Arrivata ieri in Azerbaijan dopo uno scalo a Istanbul, la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha preso confidenza oggi con il taraflex dell’A.Y.S. Sport Hall di Baku dove mercoledì 11 febbraio alle ore 15 giocherà contro l’Azeryol Baku (in diretta streaming su laola.tv) la gara di andata dei playoff a 12 di Champions League. Il ritorno è previsto per mercoledì 18 febbraio alle ore 20.30 al Palayamamay (clicca qui per info sui biglietti).
La squadra gode di ottima salute e ha potuto allenarsi con tranquillità a Busto Arsizio fino a domenica, preparando bene il match di domani. Per coach Parisi non dovrebbero esserci dubbi rispetto al sestetto che ha confezionato il bel successo per 3-0 a Viadana contro la Pomì Casalmaggiore e ha staccato il pass per le Final Four di Coppa Italia (clicca qui per info sui biglietti e sulla trasferta con gli Amici delle Farfalle). Le titolari dovrebbero dunque essere Wolosz in regia e Diouf opposto, Lyubushkina e una tra Pisani e Michel al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero.

UYBA a BakuLa UYBA sfiderà ancora una volta l’Azeryol Baku, club già incontrato l’anno scorso nel girone eliminatorio (eliminate entrambe le squadre dalla corsa ai playoff a 12) e l’anno prima ancora, nel 2013 quando le farfalle hanno strappato una storica qualificazione alle Final Four di Champions League vincendo a Busto Arsizio al tie-break e perdendo a Baku il match di ritorno, ma imponendosi al decisivo golden set.
Guardando alle avversarie, l’Azeryol Baku è arrivato secondo del girone B con 11 punti, alle spalle della capolista Fenerbahce, contro la quale ha perso sia all’andata che al ritorno. Facili le vittorie ottenute contro la Stiinta Bacau, fanalino di coda della pool, mentre il Nantes è stato battuto al tie-break all’andata in Azerbaijan e con un netto 0-3 in Francia ieri sera. In campionato, le azere  sono al secondo posto dietro alla Lokomotiv Baku delle ex biancorosse Valentina Arrighetti, Carli Lloyd e Aneta Havlickova e sabato hanno sconfitto con un buon 3-0 l’Azerrail nel derby.

La squadra, dunque, è in un buon momento, proprio come la UYBA, per altro. L’Azeryol Baku è allenato da Aleksandr Chervyakov e l’elemento più pericoloso è l’opposto Jovana Brako?evi?, passata per Conegliano dal 2007 al 2010 e che l’anno scorso ha vinto Supercoppa turca, Coppa del Mondo per club e il relativo premio come MVP della competizione, Coppa di Turchia e campionato con la maglia del Vakifbank Istanbul. Altra conoscenza del nostro campionato è la schiacciatrice serba classe ’82 Jelena Nikoli?, con trascorsi a Reggio Emilia, Bergamo, Vicenza e Padova prima di spiccare il volo verso la Turchia e il Vakifbank, con il quale l’anno scorso ha fatto incetta di titoli. Oltre alle due serbe, le farfalle dovranno prestare molta attenzione alla batteria delle centrali, composta dalla bulgara Strashimira Filipova e da Kseniya Poznyak che nella classifica generale dei muri punto è al terzo posto e a quota 23. Il sestetto dovrebbe essere completato con Lora Kitipova in regia, con l’altra banda Odina Bayramova e con il libero Lenka Durr.

Fondamentale per la UYBA strappare un buon risultato a Baku per affrontare l’incontro di ritorno con meno pressione. Il regolamento dei playoff a 12 prevede che si proceda all’eventuale golden set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

 

Gare di andata dei playoff a 12:
Dinamo Kazan – Vakifbank Istanbul 2-3 (26-24, 21-25, 20-25, 27-25, 7-15)
Dresda – Fenerbahce (11/2)
Cannes – Zurigo (11/2)
Agel Prostejov – Eczacibasi 1-3 (25-18, 15-25, 14-25, 21-25)
Azeryol Baku – Unendo Yamamay Busto Arsizio (11/2)
Piacenza – Dinamo Mosca (11/2)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)