Rientrate in Italia dopo aver scattato un selfie della vittoria (in foto), Marcon e compagne si godono il successo di ieri sera a Dresda con una meritata giornata di riposo. Nessun allenamento programmato per oggi da coach Parisi e dal suo staff che cominceranno da domani a concentrarsi sulla gara esterna di domenica (ore 18) contro la capolista del campionato Igor Gorgonzola Novara.
A Dresda è arrivata una facile vittoria che ha proiettato la Unendo Yamamay Busto Arsizio saldamente al secondo posto in classifica del girone C di Champions League alle spalle della Dinamo Mosca, attesa mercoledì 21 gennaio al Palayamamay (per info biglietti clicca qui). La qualificazione matematica non c’è ancora (manca un punto da conquistare nelle ultime due partite), ma il passo compiuto ieri sera è stato decisivo. Bello l’atteggiamento della squadra e ottime risposte individuali arrivate da Perry e Havelkova, autrici di una prova convincente. Perry, schierata titolare contro il suo ex club a causa di un problema al collo di Diouf (contro Novara la numero 13 ci sarà), ha ripagato la fiducia finalmente concessale da Parisi mostrando buoni colpi e una tenuta fisica ormai recuperata; Havelkova, dall’altra parte, sembra ritornata quella giocatrice decisiva che aveva fatto innamorare i tifosi e ha sfoggiato forse la sua miglior prestazione stagionale.
Importanti segnali questi, in vista dell’impegnativa trasferta di Novara contro la prima della classe. Se la UYBA ha sbrigato a suo favore la pratica Dresda in poco meno di un’ora e mezza, Novara ha perso ad Apeldoorn per 3-1 (25-21, 25-17, 22-25, 25-16) la gara di andata degli ottavi di finale di Challenge Cup. Le azzurre, però, si sono presentate in Olanda prive di ben sette titolari e guidate in panchina da Daniele Adami. Sono state infatti tenute a riposo tutte le big ed è stato concesso spazio a giovani e riserve. Un test non attendibile, dunque, per Novara di cui si conosce la reale forza.
Nel frattempo, il Giudice Sportivo Nazionale ha omologato la gara tra Volley 2002 Forlì e Liu Jo Modena dello scorso 4 gennaio con il risultato di 0-3 (00-25, 00-25, 00-25). La decisione è arrivata perchè l’atleta di Forlì Elena Koleva è risultata “in possesso di valida documentazione al momento del 1° tesseramento con il sodalizio Volley 2002 Forlì, concessa in data 28/10/2014 e valida fino al 30/12/2014“; Koleva, dunque, avendo giocato anche al 4 gennaio, ha violato l’International Transfer Certificate e l’incontro di campionato con Modena è stato ritenuto irregolare, visto l’art. 42 2°comma Reg. Gare. In classifica però non cambia nulla a livello di punti, dato che le modenesi avevano già vinto sul campo per 3-0 (25-21, 25-12, 25-18) a Forlì.
Laura Paganini