La Serie D targata 2015/2016 potrebbe regalare derby interessantissimi nel Varesotto. In attesa di conoscere il destino del Varese che sta provando in tutti i modi a mantenere il professionismo, ma ha presentato l’iscrizione incompleta e nel caso non ce la facesse potrebbe ripartire dalla massima serie dei dilettanti con una nuova società, attualmente sono tre le compagini della provincia che parteciperanno al prossimo campionato di Serie D: la Pro Patria, retrocessa malamente dalla Lega Pro, coinvolta in un’inchiesta sul calcioscommesse e con futuro tutto ancora da scrivere dal patron Vavassori, la Caronnese, oramai esperta della categoria, e la neopromossa Varesina. A due passi da Busto Arsizio, ma in provincia di Milano, c’è poi la Bustese di Busto Garolfo, guidata dall’ex Varese Marco Cavicchia e vincitrice del campionato di Eccellenza. In totale la Lombardia è la regione più rappresentata con 19 club, seguono Veneto con 17 e Campania e Lazio con 14, e per questo potrebbe essere divisa in due. In questo caso la Varesina farebbe parte del girone A con le piemontesi (11) e le liguri (7), mentre potenzialmente Busto e Caronno farebbero parte del girone B e affronterebbero bresciane, bergamasche e venete.

Al momento sono quattro le squadre in soprannumero rispetto alle 162, 18 per ognuno degli attuali nove gironi, che prevede l’attuale format della Lega Nazionale Dilettanti. Ma è probabile che vi siano molti ripescaggi che cambieranno la geografia. In Serie B ce ne sarà sicuramente uno per sostituire il Parma, in Lega Pro ce ne saranno diversi visti alcuni fallimenti e possibili rinunce, di conseguenza anche in Serie D dall’Eccellenza, per questo la geografia potrebbe cambiare molto.

Al momento è questo il quadro attuale, regione per regione:
Valle d’Aosta:

Piemonte:
Acqui, Asti, Borgosesia, Bra, Castellazzo, Chieri, Gozzano, Novese, Pinerolo, Pro Settimo & Eureka e Sporting Bellinzago.
Liguria:
Argentina, Fezzanese, Lavagnese, Ligorna, RapalloBogliasco, Sestri Levante e Vado.
LOMBARDIA:
Albinoleffe, Bustese, Caronnese, Ciliverghe, Ciserano, Grumellese, Inveruno, Lecco, MapelloBonate, Pergolettese, Pontisola, Pro Patria, Pro Sesto, Olginatese, OltrepoVoghera, Seregno, Sondrio, Varesina e Virtus Bergamo Alzano Seriate (Nata dalla fusione di Alzano Cene ed Aurora Seriate).
Trentino Alto Adige:
Levico Terme.
Friuli Venezia Giulia:
Pordenone, Sacilese, Tamai, Triestina ed Unione Unione Fincantieri Monfalcone.
Veneto:
Abano, Altovicentino, ArzignanoChiampo, Belluno, Calvi Noale, Campodarsego, Clodiense, Delta Porto Tolle Rovigo, Este, Fontanafredda, Giorgione, Legnago Salus, Mestre (Col titolo dell’Union Pro), Montebelluna, Union Ripa La Fenadora, Villafranca e Virtus Vecomp Verona.
Emilia Romagna:
Bellaria, Correggese, Fiorenzuola, Forlì, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Piacenza, Ravenna, Ribelle, Romagna Centro, Sammaurese e Virtus Castelfranco.
Toscana:
Fortis Juventus, Gavorrano, Jolly & Montemurlo, Massese, Montecatini, Olimpia Colligiana, Pianese, Poggibonsi, Ponsacco, Scandicci, San Giovanni Valdarno, Viareggio e Vivi Altotevere Sansepolcro.
Stato di San Marino:
San Marino.
Marche:
Civitanovese, Fano, Fermana, Folgore Falerone Montegranaro, Gualdo Casacastalda, Jesina, Matelica, Recanatese e Sambendettese.
Umbria:
Città di Castello, Foligno, Gubbio e Voluntas Spoleto.

Lazio:
Albalonga, Aprilia, Astrea, Cynthia, Fondi, Isola Liri, Ostiamare, Rieti, San Cesareo, Serpentara, Sora, Trastevere, Virtus Flaminia e Viterbese.
Campania:
Agropoli, Aversa Normanna, Battipagliese, Cavese, Gelbison, Gragnano, Neapolis, Nerostellati Frattese, Pomigliano, Progreditur Marcianise, Savoia, Sarnese, Torrecuso e Turris.
Calabria:
Hinterreggio, Nuova Gioiese, Palmese, Rende, Roccella e Vibonese.
Basilicata: Az Picerno, Francavilla e Potenza.
Puglia: Bisceglie, Brindisi, Gallipoli, Manfredonia, Monopoli, Nardò, San Severo, Taranto e Virtus Francavilla.
Sardegna: Arzachena, Budoni, Lanusei, Muravera, Nuorese e Olbia.
Sicilia: Due Torri, Leonfortese, Messina, Marsala, Noto e Siracusa.

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

e.c.