Manca ancora tanto, tantissimo tempo al via del prossimo campionato femminile (l’edizione numero 71), ma la prima bozza di calendario è stata stesa.
Dopo la pausa estiva nella quale le nazionali saranno impegnate in vari tornei quali gli European Games a Baku (13-27 giugno), il World Grand Prix (26 giugno-2 agosto), i Mondiali Under 20 (4-18 luglio), i Giochi Pan-Americani (10-26 luglio) e gli Europei (26 settembre-4 ottobre), i palazzetti italiani cominceranno a riempirsi il 17 ottobre, data dell’inizio della stagione regolare.

Il campionato che si prospetta sarà molto intenso e concentrato per esigenze internazionali (i vari appuntamenti con i tornei di qualificazione olimpica) e per i turni di Champions League alla quale parteciperanno Casalmaggiore, Novara e Piacenza. Tutto ciò porterà a spalmare le 26 giornate di campionato (sono 13 le squadre ai blocchi di partenza con due turni di riposo per ciascuna) nei weekend, ma anche in 5 turni infrasettimanali.
Ad alzare il sipario sulla stagione ci penseranno Casalmaggiore (vincitrice dello Scudetto) e Novara (vincitrice della Coppa Italia) che si sfideranno domenica 11 ottobre in Supercoppa Italiana. Poi, si procederà con il campionato fino al 23 dicembre, data della 13^ giornata. Contrariamente agli ultimi anni, non si giocherà a Santo Stefano (dal 4 al 9 gennaio in Turchia si terranno infatti le qualificazioni olimpiche per le nazionali europee) e si riprenderà mercoledì 13 gennaio 2016.
La regular season avrà la sua conclusione ai primi di aprile e dal 6 aprile fino al 4 maggio si svolgeranno i playoff scudetto, prima di lasciare spazio all’ultimo torneo intercontinentale di qualificazione a Rio 2016 (15 maggio-5 giugno) e in seguito alle Olimpiadi stesse (5-21 agosto).

Per quanto riguarda la Coppa Italia, cambia la formula. Le prime due formazioni classificate del girone di andata si qualificheranno direttamente per le semifinali (Final Four). Le squadre dal 3° al 6° posto si giocheranno i quarti di finale (17 febbraio) con gara di sola andata in casa delle migliori qualificate. Le Final Four sono in programma nel weekend del 20-21 febbraio in una città ancora da stabilire.

Laura Paganini
(foto Daniele Mora)