Avranno inizio domani con le prime partite di calcio, pallavolo e pallanuoto le Universiadi, ovvero la più importante competizione al mondo riservata agli studenti universitari. A Gwangju, in Corea del Sud, gli iscritti agli atenei di tutte le nazioni sono pronti a sfidarsi in 21 discipline fino a martedì 14 luglio, data della finale di pallanuoto e della cerimonia di chiusura.

A prendere il volo per la Corea del Sud ci sono anche a quattro varesotti, impegnati in altrettanti sport: Chiara Ondoli, in forza alla Canottieri De Bastiani Angera, debutterà domenica a bordo del quattro senza insieme a Barderi, Terazzi e Arcangiolini. La non ancora ventenne Ondoli è reduce dal primo anno di università a Seattle, negli Stati Uniti, dove studia e si migliora costantemente nel canottaggio.
Laura Repetto, invece, scenderà in acqua per il debutto con l’Italia di pallanuoto venerdì contro la Francia. Repetto è cresciuta nella Varese Olona Nuoto ma ora difende i colori della Prato Waterpolo.
Domani è il grande giorno dell’esordio per Stefano Truzzi, centrocampista in forza al Varese che vanta anche qualche apparizione in prima squadra: Truzzi è stato convocato da mister Massimo Piscedda e affronterà la nazionale del Canada, poi la Corea del Sud padrona di casa (5 luglio) e la Cina Taipei (7 luglio).
Sabato, infine, sarà il turno di Alberto Fioroli. Il giovane tesserato degli Arcieri Città di Varese si cimenterà nella gara a squadre di tiro con l’arco olimpico. Fioroli è nel giro della nazionale senior dalla fine del 2013 e l’anno scorso ha vinto un bronzo individuale e un argento a squadre al Grand Prix europeo di Sofia. Inoltre, sono ben cinque i record italiani a squadre juniores che il giovane arciere detiene e che ha conquistato con la maglia dell’Arcieri Varese.

Laura Paganini