ALLIEVI PROVINCIALI 1999

ASD Valceresio – Morazzone 4-4
Valceresio: Orfano, Cantelmo, Festa (Casarin), Lazzaron, Rania, Grassi, Corona (Luisetti), Zanzi, Carriero (Campani), Rigoni (Rizzo), Vicari. A disposizione: Murraca, Maglienti, Simonetta.  All. Milani
Marcatori: Vicari, Corona, Lazzaron, autogol.

Esordio dal sapore amaro per gli Allievi 1999 di Milani, per un risultato che a 5 minuti dal termine sembrava poter avere un finale diverso. Buono avvio di gara della Valceresio contro una formazione di buon livello e con alcuni giocatori di qualità. Nonostante una squadra nuova ed in fase di assemblaggio i ragazzi di Milani si dimostrano subito competitivi e danno avvio a una serie di trame offensive che si concretizzano grazie ad un ottimo Vicari che in mezzo ai due difensori centrali riesce a proteggere palla e ad insaccare la rete del primo vantaggio. La reazione degli ospiti non si fa aspettare, tanto che Orfano è chiamato ad una serie di interventi su tiro da fuori area molto impegnativi. Il gol ospite arriva grazie ad una combinazione vincente sulla fascia destra che mette in difficoltà prima Festa e poi Grassi che si ritrova  da solo in uno scontro che avvantaggia il suo rivale in velocità cosi da permettergli di pareggiare il risultato, complice anche un Orfano nell’occasione non perfettamente posizionato davanti ai pali. Lo stesso Orfano vede qualche minuto dopo finire la palla in rete a seguito di un tiro-cross avversario che gli rimbalza dentro l’area a siglare il vantaggio degli ospiti. La Valceresio però non sta a guardare e crea altre due ripartenze pericolose, non sfruttate al meglio da Corona e Vicari sfortunati nel controllo palla. Ma è lo stesso Corona che sul finale del primo tempo riporta in parità il punteggio, a seguito di una combinazione offensiva in cui riesce a liberarsi di un avversario e a calciare in modo angolato siglando il suo primo gol stagionale. Nella ripresa i primi dieci minuti sono completamente gestiti dagli ospiti che riescono a schiacciare la Valceresio nella sua metà campo e a creare alcune occasioni molto pericolose su cui Orfano effettua ottimi interventi. È però il subentrato Rizzo, con una punizione dalla trequarti, a mettere Lazzaron in condizione di sbloccare il risultato e portare in vantaggio la Valceresio che nei successivi 15 minuti riesce ad avere una buona gestione di palla e a creare  con Campani e Vicari  soluzioni da fuori area sventate da un ottimo portiere avversario.  Ma è di nuovo Rizzo il protagonista, su calcio d’angolo difatti mette in difficoltà un difensore avversario facendolo incappare in uno sfortunato autogol. Nonostante il doppio vantaggio i locali riescono però a complicarsi la giornata a soli cinque minuti dal termine, concedendo due calci d’angolo agli avversari da cui scaturisce il terzo gol ospite. Ma la caparbietà del Morazzone e una non adeguata gestione del vantaggio degli uomini di casa porta la squadra ospite a recuperare lo svantaggio a pochissimi minuti dal termine, complice una non ancora collaudata sintonia tra i due centrali difensivi Grassi e Rania (solo alla seconda partita insieme) e un fuorigioco evidente non fischiato dall’arbitro.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2000

Luino Maccagno – ASD Valceresio 1-4
Valceresio: Numeroli (Scalora), Cantelmo, Santelena (Prini), Rizzo (Mennella), Colombo, Guidi (Pallaro), De Rosa (Fantauzzi), Barozzi, Akpa, Keller, Vita (Scelsi). All. Polinelli
Marcatori: Akpa (3), Barozzi

Valceresio Allievi 2000 - stagione 15-16Successo più netto di quanto non dica il risultato per gli Allievi 2000 alla prima di campionato. La squadra di Polinelli gioca un buon primo tempo, nel quale firma una doppietta Quentin Akpa, centravanti di origini ivoriane. Nel secondo tempo, dopo un passaggio a vuoto che costa il gol avversario, la Valceresio riprende in mano la partita andando a segno con capitan Barozzi e di nuovo con Akpa che firma dunque una tripletta. Gli errori davanti alla porta avversaria non consentono ai biancoverdi di arrotondare ulteriormente il bottino. Sabato il debutto casalingo al Peppino Prisco, contro il Caravate.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002

ASD Valceresio – Nuova Abbiate 2-1
Valceresio: Tolio (Vavassori), Adro, Casciana (Vanoli), Di Conza, Vettorello, (Cecchini), Sofia, German (Gismondi), Pradelli, Randazzo, Todisco (D’Adda), Montini (Barillà). All. Aletti.
Marcatori: Di Conza, Randazzo

Inizia con un successo la stagione dei Giovanissimi Provinciali di Aletti. Alla prima partita ufficiale con il nuovo allenatore, la Valceresio parte forte imponendo il proprio gioco. Ma l’illusione dura solo 10 minuti, poi la confusione prende il sopravvento. Ed è proprio da un azione confusa che nasce il vantaggio ospite, grazie alla punta centrale brava a sfruttare una palla vagante in mezzo all’area di rigore. Nel secondo tempo la Valceresio torna padrona del campo, correndo pochi rischi e rendendosi più pericolosa rispetto al primo tempo. La squadra di Aletti ribalta il risultato grazie ad un calcio di punizione di Di Conza che si infila sotto il sette ed ad un gol di Randazzo che colpisce in contropiede. Il risultato avrebbe potuto anche essere ben più ampio, ma alcuni errori sotto porta hanno fermato l’attacco della Valceresio. Che porta a casa i tre punti, ma deve percorrere una strada lunga e tortuosa per unire il risultato al bel gioco.

 

ESORDIENTI 2004 (in foto in alto)

I ragazzi di Marchesi conquistano il torneo di Cremenaga dopo aver battuto in finale per 3-1 l’Insubria e nelle partite precedenti Sumirago (2-0), Union Tre Valli (9-0) e Valcuviana (6-0). Questi gli 11 trionfatori: Sculco, Pallaro, Di napoli, Cecchini, Boemia, Brunello, Piccinelli, Santelena, Premoli, Pradelli, Rocca.

 

 Valceresio A. Audax