BUSTO ARSIZIO – La stagione casalinga della Unendo Yamamay Busto Arsizio parte con una vittoria. Dopo il ko all’esordio di una settimana fa a Scandicci, le farfalle battono con un buon 3-0 (25-22, 25-22, 25-15) la neopromossa Sudtirol Neruda Bolzano e conquistano i primi tre punti dell’annata.
Nel primo set le biancorosse partono un po’ troppo contratte e devono rincorrere; poi, piazzano un ottimo finale di set con il quale si accaparrano il primo parziale. Se anche il secondo set è vinto di slancio, il terzo è invece dominato fino al punto di Degradi che chiude la contesa. Ottima la prestazione dell’opposto statunitense Lowe, premiata come MVP del match: per lei ben 23 punti e il 56% in attacco, numeri hanno fatto sussultare e innamorare di lei l’intero Palayamamay. Dopo un avvio timido, Degradi, preferita a Papa, è andata in crescendo e ha terminato la sua prova con 12 punti e il 36%. Stesso discorso per Poma che ha ricevuto con il 75% di positiva e il 50% di perfetta. Da segnalare, l’ingresso in campo in battuta di Thibeault, in via di guarigione da un problema alla caviglia, e quello della giovanissima Negretti. Un fondamentale da rivedere è sicuramente il servizio: troppi i 13 errori commessi.

Coach Mencarelli ripropone lo stesso sestetto partito anche alla prima di campionato contro Scandicci: Hagglund in diagonale con la connazionale a stelle e strisce Lowe, Fondriest e Pisani al centro, Yilmaz e Degradi in posto quattro e Poma libero. Panchina, quindi, per l’ex di turno Papa. Bolzano risponde con Brcic regista, la brasiliana Mari opposto, al centro l’ex Garzaro e Manzano, schiacciatrici Ikic e Martinez con Paris libero.

 

PRIMO SET – L’avvio di gara è negativo per le biancorosse che, forse emozionate, subiscono uno 0-3 e mettono in mostra alcuni limiti in difesa. Il primo punto è di Pisani con la sua specialità: il muro (1-3). Le padrone di casa risalgono la china e trovano il primo vantaggio con Yilmaz (5-4) e si portano anche sul +2 del 9-7 con Lowe. Una serie di errori anche abbastanza gratuiti consente a Bolzano di rifarsi sotto e di condurre 10-12 al time out tecnico. Ikic, al ritorno in campo, firma il +3 (10-13) e subito dopo Pisani subisce un muro (12-15). Una volta recuperato il gap (15-15), le farfalle scivolano ancora indietro (15-17), complici anche le troppe battute errate (4), e Mencarelli è costretto a chiamare il time out. Martinez sigla un ace diretto su Poma (17-20), ma è da quel momento che la UYBA limita gli errori e approfitta anche di quelli delle avversarie: Degradi mette a terra il 20-20, Brcic è autrice di una doppia (21-20) e i due time out del coach altoatesino non servono perché a chiudere i conti sul 25-22 ci pensa Lowe con i due punti finali che strappano molti applausi sugli spalti del Palayamamay. L’opposto statunitense è sicuramente la migliore del primo set con 9 punti e il 53% in attacco. La ricezione soffre: 53% di positiva e 37% di perfetta.

SECONDO SET – L’inizio di parziale è sulla falsa riga del primo: 2-5 per le ospiti e la UYBA costretta a rincorrere. La parità, però, è raggiunta presto e le biancorosse mettono la testa avanti grazie a Lowe e Yilmaz (6-5). Dopo una fase di equilibrio in cui le squadre rimangono punto a punto (10-10), Lowe e Degradi consentono a Busto di andare sul 12-11 al time out tecnico. Le padrone di casa allungano sul 14-12 con Degradi che poco dopo lascia il posto a Papa, l’ex di turno. Lowe impressiona (9 punti e 75% nel set) ed è lei a trascinare le compagne sul +2 del 15-13 e poi sul +3 del 18-15; il muro e la successiva fast di Fondriest danno il 20-16 e il massimo vantaggio (+6) arriva con il muro di Pisani su Lazic, subentrata a Martinez (per la UYBA entra anche Negretti e Thibeault in battuta) per il 24-18. L’ultimo punto tarda un po’ a giungere (24-22), ma ci pensa Pisani in primo tempo (25-22).

TERZO SET – Mencarelli decide di partire con il sestetto iniziale, ovvero riconfermando in posto quattro Degradi e lasciando in panchina Papa. Questa volta la UYBA ha un approccio migliore al set (5-3) ed è proprio Degradi a firmare il primo strappo con una bella schiacciata e un ace (7-5). Le farfalle prendono coraggio e arrivano facilmente al +5 del 12-7. Hagglund e compagne, in una situazione di largo vantaggio, sono brave a gestire il risultato e a condurre in porto set e match senza tentennamenti. A chiudere la pratica sul 25-15 ci pensa Degradi con un ace.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – SudTirol Bolzano 3-0 (25-22, 25-22, 25-15)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 12, Cialfi ne, Negretti, Fondriest 8, Hagglund 2, Thibeault, Papa, Lowe 23, Angelina ne, Yilmaz 7, Pisani 7, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti: 5. Battute errate: 13. Muri: 6.
SudTirol Bolzano: Newsome, Paris (L), Garzaro 6, Martinez 11, Mari 8, Manzano 1, Bertolini ne, Boscoscuro ne (L), Ikic 5, Lazic, Brcic 4, Veglia 1, Waldthaler. All. Bonafede, 2° Parisi. Battute vincenti: 4. Battute errate: 5. Muri: 5.
Arbitri: Venturi – Fretta

 

Leggi anche: 

I COMMENTI
LE PAGELLE
FOTOGALLERY DEI TIPI DA PALAYAMAMAY
FOTOGALLERY DELLA PARTITA
RISULTATI 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini