BUSTO ARSIZIO – Il Palayamamay si conferma fortezza inespugnabile: nel primo big match interno della stagione, la Unendo Yamamay Busto Arsizio stende 3-1 (25-22, 21-25, 25-17, 25-15) l’Imoco Conegliano costringendo le pantere alla seconda sconfitta consecutiva e affiancandole in classifica a quota 9 punti.
Le farfalle aggrediscono le gialloblù allenate da coach Mazzanti fin dall’inizio e partendo da un’ottima battuta, sporcano molto a muro, difendono caparbiamente ogni pallone e non hanno paura ad attaccare forte trascinate da una spettacolare Lowe (26 punti e 50%), ma non solo. Tutte le giocatrici si sono fatte notare e hanno disputato una grandissima gara che ha galvanizzato il pubblico accorso in un palazzetto di viale Gabardi quasi tutto esaurito. MVP dell’incontro Yilmaz, la schicciatrice turca che ha messo a terra 18 punti di cui ben 6 a muro. 

Senza Cialfi e Papa, entrambe alle prese con problemi ad un ginocchio e che non siedono nemmeno in panchina, coach Mencarelli si affida alla diagonale formata da Hagglund-Lowe, Pisani e Fondriest al centro, Degradi e Yilmaz e Poma libero. A sostituire numericamente le due assenti ci sono le giovani Negretti e Mazzotti.
Conegliano di coach Mazzanti risponde con Glass in palleggio e Ortolani opposto, Arrighetti e Adams al centro, Easy e Robinson in posto quattro e libero De Gennaro. Prima e dopo la partita Arrighetti è stata omaggiata di due mazzi di fiori, uno da parte della UYBA, l’altro dagli AdF ai quali è rimasta nel cuore.

 

Arrighetti infortunataPRIMO SET – L’inizio di set è molto equilibrato e le due squadre combattono punto a punto. Ad entrare subito bene in partita è Yilmaz (in totale 6 punti per lei nel set con il 67% e due muri) che sigla i primi due punti biancorossi, ma che poi è murata per il primo vantaggio veneto del 3-4. Sul 6-8, Arrighetti è costretta a lasciare il campo per un fastidio al polpaccio destro, le vengono prestate le cure (in foto) e al suo posto entra Barazza. Il +2 di Conegliano è ricucito presto dalle farfalle che impattano sul 10-10 e cedono solo di un punto al time out tecnico (11-12) dopo il punto di Easy. Al ritorno sul taraflex, Hagglund di seconda dà il 12-12 e da questo momento la UYBA cambia marcia: una doppia di Glass, una super Lowe e Pisani portano le padrone di casa sul +3 del 15-12. Lowe strappa applausi (6 punti e 50%), Yilmaz schiaccia senza paura, Pisani mura Robinson e Fondriest si fa vedere in attacco così come a muro e tutto ciò esalta il pubblico e porta Busto Arsizio sul 21-18. Pisani ribadisce il vantaggio (23-22) e il break di Conegliano costringe Mencarelli a chiamare time out (23-22). Ma a sistemare il tutto è Lowe con due punti di fila per il 25-22.

SECONDO SET – Confermati dai due allenatori i sestetti che avevano concluso il set precedente, ad aprire il parziale è l’ace di Degradi seguito dal muro di Pisani su Robinson per il 2-0 della UYBA. Il +3 biancorosso del 6-3 (muro di Yilmaz e Fondriest su Easy) è però presto ricucito sul 6-6 da Conegliano che riesce anche a ribaltare il risultato sul +2 del 8-10 siglato da Easy. Le farfalle non ci stanno e Degradi prima e un bellissimo punto di Lowe subito dopo riavvicinano le padrone di casa fino all’asta presa da Adams che dà il 12-11 al time out  tecnico. Nella fase centrale del set regna sovrano l’equilibrio con le squadre che danno spettacolo, ma non riescono a piazzare un break. Il break arriva sul 15-15 ma per Conegliano, che sfrutta alla perfezione un punto di Easy, una murata su Degradi e una battuta rocambolesca che sbatte su Lowe (16-19). Lowe prova a rimettere in scia la UYBA con una serie di punti (18-19), ma il sorpasso non riesce e Ortolani mette la parola fine sul secondo set: 21-25. La migliore anche in questo set si conferma Lowe, autrice di 7 punti (50%), mentre cala di molto Yilmaz con doli 2 punti e l’11% in attacco. Meno efficaci in ricezione le biancorosse con il 20% di perfetta e il 55% di positiva.

TERZO SET – Forse complice la sconfitta del set precedente, la UYBA non carbura subito e va sotto (2-4 e 5-7). Hagglund, Degradi e il muro di Pisani ristabiliscono l’equilibrio e consentono a Busto di mettere la testa avanti (8-7). Pisani sfrutta al meglio il suo momento positivo e buca la difesa veneta con un primo tempo perfetto; a questo seguono due muri consecutivi su Easy che portano la firma di Lowe e di Yilmaz e che infiammano il Palayamamay (11-9). Yilmaz conferma il +2 e manda le squadre sul 12-10 al time out tecnico. La UYBA non molla la presa e vola sul 15-10, poi sul 17-11 (Lowe) e ancora sul 21-14 (Degradi) costringendo al Mazzanti al cambio di palleggiatrice e a due time out. Conegliano è tramortita, la UYBA è invece lanciata ad ali spiegate e con merito verso il 25-17 di Yilmaz che nel set mette a terra 5 punti con il 67%.

QUARTO SET – Il quarto set pressoché senza storia: la UYBA tramortisce e affonda Conegliano. Al time out tecnico le farfalle sono già avanti 12-6, un vantaggio che rimane ampio fino alla fine. Alla festa partecipano tutte le biancorosse, nessuna esclusa. Hagglund e compagne si aggiudicano set, partita e i tre punti con un quarto set perfetto, chiuso su un inequivocabile 25-15 firmato dalla solita e immarcabile Lowe. 

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Imoco Conegliano 3-1 (25-22, 21-25, 25-17, 25-15)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:
Degradi 8, Mazzotti ne, Negretti, Fondriest 7, Hagglund 3, Thibeault ne, Lowe 26, Angelina ne, Yilmaz 18, Pisani 7, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 7. Battute vincenti: 2. Muri: 13.
Imoco Conegliano: Glass 2, Vasilantonaki ne, Bechis, Serena ne, Ortolani 17, Santini, Adams 7, Robinson 17, De Gennaro (L), Easy 15, Arrighetti, Nicoletti 1, De Bortoli ne, Barazza 3. All. Mazzanti, 2° Bertocco. Battute errate: 13. Battute vincenti: 2. Muri: 7.
Arbitri: Cipolla – Prati
Spettatori: 4023

 

I COMMENTI
LE PAGELLE
RISULTATI 5^ GIORNATA E CLASSIFICA
FOTOGALLERY TIPI DA PALAYAMAMAY
FOTOGALLERY DELLA PARTITA

Laura Paganini