BUSTO ARSIZIO – Nell’ultima partita del 2015 al Palayamamay, la Unendo Yamamay Busto Arsizio si sbarazza del Club Italia per 3-0 (25-18, 25-20, 25-13) e si assicura 3 punti importanti in ottica qualificazione ai quarti di Coppa Italia, salendo a quota 15 in classifica e lasciando ancora aperti tutti i giochi. Dopo due ko e il turno di riposo, le biancorosse rialzano la testa e lo fanno in modo convincente. Ora martedì a Piacenza (ore 20.30) servirà conquistare almeno un punto per avere l’accesso matematico al tabellone di Coppa Italia (Montichiari riposerà e il Club Italia riceverà Casalmaggiore).
Buona la gara delle farfalle che partono con un ottimo piglio in ogni set e superano sempre i momenti di difficoltà. Limitati al massimo gli errori gratuiti, si fanno a muro piazzandone 10 (tre a testa per Thibeault e Pisani, due di Degradi nel finale) e chiudendo con un buon 42% complessivo in attacco. Degradi è l’MVP del match con 14 punti (best scorer) di cui 12 in attacco (40%) e due a muro e l’80% di ricezione positiva e il 40% di perfetta. Alle sue spalle, Lowe con 13 punti (48%) e una brava Pisani (9 punti, di cui 3 muri e 2 aces).

Coach Mencarelli schiera Hagglund in regia con Lowe opposto, Pisani e Thibeault al centro, Yilmaz e Degradi in posto quattro e Poma libero. Il Club Italia risponde con Orro al palleggio e Zanette opposto, Berti e l’ex Orago Danesi sono al centro, Guerra (classe ’96) e l’oggi maggiorenne Egonu schiacciatrici di banda e l’ex UYBA Spirito libero.

 

LA PARTITA

PRIMO SET – L’avvio della UYBA è decisamente positivo e le farfalle si trovano avanti 3-0 in un batter d’occhio. Sul 4-1 il Club Italia piazza un break di 0-3 che rimette la situazione in perfetta parità (4-4). Le padrone di casa non mollano e ritornano avanti (8-4) e sono nettamente in vantaggio al momento del primo time out tecnico (12-5). L’ampio margine si conserva tale fino al 20-10 quando il turno a servizio di Piani mette in difficoltà le biancorosse e consente al Club Italia di riavvicinarsi pericolosamente fino al 20-16 (dopo l’ace di Piani su Yilmaz del 20-15 Mencarelli sostituisce la turca con Papa). All’errore in battuta di Piani i tifosi sugli spalti fanno un sospiro di sollievo e la UYBA, superato il momento delicato, viaggia spedita verso il 25-18 finale firmato Lowe (per lei 4 punti e 40%).

SECONDO SET – Le due squadre si ripresentano con lo stesso sestetto con cui hanno iniziato il primo parziale. Dopo i primissimi scambi piuttosto equilibrati, anche in questo secondo set la UYBA scava un buon divario (9-5) e, proprio come prima, il Club Italia riesce a recuperare subito lo svantaggio e a portarsi sul 9-9 con un gran punto di Egonu. Il 12-10, maturato grazie al primo muro di serata (Yilmaz) e a Lowe, consente alle farfalle di arrivare al time out tecnico in vantaggio; al ritorno in campo, le biancorosse si spingono al +4 del 16-12 che costringe coach Lucchi a cambiare palleggiatrice e ad inserire Malinov al posto di Orro. Il divario si amplia e il +5 è siglato da Pisani a muro su Zanette (sono 4 i muri complessivi della UYBA nel set, 2 di Thibeault) e rimarrà tale per il 25-20 finale firmato ancora una volta Lowe (5 punti con il 50%). Nel mezzo il Club Italia si è avvicinato al -3 del 23-20, ma non è riuscito a spaventare ulteriormente l’UYBA.

TERZO SET – Come da copione, la UYBA parte bene (4-0) poi si fa raggiungere (7-7) e superare con D’Odorico (7-8). Ma le farfalle mettono a loro volta la freccia con l’ace di Hagglund (9-8) e Lowe manda la sua squadra al time out sul 12-10. L’ace di Pisani vale il 13-10 e da qui in poi c’è praticamente una sola formazione, la UYBA. Trascinata dai muri di Pisani e Degradi, le biancorosse si assicurano set (25-13), match (3-0) e tre punti importanti in ottica qualificazione ai quarti di Coppa Italia.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Club Italia 3-0 (25-18, 25-20, 25-13)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 14, Cialfi ne, Negretti ne, Fondriest ne, Hagglund 3, Thibeault 7, Papa, Lowe 13, Angelina ne, Yilmaz 6, Pisani 9, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 5. Battute vincenti: 4. Muri: 10.
Club Italia: Bonvicini, Malinov 1, Spirito (L), D’Odorico 3, Egonu 11, Orro, Piani 6, Danesi 6, Guerra 8, Botezat ne, Berti 4, Minervini, Zanette 1. All. Lucchi, 2° Fanni. Battute errate: 8. Battute vincenti: 2. Muri: 4.
Arbitri: Cappello – Pristerà
Spettatori: 3051

I COMMENTI
LE PAGELLE
RISULTATI 12^ GIORNATA E CLASSIFICA
LA FOTOGALLERY 

Laura Paganini