Domenica 3 maggio, con ritrovo alle ore 09 presso il Bar Ci Voleva a Laveno Mombello, lo Staff della sede locale dell’ASD Emissioni ha organizzato una escursione in mountain bike per promuovere il territorio locale.
L’escursione rientra nel programma della sede che prevede escursioni di difficoltà variabile e graduale in previsione del “Tour dei tre Santi”.
chiesa e biciclettaSi parte dal centro di Laveno Mombello con un buon riscaldamento sulla pista ciclabile in direzione di Cittiglio, dove si salirà al caratteristico borgo di San Biagio e da lì, attraverso una carrareccia a tratti ripida e sconnessa, si giungerà alla balconata panoramica Picuz a circa 500m di quota. Proseguendo, si sale ancora un pò prima di intersecare un single track panoramico che scende fino a Caravate (a tratti scorrevole e a tratti roccioso, sconnesso e ripido). Da qui si raggiungerà Sangiano su strada per salire poi a Mombello attraverso una vecchia carrareccia per poi scendere scendere gustandoci il flow dei numerosi single track dell’area della Torbiera da dove, dopo alcuni guadi del torrente scolmatore, si arriverà alla bella frazione lacustre di Cerro per rientrare poi a Laveno Mombello su asfalto.
Lunghezza totale dell’escursione circa 30km per 700mt di dislivello. Il percorso non adatto a tutti, a tratti impegnativo con settori ripidi, sassi smossi e gradini rocciosi fissi. Consigliata una mountain bike all mountain con escursione 130/140. Casco e assicurazione obbligatori, consigliate le ginocchiere per i tratti in discesa esposti e con sassi.

Per informazioni sul tracciato e sull’escursione flappokap@yahoo.it o emissionizerolaveno@gmail.com
Visita il sito web www.asdemissionizero.com per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione sportiva

redazione@varese-sport.com