Chi s’accontenta gode, così così. E allora anche un 2-0 corsaro con l’Inveruno fa brodo nell’irrisolto precampionato tigrotto. Vittoria che non scaccia dubbi e incertezze sui lavori in corso in via Cà Bianca, ma garantisce una piccola iniezione di fiducia per giocatori e staff. Di fronte a 150 viziosi del calcio di provincia tra cui l’allenatore dell’Alessandria ed ex biancoblu Beppe Scienza (in campo il figlio nella ripresa) e il DS del Mapello Bonate Eros Pogliani (che ha da tempo rotto il tandem con Tricarico), la Pro Patria fa il suo con qualche guizzo regolando gli ospitanti con una rete per frazione.

A fine gara Tomasoni fa buon viso a quarta vittoria in cinque partite sottolinenando le difficoltà di gestire un gruppo con le porte girevoli: “Una parte della squadra è ormai consolidata mentre altri sono arrivati da poco come l’albanese Guri. Non tutti hanno ancora la benzina per fare i 90′. Il problema più grosso è però creare coesione. Solo Giorno, Taino e Zaro erano già qui l’anno passato. L’Inveruno oggi ha dimostrato, nonostante il risultato, di avere già un’identità spiccata. Al fianco del mister, Merlin rimanda tutto e tutti a dopo la sentenza d’appello. Quindi non prima di fine mese. Con la convinzione che, anche in caso di Serie D, verrebbe concesso un rinvio all’inizio del campionato.

Nell’attesa, domani giorno di stop alla preparazione con ripresa degli allenamenti martedì. Mercoledì in programma un altro test con la Bustese con luogo e orario ancora da fissare. Così come la categoria in cui giocherà la Pro Patria.

IL TABELLINO
Inveruno – Pro Patria 0-2  (0-1)
Inveruno
: Voltolini, Ciappellano, Pesce, Morao, Botturi, Demasi, Spadaccino, Lazzaro, Gaeta, Broggini, Chessa. In panchina: Rogora, Marioli, Scurati, Martini, Rivaletto, Vavassori, Augliera, Bernasconi, Tallarita, Alliata, Leotta. Allenatore: Mazzoleni
Pro Patria: La Gorga, Manti, Cusaro, Sorrentino, Giorno, Taino, Margaglio, Truzzi, Ponsat, De Vincenzi, Guri. Entrati nella ripresa: Monzani, Zaro, Pollero, Thiam, Greco, Bandini, Scienza, Adici, Filomeno, Bonfanti. Allenatore: Paolo Tomasoni.
Marcatori: 20′ Sorrentino, 85′ Adici.

Giovanni Castiglioni