“Siamo andati al di là delle aspettative” è questo il commento di Mario Minervino presidente della Cycling Sport Promotion organizzatrice del Trofeo Binda e del Trofeo Da Moreno. “Siamo stanchissimi ma molto felici dell’andamento della giornata di domenica– aggiunge -. Abbiamo dato un segnale importante al movimento femminile italiano con due gare di altissimo livello agonistico. Ringrazio tutti i miei collaboratori, tantissimi, tutti i volontari che hanno lavorato benissimo al successo dell’evento. Grazie anche al meteo abbiamo promosso il nostro territorio e la Rai ci ha dedicato 1 ora e mezzo di diretta. Non abbiamo lasciato nulla al caso”.
mario minervinoIl bilancio non può che essere positivo: “Abbiamo organizzato un evento perfetto durante il quale non si è registrata nemmeno una sbavatura. Le atlete hanno gareggiato in massima sicurezza. Siamo gli unici in Italia ad organizzare due gare così importanti nello stesso giorno e assicuro che il lavoro da fare è tanto. E’ vero che partenza e arrivo erano gli stessi, ma i percorsi erano diversi. Siamo soddisfatti anche dal punto di vista tecnico-agonistico”.

Ad aggiudicarsi la seconda prova di Coppa del Mondo è stata Elizabeth Armitstead (Boels Dolmans Cycling Team); mentre a trionfare nella Piccola Coppa del Mondo è stata la junior Sofia Bertizzolo. “A vincere la prima gara è stata la campionessa europea e italiana in carica e ne siamo felicissimi. La gara è stata combattuta e ha visto partecipare tante atlete straniere. E’ l’unica gara dopo i Mondiali e i Campionati Europei di questa categoria con un livello così alto. Abbiamo ricevuto i complimenti da parte di tutti i team partecipanti”.
Sull’evento clou Minervino commenta: “E’ stata una gara bellissima in cui le migliori non si sono risparmiate. Finale a dir poco emozionante con la campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot che ha cercato di staccarsi dalle altre, ma poi è arrivata seconda”.

Quali sono i prossimi obbiettivi della Cycling Sport Promotion? “Il 26 aprile abbiamo in calendario due gare, Esordienti e Allievi, a Rancio Valcuvia. Un altro grande evento ci sarà il 26 luglio con la 5^ Coppa Nazioni Imder 23 maschile sul percorso da Taino ad Angera. E’ una gara riservata ai team nazionali e ai nastri di partenza ci saranno i migliori 25”.

Elisa Cascioli