Dopo il doppio infortunio di Galloway e Wayns era chiaro che la Pallacanestro Varese sarebbe corsa ai ripari. Ora, come riporta “La Prealpina” e salvo sorprese, saranno Derwin Kitchen (nome già uscito negli scorsi giorni) e Roko Ukic i nuovi giocatori chiamati a sostituire i due infortunati.
Il nome di Ukic è una sorpresa: si era parlato di Jerome Randle e altri nomi negli ultimi giorni, ma mai dell’esperto play croato che potrebbe già esordire domenica contro la Milano del suo maestro Jasmin Repesa. Per il classe ’84 è un ritorno in Italia dopo l’esperienza con la Virtus Roma nel 2007-08, stagione nella quale aveva molto ben figurato, tanto da essere chiamato l’anno successivo in NBA dai Toronto Raptors. Tra le altre maglie di Ukic ci sono squadre di valore assoluto come Barcellona, Fenerbache e Panathinaikos, o ancora in NBA con i Milwaukee Bucks. Lo scorso anno è tornato in Croazia per giocare con il Cedevita, quest’anno era rimasto free agent. Dall’alto della sua esperienza potrà sicuramente essere molto utile alla causa, anche se probabilmente dovrà recuperare un po’ la forma partita.
Per quanto riguarda Kitchen, dovrebbe diventare la nuova guardia titolare. Il giocatore arriva da un’ottima stagione con la maglia dei campioni d’Israele dell’Hapoel Gerusalemme, dove ha segnato più di 15 punti di media. Quasi sicuramente non sarà disponibile per la trasferta di Milano. Uscito dalla prestigiosa università di Florida, dove ha giocato con la maglia dei Gators, è rimasto free agent quest’anno a causa di controversie contrattuali con la squadra israeliana.
AM