Nel weekend il campionato si fermerà per lasciare spazio alla 37^ edizione della Coppa Italia di A1. Si partirà domenica 1° febbraio (sabato 31 gennaio per Piacenza e Modena) con la gara di andata dei quarti di finale e mercoledì 4 febbraio, terminati i match di ritorno a campi invertiti, si delineeranno le quattro squadre che parteciperanno alle Final Four che si disputeranno tra sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo a Rimini.

La Unendo Yamamay Busto Arsizio se la vedrà con la più piacevole tra le rivelazioni di questa stagione, ovvero la Pomì Casalmaggiore di coach Mazzanti e delle ex Bianchini e Ortolani. Le farfalle si sono posizionate soltanto al sesto posto in graduatoria al giro di boa del campionato e incroceranno quindi le casalasche, giunte in terza posizione, alle spalle di Novara e Modena. In virtù del miglior piazzamento in classifica, il fattore campo sarà a favore di Casalmaggiore: l’andata si giocherà al Palayamamay di Busto Arsizio mercoledì 1° febbraio alle ore 20.30 (clicca qui per info biglietti), mentre la partita di ritorno, quella decisiva per il passaggio del turno, sarà di scena al PalaPomì di Viadana (MN) mercoledì 4 febbraio.

Le due formazioni si sono già incrociate il 30 novembre scorso proprio nel palazzetto della Pomì e ad avere la meglio sono state le padrone di casa che si sono imposte in rimonta su Marcon e compagne con il punteggio di 3-1 (22-25, 25-22, 25-22, 25-20). Quella contro Casalmaggiore è stata una gara difficile per le biancorosse che hanno sofferto particolarmente la buona vena delle attaccanti in rosa, andate tutte in doppia cifra: in particolar modo, a mettersi in luce, oltre alle ex farfalle Bianchini e Ortolani, sono state Tirozzi, autrice di ben 22 punti con un encomiabile 61% in attacco, e la centrale americana Gibbemeyer che ha messo a terra 16 punti (92% in attacco) di cui 5 a muro sui 9 totali della Pomì. Numeri che fanno capire come la UYBA, nonostante una Havelkova da 17 punti (47%) e una Diouf da 21 punti (35%), non abbia saputo arginare le qualità delle giocatrici di Mazzanti.
Rispetto a quella gara, il sestetto di partenza dovrebbe rimanere invariato, ossia formato da Skorupa al palleggio e Bianchini opposta, Gibbemeyer e Stevanovic al centro, Ortolani e Tirozzi in banda e Sirressi libero. In panchina, invece, non ci sarà più Zago, che, dopo tre anni e mezzo, qualche settimana fa ha salutato Casalmaggiore e ha firmato un contratto che la lega al club francese Le Cannet.

Oltre alla Unendo Yamamay Busto Arsizio e alla Pomì Casalmaggiore, sono altre sei le squadre che si sfideranno nei quarti di finale di Coppa Italia. A darsi battaglia saranno anche Piacenza e Modena per un derby che si preannuncia equilibrato ed emozionante. A godere dei favori del pronostico sembrano essere le modenesi di coach Beltrami e di Piccinini, capitana azzurra agli ultimi Mondiali, ma Piacenza farà di tutto per staccare il pass per le Final Four in cui potrà difendere il titolo conquistato l’anno scorso al PalaVerde di Treviso. Se la UYBA dovesse qualificarsi alle Final Four in semifinale troverebbe la vincente proprio tra Piacenza e Modena.
Altra partita interessante è quella tra Bergamo e Conegliano: in campionato le bergamasche sono andate a vincere nella tana delle pantere per 3-0, ma in Coppa Italia potrebbe non essere così facile ripetersi.
Infine, Novara, prima in classifica, incrocerà il proprio destino con quello di Montichiari, squadra sempre ostica da affrontare, ma che parte, almeno sulla carta, un gradino sotto rispetto alle azzurre di coach Pedullà.

 

Quarti di finale di Coppa Italia

Gara di andata 1° febbraio (ore 18)
Montichiari – Novara
Bergamo – Conegliano
Piacenza – Modena (31 gennaio ore 20.30)
Busto Arsizio – Casalmaggiore

4 febbraio (ore 20.30)
Novara – Montichiari
Conegliano – Bergamo
Modena – Piacenza
Casalmaggiore – Busto Arsizio

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)