Il dubbio è sempre quello. Giudicare dalle apparenze o fidarsi delle parole? Nel primo caso non ci sarebbe da stare allegri perchè l’aria che tira allo “Speroni” alla vigilia del match con la Torres è di quelle pesanti. Già out D’Errico (squalifica), Botturi (influenza) e Bovi (adduttore galeotto?), alla lista di imbarco per Sassari verrà aggregato anche Baclet senza che il francese possa giocare titolare causa ricaduta muscolare durante la rifinitura. Recupero forzato? Lo si capirà solo nei prossimi giorni.
Tornando al dilemma d’apertura, invece, mister Tosi non nasconde propositi bellicosi: “Siamo in emergenza ma vorrei provare a vincere. L’atteggiamento della squadra dovrà essere quello. Dispiace per Baclet: avrebbe giocato dal 1′ ma il rischio è troppo alto”. Vista la difficoltà burocratica nel cambiare i titolari dei biglietti aerei, per la Sardegna partiranno un paio di elementi (lo stesso Baclet e Cannataro) a forte rischio turistico.
Quanto alla formazione, unico apparente dubbio davanti con il ballottaggio Moscati/Terrani a determinare (forse) anche il modulo da impiegare al “Vanni Sanna”: 4-4-2 con il livornese, 4-3-3 con l’ex Monza. Senza escludere l’ipotesi Cannoni, le maglie sono (quasi) assegnate con Melillo tra i pali, Guglielmotti, Anderson, Gerolino e Taino in linea difensiva, Arati, Ulizio e Giorno in mediana con Candido dietro al rientrante Serafini e al dubbio di cui sopra. Niente check in ad Orio al Serio per Lamorte che, nonostante un curriculum e delle qualità uniche nella rosa bustocca sembra rientrare nelle forzature di mercato paventate qualche giorno fa dal tecnico biancoblu.
Le stesse da cui avrebbe bisogno di liberarsi Calzi per sfuggire al Savoia (lunedì, se tutto va bene, appuntamento decisivo in Campania). In attesa di segnali di vita dal fronte societario (e, per converso, dal mercato). E’ quanto si aspettano i tifosi come palesemente espresso nel confronto di ieri sera al Pro Patria Clubs con Serafini e Tosi. Un rendez vous che l’allenatore tigrotto considera costruttivo: “Sono sempre disponibile a questi scambi d’opinione. Penso sia stato un incontro positivo”. La cera, però, dice un’altra cosa. Forse, anche stavolta, meglio fidarsi delle apparenze.
I 18 convocati della Pro Patria per il match di domani (ore 14, Stadio “Vanni Sanna” di Sassari) con la Torres: Anderson, Arati, Baclet, Candido, Cannataro, Cannoni, Casantini, Gerolino, Giorno, Guglielmotti, Melillo, Moscati, Perilli, Serafini, Taino, Terrani, Ulizio, Zaro.
Giovanni Castiglioni