Il sipario sugli European Games di pallavolo è calato. Si è tenuta sabato infatti la finalissima che ha visto opposte Polonia e Turchia, decise ad aggiudicarsi il trofeo in palio. Se nella prima fase a gironi le due formazioni si erano già incontrate e aveva prevalso la Polonia, quel risultato è stato completamente ribaltato dalle turche, vincenti con un netto 3-0 (25-11, 25-19, 25-13).
Turchia oro European Games 2015 cev.luTra le fila della Turchia non è scesa in campo la neo UYBA Gozde Yilmaz, alla quale è stata preferita Uslupehlivan dopo l’ottima semifinale contro l’Azerbaijan. Yilmaz, tuttavia, ha giocato un ottimo torneo, mettendo in luce le sue abilità e cominciando a far vedere ai suoi neo tifosi quello di cui è capace. Dall’altra parte, invece, l’ex farfalla Wolosz ha messo a segno un punto nella finalissima e c’è anche da registrare il grave infortunio del libero polacco, Sawicka. Sul terzo gradino del podio è salita la Serbia che ha battuto nella finalina le patrone di casa dell’Azerbaijan con il risultato di 3-2 (21-25, 25-19, 17-25, 25-14, 15-9).

L’Italia, che è uscita di scena dagli European Games già dopo il primo girone, si sta ora preparando per l’inizio del World Grand Prix che scatterà da Ankara, in Turchia, nel prossimo weekend. Si tratta di un gruppo azzurro completamente diverso rispetto a quello che ha preso parte agli European Games: coach Bonitta, infatti, ha diramato le convocazioni ufficiali per il World Grand Prix e ha deciso di puntare sulle alzatrici Malinov ed Orro, gli opposto Diouf e Sorokaite, le centrali Arrighetti, Chirichella, Folie e Guiggi, le schiacciatrici Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Egonu, Gennari, Sylla e Tirozzi e i liberi De Gennaro e Sansonna. Nessuna attuale giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio, quindi, risulta nella lista di Bonitta (agli European Games c’era Giulia Pisani), mentre sono due le ex biancorosse, Diouf e Arrighetti, più le varesotte Lucia e Caterina Bosetti.
Domani mattina le azzurre voleranno verso la Turchia dove venerdì 3 luglio affronteranno gli Stati Uniti; sabato 4 se la vedranno con il Belgio mentre domenica 5 chiuderanno contro le turche. Nel fine settimana successivo (10/11/12 luglio) l’Italia giocherà a Saitama, in Giappone, contro Giappone, Cina e Repubblica Dominicana, mentre il 16, 17 e 18 luglio sarà a Catania e sfiderà Belgio, Russia e Brasile.

Laura Paganini