Ultimo allenamento questa mattina per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che domani alle ore 18 (con diretta su Sportitalia) andrà a far visita alla capolista Igor Gorgonzola Novara.

Impegno difficile quello che aspetta Marcon e compagne, ma che forse arriva in uno dei migliori momenti della stagione biancorossa; dopo un periodo di appannamento a cavallo tra il 2014 e il 2015 (sconfitta a Modena, vittoria al tie-break in casa contro Firenze nel giorno di Santo Stefano e brutto ko a Scandicci), le farfalle hanno inanellato due convincenti successi nei non semplici match contro Conegliano e Dresda. I numeri di queste due gare dicono 6 set vinti e uno solo perso, il primo set contro le venete, e 6 punti conquistati, ottimi per muovere la classifica in campionato e per fare un balzo quasi decisivo verso i playoff a 12 di Champions League.
La UYBA, dunque, sembra rinata e Giulia Leonardi, libero della formazione bustocca, prova ad analizzare la situazione attuale: “Dopo la partita di Scandicci ci siamo guardate negli occhi e credo che sia scattato qualcosa in noi per invertire la rotta: le vittorie con Conegliano e Dresda ne sono testimonianza. Sappiamo che dobbiamo ancora lavorare tanto e che non tutti i problemi sono risolti, ma ora abbiamo più fiducia nelle nostre potenzialità, che sono grandi. Novara è una squadra fortissima con pochissimi difetti e quindi prevedo una gara davvero difficile per noi, però se sapremo essere aggressive da subito potremo metterla in difficoltà. Ci proveremo, anche per ringraziare tutti i tifosi che ci sono sempre vicini e che anche domenica ci faranno sentire come al Palayamamay”.

Anche a Novara, saranno infatti presenti oltre 500 sostenitori della UYBA che per l’occasione, oltre alla consueta maglietta rossa, sono invitati a indossare pure una sciarpa con i colori della squadra. L’entusiasmo tra i supporters e anche tra le giocatrici è alle stelle e questo fattore potrebbe influire favorevolmente sulla prestazione delle farfalle che, contro la capolista, dovranno essere pressoché perfette. Nessuno ha mai violato il palazzetto di casa di Novara in questo campionato e soltanto Firenze fino ad ora è riuscita a strappare un punto nel fortino azzurro; l’ambiente sarà caldo e le avversarie agguerrite, ma la UYBA vuole dimostrare di poter superare questo scoglio che si presenta come un esame di maturità.

Novara dovrebbe essere al completo (recuperata l’americana Klineman), mentre un dubbio rimane in casa Busto e riguarda Diouf: non rischiata a Dresda mercoledì per un problema al collo, la numero 13 dovrebbe essere della partita domani sera anche se le ultime riserve verranno sciolte soltanto domani. In caso non ce la facesse è pronta Perry che in Germania è stata autrice di una prova eccellente alla sua prima da titolare. Probabile la consueta staffetta tra Michel e Pisani al centro, con l’inglese favorita a partire nel sestetto e Miss Murone pronta a subentrare. In banda nessun dubbio: giocheranno Marcon e la rinata Havelkova, inserita nel Dream Team of the Week di Champions League dopo l’ottima prestazione di Dresda.
Due tra le migliori interpreti del campionato sono quindi pronte a darsi battaglia in un derby del Ticino da non perdere.
IL PROGRAMMA DELLA 14a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)