BUSTO ARSIZIO – Terzo confronto in quattordici giorni tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Pomì Casalmaggiore e terza vittoria di Busto contro le casalasche: al Palayamamay finisce 3-2 (25-19, 20-25, 26-24, 22-25, 15-13) al termine di una partita tirata e giocata sul filo del rasoio. Proprio come al 1° febbraio per l’andata dei quarti di finale, nel palazzetto di viale Gabardi finisce al tie-break e con i tifosi festanti che intonano cori. Dopo la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia di Rimini (info per i bigliettiinfo per la trasferta con gli Amici delle Farfalle) proprio a discapito della Pomì Casalmaggiore, la UYBA supera le mantovane anche nella sesta partita del girone di ritorno e, in attesa delle gare che si giocheranno domani, Marcon e compagne si portano a 28 punti, a -1 da Conegliano.
Amici delle FarfalleNonostante la lunga trasferta infrasettimanale (vincente) in Azerbaijan e il ritorno in Italia giovedì pomeriggio, le farfalle disputano un buon match con buoni numeri in ricezione (molto brava Leonardi) e anche in attacco (43% complessivo); sono 10 i muri totali (5 di Pisani, premiata MVP della partita) mentre sono ben 14 i servizi errati a fronte di nemmeno uno vincente. Pisani, la migliore delle padrone di casa, totalizza 16 punti di cui 11 in attacco con un 79% e sono molto pesanti i suoi 5 muri, tutti decisivi. Diouf parte in modo sprint (9 dei suoi 14 punti arrivano nel primo set), ma poi è richiamata in panchina dal quarto set in avanti (al suo posto Perry) per preservarla in vista di mercoledì e del periodo intenso che si prospetta per la UYBA. A farsi notare sono anche Havelkova (17 punti con il 35%) e Lyubushkina (15 punti con il 68%), ben servite da una lucida Wolosz. Per Marcon numeri super soprattutto in seconda linea (88% di ricezione perfetta e 67% di positiva).

Coach Parisi si affida a Wolosz in regia e a Diouf opposto, al centro ci sono Lyubushkina e Pisani, in banda Marcon e Havelkova e Leonardi libero. In panchina non c’è Degradi, influenzata, ma Aelbrecht. Casalmaggiore schiera Skorupa e Ortolani in diagonale (Bianchini si accomoda in panca), Gibbemeyer e Stevanovic al centro, Tirozzi e Gennari in banda e Sirressi è il libero.

 

PRIMO SET – A conferma del suo ottimo momento di forma, i primi due punti della serata della UYBA sono di Pisani che prima punge in attacco e poi stampa un bel muro (2-1). Con Gibbemeyer e l’errore di Havelkova la Pomì mette la testa avanti (2-4), ma le biancorosse, stasera vestite ancora una volta di nero, operano il controsorpasso e si portano sull’8-6 grazie a Lyubushkina e alla pipe di Diouf dopo una difesa super di Leonardi che copre bene un pallonetto. Il vantaggio arriva sul +3 (9-6) con un’altra pipe di Diouf, ma poi Casalmaggiore raggiunge il 9-9 e con l’ace di Gennari e l’errore di Diouf è avanti di 2 punti al time out tecnico (10-12). Lo strappo decisivo per le sorti del set arriva sul 14-14: la UYBA accelera e piazza un break di 4-0 tutto firmato Diouf che, oltre che in attacco (9 punti con il 57%), si esalta anche a muro su Tirozzi (18-14). Mazzanti cambia la diagonale e inserisce Agrifoglio e Bianchini al posto di Skorupa e Ortolani, le ospiti provano a rientrare con Gennari (19-17), ma le padrone di casa non mollano e sbagliano pochissimo in prima linea (42% complessivo). A chiudere il primo set sul 25-19 ci pensa ancora Pisani con un bel primo tempo e un muro su Ortolani.

SECONDO SET – Parisi e Mazzanti ripropongono entrambi gli stessi sestetti del primo set. A partire decisamente meglio è Casalmaggiore (1-5) che induce Parisi a chiamare presto un time out per spezzare il ritmo alle avversarie. La UYBA lentamente prova a risalire (7-9), ma non arriva mai al pareggio nel corso del set. Ad attaccare decisamente meglio sono le casalasche che hanno in Ortolani un importante punto di riferimento offensivo (8 punti con il 64%); è proprio la ex biancorossa a fissare il massimo vantaggio sul +7 del 16-23 che dà il la alla vittoria per 20-25 nel secondo set sulla battuta lunga di Diouf. La più positiva di Busto in attacco è Marcon che mette a terra 4 punti con il 50% e svolge il sempre ottimo lavoro in seconda linea (100%). Nessun muro è stampato alle avversarie e sono ben 5 le battute sbagliate.

TERZO SET – L’approccio al terzo set di Casalmaggiore è migliore rispetto a quello di Marcon e compagne; Ortolani è ancora il pericolo numero 1 della formazione in rosa (7 punti e 64%) e grazie a lei le casalsche si portano sul +3 dell’8-11. La UYBA, però, è brava a ribaltare la situazione e arriva al 12-11 con un errore di Tirozzi, la pipe di Havelkova e il muro di Lyubushkina su Ortolani. Le farfalle si mantengono avanti fino al 15-13 quando Casalmaggiore piazza un controbreak di 3 punti (15-16) e conserva il vantaggio dopo il punto di seconda di Skorupa e l’errore di Diouf (16-18). La  schiacciata out di Havelkova del 17-20 le costa il richiamo di Parisi in panchina e al suo posto entra Perry: fino a quel momento, però, la numero 16 aveva fatto bene (7 punti con il 58%) così come non è dispiaciuta nemmeno Perry. Il finale di set si fa infuocato: il -3 del 19-22 è limato da una super Lyubushkina che, proprio nel momento più delicato, piazza tre punti decisivi (22-22). La pipe sbagliata di Ortolani dà un primo set ball alla UYBA che lo spreca con la murata su Diouf; Gennari manda out il pallone del 25-24 tra le veementi proteste delle ospiti e a sistemare il tutto a favore delle biancorosse è ancora Pisani a muro (26-24).

QUARTO – Parisi schiera Perry da opposto al posto di Diouf e l’equilibrio dei primi scambi è rotto a favore di Casalmaggiore che parte meglio e prova a scappare dopo l’errore al servizio di Havelkova (6-9). Con pazienza, la UYBA risale: Marcon mura Ortolani, Lyubushkina in fast fa male due volte e le biancorosse vanno sul -1 del 10-11. Busto fatica a rimanere a contatto e le ospiti scappano ancora sul +3 con Stevanovic (11-14), ma la reazione delle padrone di casa non si fa attendere e il 14-14 arriva sul muro di Pisani che concede subito il bis ancora a muro per il 15-14. Il set si fa intenso: Busto, trascinata dal suo pubblico, va sul +2 del 17-15, Casalmaggiore  non ci sta raggiunge il pareggio del 18-18 che fa chiamare time out a Parisi; durante la pausa, Sirressi non si sente bene, è accompagnata negli spogliatoi e al suo posto entra in campo Quiligotti. Se nel set precedente la UYBA era riuscita a spuntarla nel finale, ora Casalmaggiore, una volta messa la testa avanti (18-22), non molla e chiude con Ortolani (22-25).

TIE-BREAK – Il quinto set è tutto vissuto sul filo dell’equilibrio ed è una battaglia di nervi e nessuna delle due squadre riesce a trovare il break; al cambio di campo si va sull’8-7 in favore delle biancorosse e il punto è siglato da Pisani con un bel muro su Ortolani. Alla ripresa del gioco, Perry commette due errori consecutivi di cui una murata dalla connazionale Gibbemeyer (8-9), ma la UYBA con due punti di Pisani si riporta avanti (10-9). Dopo il 10-10 di Ortolani, è ancora Pisani, poi il diagonale out di Tirozzi e Lyubushkina a dare il +3 del 13-10 che si rivela lo strappo decisivo per le sorti del set e del match. A nulla serve il -1 del 13-12 per Casalmaggiore, frutto di due errori di Perry e Lyubushkina: la UYBA mette a segno il 14° punto con Lyubushina e poi il 15-13 definitivo è ancora della russa.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 3-2 (25-19, 20-25, 26-24, 22-25, 15-13)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:
 Lyubushkina 15, Rania, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 7, Perry 10, Aelbrecht ne, Camera, Diouf 14, Wolosz 2, Havelkova 17, Pisani 16. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: 14. Battute vincenti: 0. Muri: 10.
Pomì Casalmaggiore: Ortolani 21, Skorupa 3, Bianchini 1, Sirressi (L), Gennari 11, Quiligotti, Gibbermeyer 15, Agrifoglio, Klimovich ne, Stevanovic 9, Tirozzi 17. All. Davide Mazzanti. Secondo allenatore: Giorgio Bolzoni. Battute errate: 12. Battute vincenti: 3. Muri: 11.
Arbitri: Zanussi e Florian
Spettatori: 3761

LE INTERVISTE
LE PAGELLE


Laura Paganini