Informalmente era già stato comunicato nei giorni scorsi, ora la notizia è ufficiale: Ernesto Ramella è il nuovo allenatore del Varese 1910. Contratto di un anno che scadrà il 30 giugno del 2016. Prende sempre più forma il Varese della prossima stagione che ieri ha anche reso noto l’organigramma per la prossima stagione.
“Sono felice, oserei dire quasi il coronamento di un sogno”, ci aveva detto Ramella nei giorni scorsi dopo i primi contatti con il vice presidente Trainito.

Ramella calciatoreLA CARRIERA DA CALCIATORE
Nato a Zinasco (PV) il 7 aprile del 1955, ha iniziato a giocare a calcio in maglia biancorossa dove ha esordito in prima squadra nella stagione 73-74 in serie B. Con la maglia del Varese fa anche la sua prima in A: 6 ottobre 74 Varese-Inter 2-0. Resta ai piedi del Sacro Monte fino alla stagione 78-79 collezionando complessivamente 141 presenze e realizzando 26 reti. Come calciatore ha vestito poi le maglie di Ternana, Piacenza, Novara, Pro Patria, Legnano, Montebelluna chiudendo la carriera con la maglia dell’Oltrepò nella stagione 1990-91. 

LA CARRIERA DA ALLENATORE
Ha iniziato la sua esperienza da allenatore nella stagione 1997-98 con la Solbiatese, per poi volare subito al di là dell’Oceano e sedersi sulla panchina messicana del Querétaro. Dopo un triennio al Legnano (2000-2003) nella stagione 2004-2005 vola ancora oltreoceano al timone del Pachuca, uno dei più prestigiosi club del Messico e dell’intero Nordamerica.
Nel 2006 torna in Italia e allena in sequenza: Como, Merate, Solbiatesese, Gallaratese e ancora Como prima di andare alla Caronnese. Nel 2013 allena il Chiasso, nella Challenge League Svizzera, e poi nell’ultima stagione è al Flamurtari, squadra con cui ha terminato al 6° posto il campionato albanese.
Ramella verrà presentato alla stampa martedì prossimo 23 giugno alle ore 11 nella sede di via Manin a Varese.

Con l’arrivo del nuovo mister fa ritorno in prima squadra anche Oscar Verderame che sarà il preparatore dei portieri. Nei prossimi giorni verrà reso noto anche il resto dello staff tecnico.

Elisa Cascioli