Sono in corso di svolgimento a Gwangju, in Corea del Sud, le Universiadi, ovvero la più importante competizione al mondo riservata agli studenti universitari.
Questa mattina il varesino Alberto Fioroli ha perso contro il mongolo Enkhsaikhan Enkhtur i quarantottesimi di finale del tiro con l’arco individuale.
E’ andata male anche per la rappresentativa azzurra di calcio: il calciatore del Varese Stefano Truzzi e la sua Italia sono stati sconfitti ieri dai padroni di casa della Corea del Sud nella seconda partita del girone A con il punteggio di 1-0. Dopo la panchina del debutto, il giovane biancorosso è sceso in campo e ci è rimasto fino all’84° minuto, quando è stato sostituito da Cerrai. Domani l’Italia affronterà la Cina Taipei.
Può sorridere, invece, Laura Repetto, la pallanuotista cresciuta nella Von e ora alla Prato Waterpolo. Oltre alla vittoria dell’esordio contro la Francia, le azzurre hanno superato pure l’Ungheria: nel 12-6 finale anche Repetto è andata in gol e l’ha fatto per ben due volte. L’Italia se la vedrà domani contro l’Australia.
Infine, l’angerese Chiara Ondoli ha preso parte alla finale del quattro senza insieme a Sara Barderi (SC Pontedera), Silvia Terrazzi (SC Arno) e Beatrice Arcangiolini (SC Firenze). L’equipaggio si è piazzato al quinto posto dopo una regata in progressione, passando dal sesto posto iniziale al quarto degli ultimi 500 metri, anche se non è riuscito a mantenere il contatto con le battistrada e, nel finale, è stato superato dal Canada che ha chiuso davanti alle azzurre per due centesimi mentre l’Ucraina è salita sul primo gradino del podio.

L.P.