UYBA arrivate in aeroporto in finlandiaNel primo pomeriggio di oggi, Marcon e compagne sono sbarcate ad Helsinki (via Monaco) dopo un lungo viaggio iniziato alle 6.50 di questa mattina da Malpensa (in foto il ritiro dei bagagli da parte del gruppo biancorosso). Domani, mercoledì 28 gennaio, alle 17.30 ora italiana, per la prima volta nella sua storia la Unendo Yamamay Busto Arsizio giocherà in terra di Finlandia e lo farà al Salohalli, palazzetto di casa del Viesti Salo (diretta streaming su laola.tv).

La partita di domani è ininfluente per le farfalle ai fini della qualificazione ai playoff a 12 di Champions League, già raggiunti almeno in qualità di una tra le migliori terze. Ma le biancorosse sono padrone del proprio destino e possono conquistare matematicamente il secondo posto nel girone C se riusciranno a battere il Viesti Salo. Mezz’ora prima dello start di Salo-UYBA, avrà inizio anche l’altro match della Pool C tra Dinamo Mosca e Dresda: se le moscovite sono ad un passo dal primato nel girone che arriverebbe in caso di vittoria, anche al tie-break, Dresda può sperare soltanto in un successo a Mosca e in una serie di risultati positivi dagli altri gironi per ottenere il pass per la fase successiva di Champions League rientrando come una tra le tre migliori terze.
Busto, inoltre, può ancora sperare di qualificarsi tra le migliori sei dei playoff a 12, circostanza che garantirebbe un sorteggio più agevole e permetterebbe di non incontrare subito le corazzate Dinamo Kazan, Vakifbank, Fenerbahce, Eczacibasi e Police. Questa eventualità si avvererebbe in caso di vittoria in tre set in Finlandia e se Zurigo e Cannes, al momento le due migliori seconde per numero di vittorie, dovessero perdere rispettivamente in casa dell’Impel Wroclaw (ultima del girone D) e di Piacenza (girone E). La possibilità c’è, ma i calcoli sono rimandati a domani sera.

All’andata la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha superato agevolmente per 3-0 (25-19, 25-20, 25-12) il Salo e, visti i diversi valori in campo, non dovrebbe avere particolari difficoltà a ripetersi. La squadra arriva da un periodo decisamente positivo e domenica contro Montichiari è arrivata la terza vittoria consecutiva in campionato che ha mostrato una Marcon in formato eccezionale. Il team manager biancorosso Enzo Barbaro alla vigilia presenta così la sfida: “Affrontiamo una trasferta non semplice anche dal punto di vista logistico. Siamo pronti per affrontare un avversario sicuramente abbordabile: non voglio naturalmente sottovalutare il Salo, ma è giusto prenderlo nella giusta considerazione ed andare in Finlandia concentrati per conquistare una vittoria che ci serve per il ranking e per il successivo sorteggio per i playoff a 12“.
Coach Parisi, nonostante la qualificazione già acquisita, dovrebbe confermare almeno in partenza il sestetto titolare formato da Wolosz-Diouf, Lyubushkina e una tra Michel e Pisani al centro, Havelkova e Marcon in posto quattro e Leonardi libero. Salo al Palayamamay aveva presentato Polishchuk al palleggio e Rakic opposto, Pihlajamaki e Jokinen al centro, Lymareva e Kosonen in banda e Koskelo era il libero.

Il sorteggio per definire gli accoppiamenti dei playoff a 12 si svolgeranno nella mattinata di giovedì 29 gennaio.

 

 

Programma 6a giornata
mercoledì 28 gennaio ore 17.30 (in Italia): LP Salo – Unendo Yamamay Busto Arsizio
mercoledì 28 gennaio ore 19 in Russia, le 17 in Italia: Dinamo Mosca – Dresda SC

Classifica
Dinamo Mosca 12 punti, Unendo Yamamay Busto Arsizio 10, Dresda SC 7, LP Salo 1

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)