L’ultima giornata della regular season si avvicina ed è in programma per tutte le squadre in contemporanea sabato 28 marzo alle ore 20.30. La Unendo Yamamay Busto Arsizio sarà di scena a Colle di Val d’Elsa (SI) contro Il Bisonte Firenze ormai salvo e fuori dai giochi per i playoff. Le biancorosse, invece, sono in corsa per una posizione che oscilla dal quarto al sesto posto: quale posto in classifica occuperanno dopo l’ultima tornata di gare?

A partecipare alla lotta per aggiudicarsi il quarto posto sono tre squadre: UYBA, appunto, Piacenza e Conegliano, divise soltanto da un punto. Piacenza ha 38 punti, Busto e Conegliano inseguono a quota 37. Se, come anticipato sopra, le farfalle affronteranno Firenze in trasferta, interessante per l’esito finale della classifica è lo scontro diretto al PalaBanca di Piacenza tra Piacenza e Conegliano.

Se l’UYBA ha aspirazioni di raggiungere il QUARTO POSTO, innanzitutto deve fare bottino pieno contro le toscane allenate da coach Vannini e poi sperare che Piacenza non si aggiudichi i tre punti contro Conegliano. In caso di vittoria piena delle campionesse d’Italia in carica, sarebbe infatti Piacenza ad assicurarsi il quarto posto (41 punti), lasciando al quinto la UYBA (40) e al sesto le venete di Conegliano (37).
Se, invece, Piacenza dovesse vincere ma al tie-break e contemporaneamente l’UYBA ottenere un successo da tre punti in Toscana, sarebbero le farfalle ad arrivare quarte, nonostante i 40 punti che potrebbero vantare entrambe le squadre. A vantaggio di Busto ci sarebbe il numero di vittorie: 15 contro le 14 delle emiliane. Lo stesso discorso varrebbe anche in caso di arrivo a pari punti con Conegliano, in svantaggio quanto a numero di vittorie rispetto all’UYBA.
Importante, dunque, che Marcon e socie comincino a incamerare i tre punti contro Firenze e poi buttino un occhio a quello che succederà al PalaBanca.
Da decidere, oltre il quarto posto, è anche il secondo così come il settimo. In lizza per il secondo posto sono Modena e Casalmaggiore che si ritroveranno opposte al PalaPanini di Modena. Al PalaNorda di Bergamo, invece, la Foppapedretti e Montichiari si giocano la settima posizione che consentirebbe di evitare l’accoppiamento contro la temuta Novara, già sicura della leadership. In coda, già sicure da qualche turno della retrocessione in A2 Urbino e Forlì.

Le date dei quarti di finale dei playoff scudetto devono ancora essere ufficializzate. Da definire, infatti, se sarà rinviata soltanto la gara che vede protagonista l’UYBA oppure se sarà tutta la giornata a slittare di qualche giorno. Da calendario l’inizio dei playoff è in programma sabato 4 aprile, ma proprio in quel giorno le biancorosse saranno impegnate nella semifinale di Champions League a Stettino (Polonia) contro il Chemik Police. Si spera che nelle prossime ore la Lega possa dare un’indicazione definitiva di quando cominceranno i playoff e di quando sarà di scena Busto Arsizio.

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)