Oggi, giorno del trentesimo compleanno di Valentina Rania, la Unendo Yamamay Busto Arsizio riprende ad allenarsi con una doppia sessione: pesi al mattino e palla al pomeriggio al Palayamamay. Ieri la squadra ha goduto di un giorno di riposo che è seguìto alla vittoria casalinga in rimonta per 3-1 contro la Liu Jo Modena, finora mai battuta in stagione.

Si può ben dire che le due giornate di pausa di settimana scorsa abbiano giovato al gruppo: reduci da un tour de force in cui Marcon e compagne hanno disputato due gare alla settimana tra campionato, Coppa Italia e Champions League, l’aver potuto disporre di più tempo per preparare il match contro Modena è stato provvidenziale. Le giocatrici hanno potuto recuperare energie fisiche e mentali e, con più calma, si sono presi alcuni accorgimenti da mettere in pratica contro quella squadra che nei precedenti due confronti aveva regalato soltanto dispiaceri alla UYBA. E i frutti si sono visti e sono stati apprezzati domenica sera.

Proprio come settimana scorsa, anche i giorni che verranno non avranno nessun particolare intoppo: la squadra lavorerà agli ordini di coach Parisi e del suo staff in modo continuativo e partirà alla volta della Toscana venerdì pomeriggio. L’ultima giornata della regular season, infatti, vedrà le farfalle far visita a Il Bisonte Firenze sabato 28 marzo alle ore 20.30; la gara, tuttavia, non si terrà al Mandela Forum di Firenze, abitualmente sede degli impegni casalinghi delle ragazze di coach Vannini, ma, a causa dell’indisponibilità dell’impianto, sarà giocata a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena.
Indispensabile per la classifica sarà conquistare il bottino pieno per poter sperare ancora nel quarto posto al quale mirano anche la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e l’Imoco Volley Conegliano, che si sfideranno sabato sera al PalaBanca di Piacenza. Piacenza attualmente ha 38 punti, Busto e Conegliano 37, con che è Busto avanti per numero di partite vinte rispetto alle venete (14 contro 13). I giochi sono ancora tutti possibili; l’importante è fare il proprio dovere, ossia vincere.

 

Il programma della settimana:
Lunedì 23/03: Libero
Martedì 24/03: 9.30/11.00 pesi, 17.00/19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Mercoledì 25/03: 17.00/19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Giovedì 26/03: 9.30/11.00 pesi, 16.15 video, 17.00/19.30 palla (Palayamamay, ingresso libero da via Maderna)
Venerdì 27/03: Allenamento e partenza per Colle di Val d’Elsa
Sabato 28/03: rifinitura mattutina, ore 20.30 Firenze – UYBA
Domenica 29/03: Libero

Laura Paganini
(foto di Alessandro Pizzi http://www.volleybusto.com/)