La Unendo Yamamay Busto Arsizio si è aggiudicata la sfida di andata dei quarti di Coppa Italia contro la Pomì Casalmaggiore. Ieri sera, nel palazzetto di viale Gabardi a Busto Arsizio, ha battuto le casalasche al tie-break, rimontando prima lo 0-1 e poi l’1-2 che sembrava premiare le ospiti. Pur acciaccate (Rania influenzata e assente, Marcon e Wolosz recuperate appena in tempo) e reduci dal lungo viaggio infrasettimanale in Finlandia, le farfalle hanno saputo soffrire il giusto, mantenersi sempre in scia e poi hanno sferrato lo sprint vincente tra la fine del quarto set e un tie-break praticamente perfetto. La squadra, dunque, è piaciuta, ha combattuto e, pur abbastanza stanca dagli ultimi impegni e non complessivamente al massimo della forma, ha superato Casalmaggiore, la miglior rivelazione del campionato e che finora aveva perso soltanto quattro volte in tutta la stagione (contro Novara all’andata e al ritorno, a Conegliano e a Piacenza). La UYBA, quindi, ha dimostrato di esserci mentalmente e di essere solida.
Mercoledì al PalaPomì di Viadana (ore 20.30) servirà un’altra partita importante da parte di tutto il gruppo per strappare la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia a Rimini. Secondo le regole, la UYBA strapperà il pass in caso di vittoria con qualsiasi punteggio o in caso di sconfitta per 3-2 e poi di successo nel golden set; se, invece, dovesse perdere per 3-0 o per 3-1, a sorridere sarebbe la Pomì Casalmaggiore. Il responso definitivo è rimandato tra due giorni, quando le due formazioni saranno di nuovo una contro l’altra nel palazzetto di Viadana, violato soltanto una volta dalla capolista Novara.

Di ritorno dalla cittadina mantovana, le biancorosse potrebbero pensare subito alla Champions League e non al campionato. Il condizionale è d’obbligo perchè per ora non c’è ancora l’ufficialità, ma la UYBA potrebbe vedere accolta la proposta di rinvio della gara in programma domenica 8 febbraio alle ore 18 ad Urbino e valida per la 5a giornata di ritorno. Questo permetterebbe a Marcon e compagne di non affrontare la trasferta marchigiana, ma di concentrarsi su quella in Azerbaijan, a Baku; proprio nella lontana Baku, le farfalle se la vedranno con l’Azeryol Baku mercoledì 11 febbraio per l’andata dei playoff a 12 di Champions League e godere di qualche giorno in più per prepararsi a questa delicata sfida non guasterebbe certo.

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)