2 e aggiudicandosi anche la gara di ritorno in campionato dopo quella di andata del 30 novembre scorso, quando a Viadana le padrone di casa si sono imposte con il punteggio di 3-1.
La UYBA giunge al match dopo la lunga trasferta di Champions League di mercoledì a Baku in Azerbaijan, ma non ha nessuna intenzione di mollare la presa nella sua scalata verso le posizioni più nobili della classifica. L’umore di Marcon e compagne è alle stelle dopo il successo contro l’Azeryol e anche la forma fisica nelle ultime apparizioni è apparsa convincente. Con tutta probabilità, a meno di defezioni dell’ultimo momento, il sestetto che coach Parisi getterà nella mischia appare il consueto: Wolosz sarà in regia e come opposto giocherà Diouf, Lyubushkina e l’ottima Pisani saranno al centro con Marcon e Havelkova in banda; libero sarà Leonardi.

 

IL CAMMINO DELLA POMì CASALMAGGIORE

 

IL PROGRAMMA DELLA 17a GIORNATA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)