A Scandicci, nell’esordio di campionato, la rinnovatissima Unendo Yamamay Busto Arsizio incassa una sconfitta per 3-1 (25-17, 21-25, 30-28, 25-15) e torna così dalla Toscana a mani vuote. Come le avversarie che in questa stagione hanno grandi ambizioni, anche la UYBA si è presentata in campo con tante novità: dalla regista Hagglund, all’opposto Lowe, alla schiacciatrice turca Yilmaz, mentre la centrale Thibeault oggi non è stata impiegata perchè sofferente per un problema alla caviglia. Per completare la rosa, dunque, coach Mencarelli, alla sua prima ufficiale alla guida delle bustocche, ha portato anche le giovani Farina e Negretti.
Nel primo set, le farfalle hanno sofferto l’emozione; per molte, infatti, si trattava del debutto assoluto in A1: partite un po’ contratte, non hanno dunque saputo trovare il ritmo giusto per contrastare le avversarie (25-17). Nel secondo set, invece, la partita si è fatta più equilibrata e Papa, entrata al posto di Degradi, ha lanciato le compagne verso il 21-25. L’ago della bilancia della sfida è stato il terzo set, quello che ha in qualche modo deciso le sorti della gara: molto combattuto, si è chiuso soltanto sul 30-28 per Scandicci dopo che le farfalle si sono trovate a condurre anche per 20-17. Sull’onda dell’entusiasmo del terzo set, nel quarto le padrone di casa hanno avuto vita facile e la UYBA non ha saputo reagire.
Hanno dato buone risposte Yilmaz, autrice di 12 punti, Lowe (11), Fondriest (10) e anche Papa che, partita dalla panchina, ha avuto un ottimo impatto e a messo a segno 13 punti. Per Scandicci, la migliore è stata Nikolova (20), seguita dalla centrale Stufi (16).
Il coach delle farfalle si affida al sestetto composto da Hagglund in diagonale con Lowe, Pisani e Fondriest al centro, Degradi e Yilmaz in banda, Poma libero. Scandicci risponde con Rondon-Nikolova, Stufi-Toksoy, Loda-Fiorni e Merlo libero.
PRIMO SET – Il primo scatto è di Scandicci che, con Loda protagonista degli scambi iniziali, si porta sul 6-2. Il vantaggio rimane pressoché immutato fino al primo time out tecnico (12-8). Toksoy Guidetti si fa notare molto bene al centro e le toscane volano sul 15-10. Mencarelli prova qualche cambio inserendo Cialfi, Papa e anche Negretti, ma Scandicci non molla e le farfalle hanno alcuni problemi soprattutto in ricezione. Il muro su Lowe porta le padrone di casa sul 21-14, poi sono Loda e Fiorin a costruire il primo set ball (24-16), annullato, però. Al secondo tentativo, tuttavia, Fiorin non sbaglia per il 25-17. Tra le ospiti, comunque, si è messa in evidenza la statunitense Lowe, autrice di 5 punti nel set.
SECONDO SET – Nel secondo set, i due allenatori si affidano di nuovo ai due sestetti di partenza. All’1-0 di Scandicci, la UYBA risponde e si porta sul 3-3 e poi sul 5-5. L’equilibrio iniziale si mantiene inalterato (8-7) e per la prima volta le farfalle si portano in vantaggio sul 9-10, vantaggio ribadito anche al time out tecnico (10-12). In questa fase è ottimo il rendimento di Fondriest, alla sua prima apparizione in A1. Il gap si amplia (+3 del 10-13 e del 13-16), ma Scandicci pareggia subito i conti (16-16) non lasciando scappare Hagglund e compagne e mettendo addirittura la testa avanti (18-17). Papa entra al posto di Degradi e ribalta immediatamente la situazione (18-20), seguita da Lowe che mette a terra il 19-22. Le toscane provano l’aggancio (21-22) ma, dopo il time out chiamato da Mencarelli, la UYBA ingrana la marcia e chiude in modo autoritario sul 21-25 rimettendo in parità il conto dei set.
TERZO SET – Ad inizio del terzo set, Papa rimane in campo al posto di Degradi che si accomoda in panchina. E’ la UYBA a provare la prima fuga, trascinata da Yilmaz, che vale il +3 del 5-8. Scandicci non ci sta e al time out tecnico è avanti 12-11. Al rientro sul taraflex si assiste al controsorpasso ad opera di Lowe e Papa (12-13), ma le toscane reagiscono ancora e, sul 16-14, Mencarelli si vede costretto a spendere un time out. Scandicci allunga sul 20-17, ma, dopo l’ingresso di Degradi per Yilmaz, le biancorosse impattano sul 20-20 dopo una splendida difesa di Poma e la schiacciata di Papa. Combattutissimo il finale di set: dopo il 21-22 in favore della UYBA, causato da un errore di Pietersen, Scandicci ribalta l’inerzia e va a condurre 23-22; si va ai vantaggi ad alto coefficiente di intensità e, dopo aver annullato quattro set ball, alle farfalle sono fatali il pallonetto di Nikolova e l’errore in attacco di Fondriest. Finisce 30-28 per le padrone di casa.
QUARTO SET – Il contraccolpo per il terzo set sfuggito proprio all’ultimo si fa sentire nella metà campo biancorossa. Dopo un positivo 1-3, Busto va in grande difficoltà sul servizio di Toksoy e vede scappare le toscane sul 7-4. L’emorragia non si ferma nemmeno dopo il time out di Mencarelli e l’ingresso di Angelina su Lowe: Scandicci si porta sul 13-7 e poi il divario si allarga ulteriormente (16-10, 18-11, 20-12). Lowe commette qualche errore di troppo e va spegnendosi gradualmente e tutto l’attacco bustocco è ben limitato dalle padrone di casa; sono proprio le ragazze di coach Bellano ad involarsi verso la vittoria che arriva facilmente sul 25-15, punto che porta il nome di Fiorin.
Savino del Bene Scandicci – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-17, 21-25, 30-28, 25-15)
Savino del Bene Scandicci: Stufi 16, Alberti, Loda 6, Lotti, Fiorin 9, Pietersen, Merlo (L), Toksoy 11, Scacchetti ne, Giampietri ne, Nikolova 20, Rondon 3. All. Bellano, 2° Azzini. Battute errate: 9, vincenti: 3. Muri: 14.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 5, Cialfi, Negretti, Badini ne, Fondriest 10, Hagglund 3, Papa 13, Lowe 11, Angelina 2, Yilmaz 12, Pisani 6, Poma (L). All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 15, vincenti 1. Muri: 6 (3 Fondriest).
Arbitri: Zavater – Vagni
Spettatori: 1200 (80 da Busto Arsizio)
RISULTATI 1^ GIORNATA E CLASSIFICA
Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)