Domani sera alle ore 18 la Unendo Yamamay Busto Arsizio scenderà in campo al PalaRomiti di Forlì contro la Volley 2002 Forlì in un incontro valido per l’8a giornata di ritorno del campionato.
Sulla carta l’impegno sembra piuttosto agevole: la UYBA arriva da un periodo in cui ha collezionato 9 vittorie su 11 match (e l’ultima sconfitta contro l’Azeryol Baku è indolore in quanto le farfalle si erano già qualificate ai playoff a 6 di Champions League) tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Oltre ai successi, Marcon e compagne hanno dimostrato di essere cresciute molto quanto ad atteggiamento ed attenzione in campo nell’eseguire al meglio tutti i fondamentali.

Le farfalle, dunque, sono largamente favorite rispetto a una Volley 2002 Forlì che ha ormai un piede in A2 (è penultima con 5 punti, Urbino 4 e la decima in classifica è distante ben 12 lunghezze) e che non riesce a conquistare i tre punti dal 3-0 della seconda giornata rifilato all’attuale fanalino di coda Urbino, prossimo avversario della UYBA (a Urbino mercoledì 25 febbraio, ore 20.30). La formazione, però, domenica scorsa è riuscita a strappare un punto di puro orgoglio a Firenze, dove ha anche sfiorato la vittoria al tie-break, e questo potrebbe aver dato una buona iniezione di fiducia ad Aguero e socie.
La UYBA non dovrà tuttavia abbassare la guardia, ma dovrà entrare in campo determinata a non lasciare né set né punti per strada, punti preziosi nella sua risalita verso le posizioni nobili della classifica. La stanchezza di un periodo intenso a livello fisico ma anche mentale potrebbe farsi sentire; è d’obbligo però gestire nel modo migliore anche questo fattore per cercare di non commettere passi falsi. “Dopo il successo di mercoledì contro l’Azeryol ci siamo riposate un giorno perchè ne avevamo bisogno – sottolinea la centrale biancorossa Giulia Pisani -. E’ un momento pieno di partite, che vogliamo continuare ad affrontare con l’atteggiamento giusto. Pensiamo ad una gara alla volta, ci aspettano tre trasferte ed ora siamo concentrate solo sulla prima a Forlì, dopodichè ci soffermeremo su Urbino e poi su Modena per la semifinale di Coppa”.

Rispetto alla gara di andata, Forlì ha un nuovo tecnico (Vercesi) e due nuove giocatrici come il libero Filipova, che ha preso il posto di Cardullo, andata a Piacenza, e Potokar, una schiacciatrice slovena che però per ora non è riuscita a conquistarsi un posto da titolare. Coach Vercesi dovrebbe quindi proporre Stoltenborg in regia e Koleva opposto, Ceron e Neriotti  centrali, Aguero e Ventura schiacciatrici e Filipova libero.
Dall’altra parte della rete, difficilmente Parisi cambierà il consueto sestetto formato da Wolosz in regia e Diouf opposto, Lyubushkina e Pisani centrali, Marcon e Havelkova schiacciatrici e Leonardi libero.

 
PROGRAMMA DELLA 18a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)