Si sono chiusi ieri i termini per la presentazione alla Lega Pallavolo Serie A Femminile delle domande di iscrizione ai Campionati di Serie A 2015/16 che prenderanno il via domenica 18 ottobre (clicca qui per vedere tutte le date).

Per quanto riguarda la Serie A1, non è arrivata nessuna sorpresa: come preannunciato, saranno 13 le formazioni partecipanti e si avrà quindi un campionato dispari dove una squadra a turno osserverà una giornata di riposo.
Nessun problema, quindi, nemmeno per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che ha consegnato nei termini la domanda di iscrizione così come anche le seguenti società: Agil Volley Novara, la scudettata VBC Pallavolo Rosa Casalmaggiore, la L.J. Volley Modena, la River Volley Piacenza delle ex Marcon, Leonardi, Bauer e Meijners, l’Imoco Volley Conegliano di Arrighetti, il Volley Bergamo, la Promoball VBF Montichiari, le due toscane della Pallavolo Scandicci Savino del Bene e dell’Azzurra Volley San Casciano, le due neopromosse Neruda BolzanoObiettivo Risarcimento Volley Vicenza e il Club Italia, inserito di diritto e allenato da coach Bonitta. In lista, come riserva, c’è la retrocessa Volley 2002 Forlì.

In Serie A2, invece, non è pervenuta la domanda di iscrizione della Robur Tiboni Volley Urbino. Lo storico club marchigiano, che nel 2010/11 ha vinto la Coppa Cev, dunque, non sarà ai blocchi di partenza nemmeno della A2 a causa degli ingenti problemi di natura economica. Stesso discorso per la neopromossa Polisportiva San Giorgio Porcia che ha comunicato la rinuncia.
Sono 11 le società che hanno presentato regolare iscrizione: Volley 2002 Forlì, Pro Victoria Pallavolo Monza, Trentino Rosa, Beng Rovigo, New Volley Libertas Aversa, Pavia Volley, Polisportiva Filottrano Pallavolo che ha acquisito il diritto sportivo da Pallavolo Piacentina, Volley Soverato, Lilliput Pallavolo Settimo Torinese, Robursport PesaroNike Volley Palmi. A queste, per raggiungere le 14 compagini, vanno aggiunte Volley Hermaea Olbia, Polisportiva Cisterna 88Volalto Caserta, con Chieri 76 Carol’s che è riserva.

Ora inizia per la Commissione di Ammissione ai campionati il lavoro di verifica ed entro e non oltre il 15 luglio si saprà in modo definitivo il nome delle effettive partecipanti al prossimo campionato di Serie A.
Al momento, la A2 sarebbe formata da club di svariate regioni d’Italia, mentre la Toscana sarebbe la regione più a sud per quanto riguarda le squadre di A1 e il massimo campionato si confermerebbe appannaggio del nord Italia.

Laura Paganini