Ne sono rimasti solo due: due, infatti, sono gli atleti che sono ancora impegnati delle Universiadi di Gwangju, in Corea del Sud, la più importante competizione al mondo riservata agli studenti universitari. Se Alberto Fioroli e Chiara Ondoli avevano terminato già ieri la loro esperienza sportiva, sono scesi rispettivamente in campo e in acqua anche oggi Stefano Truzzi e Laura Repetto.

Stefano Truzzi, centrocampista del Varese 1910, ha pareggiato 0-0 con la maglia dell’Italia contro la Cina Taipei. Il segno X consente a lui e al gruppo azzurro di accedere ai quarti di finale della competizione maschile e di affrontare giovedì 9 luglio l’Irlanda. Proprio come accaduto contro la Corea del Sud, Truzzi è stato schierato titolare e poi è stato sostituito all’85° minuto lasciando spazio al compagno Filippo Corti.
Laura Repetto, infine, esce sconfitta dall’Australia con il punteggio di 9-7 nella terza partita del girone iniziale del torneo di pallanuoto femminile. L’azzurra, cresciuta nella Von e ora in forza alla Prato Waterpolo, ha giocato per oltre 23 minuti ma, dopo la doppietta contro l’Ungheria, non è riuscita ad andare in gol anche oggi. Domani l’Italia sfiderà gli Stati Uniti nell’ultima partita del primo turno.

Laura Paganini