Fa sempre piacere sfogliare l’album dei ricordi e così, ora che si sta chiudendo il 2015, ripartiamo proprio dai primi mesi dell’anno, dando spazio agli articoli che avete più letto e cliccato nei mesi di gennaio, febbraio e marzo e che, per un motivo o per un altro, hanno suscitato più scalpore.

GENNAIO, IL GIUSTO MIX TRA AMICIZIA E CALCIO

VARESE, CALCIOMERCATO IN FERMENTO – Si piazza al 2° posto il pezzo sui movimenti di mercato della società biancorossa, che dodici mesi fa militava ancora in serie B. Nel pieno del calciomercato invernale, erano tante le voci sui possibili nuovi arrivi: il direttore generale Imborgia stava, infatti, sondando le piste Michele Fornasier (difensore della Sampdoria) e Andrea Petagna, giovane attaccante del Milan. Purtroppo si concluse tutto con un nulla di fatto, fu invece realtà il passaggio in prestito del giovane attaccante Nicola Cornacchia dal Varese al Savoia, club che allora militava in Lega Pro.

Varese - Juventus PrimaveraJUVENTUS – VARESE PRIMAVERA, 7 GOL E TANTO SPETTACOLO – In tantissimi sono corsi a leggere il resoconto di una delle più belle partite della primavera di Antonelli, che fece sudare freddo alla Juventus di Fabio Grosso, per poi essere beffata solo nei minuti finali con il gol di Vitale, che fissò il punteggio sul 4 a 3 in favore dei bianconeri. Tanto il rammarico per i primavera varesini che disputarono un’ottima prova e che, sotto di due reti, non si persero d’animo riuscendo a pareggiare i conti, passare nuovamente in svantaggio e riacciuffare la Juve. Alla fine i tre punti li incassò la squadra di Torino, ma da quello stesso campo uscirono a testa alta anche gli undici del Varese.

GIULIA PISANI “SOSTIENE” ALESSIA GHILARDI – Nel primo mese del 2015 è stato questo “gesto di buon cuore” l’articolo più letto. Come un fulmine a ciel sereno era arrivata la decisione da parte di Montichiari di tagliare il suo libero, Alessia Ghilardi, affidando il posto a Luna Carocci (in arrivo dalla Nordmeccanica Piacenza) e non appena la notizia si è sparsa nel mondo del volley e dello sport in genere, sono stati numerosissimi i messaggi d’incoraggiamento per colei che fino a pochi giorni prima aveva difeso a spada tratta la squadra bresciana. Tra questi spiccava quello di Giulia Pisani, grande amica di Alessia, che con poche semplici parole, ma dirette, aveva spronato la compagna a non mollare, ribadendo quanto il volley e i suoi valori potessero “unire”. Non sono mancati i click di voi lettori di Varese Sport, che affezionati all’una e all’altra giocatrice, ma anche pieni di sensibilità di fronte ad un scelta piuttosto discutibile, avete apprezzato il nostro pezzo di gennaio.

FEBBRAIO, TRA CHI VA, CHI RESTA E CHI TORNA

CALCIOMERCATO LIVE – Il calciomercato si sa, attira sempre l’attenzione di tanti, ed in particolar modo a febbraio era stata seguitissima la giornata in diretta live dall’Ata Hotel, con tanti nomi in procinto di indossare la maglia biancorossa. Da Sforzini a Sansovini, acquisti solo sfiorati, passando per gli ingaggi effettivi di Varela, Capello e Jebbour, a cui si andò ad aggiungere il gradito ritorno di Osuji dal Modena. In quest’occasione lasciarono Varese Rivas, che approdò a Livorno e Lupoli, che andò al Frosinone.

LaurenzaL’ADDIO DI LAURENZA –La scelta più sofferta da quando sono imprenditore”: con queste parole Nicola Laurenza diede le dimissioni da presidente e amministratore delegato del Varese, comunicando tutta la sua sofferenza e il suo dispiacere nell’abbandonare “una nave che solo nel giugno precedente era riuscito a salvare”. In un calcio fatto di business e interessi, i valori e la passione dell’imprenditore varesino non sono riusciti a trovare spazio, nonostante l’aver raggiunto un traguardo “quasi impensabile”, come la salvezza ai playout, una salvezza che venne definita “di tutti”. La notizia, che in poco tempo fece il giro del web, ebbe ovviamente tanta risonanza anche su Varese Sport, e a febbraio risultò il terzo pezzo più letto del mese.

UN “VAFFANCUORE” DA LACRIME – E’ il più letto dei pezzi di febbraio e non potrebbe essere diversamente: il ritorno di Bruno Arena al Palawhirlpool scatena la gioia di tutti gli appassionati di basket e tutti i varesini in genere. Una serata arricchita dalla presenza di tanti vip, tra cui il comico Baz, gli ex calciatori Costacurta e Zambrotta, Umberto Smaila e Diego Abatantuono, che ha toccato il suo culmine quando Bruno Arena ha fatto il suo ingresso sul parquet del palazzetto accompagnato da un lungo, infinito applauso, condito da lacrime di sincera commozione. Ma nonostante le lacrime, la serata è scivolata via tra basket, battute, scherzi, risate e vaffancuore, in perfetto stile “Bruno Arena”.

MARZO, TRA CONTESTAZIONI E SFOTTO’

POZZECCO A STRISCIA LA NOTIZIA – Quando si parla di Pozzecco si sa che suscita sempre scalpore, l’evento delle dimissioni, poi, rimbalzò anche fra i media, tv di primordine compresa, scatenando non poche ilarità. A queste non si sottrasse Striscia la Notizia, che mandò in onda uno spezzone della conferenza stampa d’addio del Poz (quella con gli occhiali da sole e una vagonata di lacrime e singhiocci, per intenderci) accompagnata da un fuorionda di una giornalista sky, che non trattenne una fragorosa risata vedendola. Potevamo forse esimerci dal riportarlo sul nostro sito? E potevate forse voi non cliccare sul racconto dell’accaduto? Assolutamente no, ed ecco che il Poz a Striscia risulta essere il 3° pezzo più letto del mese di marzo.

“CIAO ALDO” – In tanti hanno letto l’articolo e si sono uniti alle condoglianze di Varese Sport, per la prematura scomparsa di Aldo Monti, un pezzo pregiato della pallacanestro Varese. Aldo, un amante del basket da sempre, si occupava della parte amministrativa e organizzativa del settore giovanile – centro minibasket, e la domenica era il segnapunti della prima squadra. La sua passione, la sua dedizione, la sua buona volontà, non le aveva mai fatte mancare in nessuna delle sue attività, mettendosi sempre a disposizione degli altri senza mai attirare l’attenzione su di sé. La Pallacanestro Varese, la redazione di Varese Sport e tutti gli appassionati si sono uniti, per un cordoglio unanime e generoso nei confronti di un vero uomo di sport.

Spezia-Varese TifosiFACCIA A FACCIA TRA VARESE E SUPPORTERS – Lo scorso anno fu una stagione difficile, macchiata da tante sconfitte e tanti episodi sgradevoli. Uno di questi fu la contestazione tra gli uomini di mister Bettinelli ed i tifosi del Varese, che dopo la trasferta di Bari, si ritrovarono all’aeroporto pugliese in un clima di tensione. I rimproveri per un mancato impegno, per una mancata reazione dopo il gol subito, furono duri, ma per fortuna la situazione non è mai degenerata, grazie anche alle forze dell’ordine che l’hanno sempre tenuta sotto controllo. La curiosità suscitata anche per questa vicenda, seppur sgradevole, fu molta, tant’è che il pezzo redatto da Varese Sport si può catalogare come il più letto del mese di marzo.

 

Leggi anche:
PARTE 2: APRILE, MAGGIO, GIUGNO
PARTE 3: LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE

Mariella Lamonica