Secondo appuntamento stagionale per il Varese di Giuliano Melosi che domani alle 17 fa visita al Trezzano nel secondo turno della fase a gironi di Coppa Italia Eccellenza. Le due squadre attualmente guidano la classifica del Girone 11 con tre punti: nella gara d’esordio, così come i biancorossi hanno battuto il Tradate al “Franco Ossola”, i gialloblù di Alberto Abbate sono andati a vincere in trasferta, 1-0, a Barzanò (Lecco) contro il Luciano Manara dove il Varese sarà invece impegnato mercoledì prossimo nel terzo e ultimo turno. Si qualificano alla fase successiva le prime classificate di ogni girone.

melosiQUI VARESE – Il 4-3-3 visto contro il Tradate si trasformerà in un 4-2-3-1 in cui farà il suo esordio Davide Pacifico. Il tesseramento dell’ex capitano dell’Under 20 e dela Primavera del Milan, con la quale ha vinto il Torneo di Viareggio con Inzaghi in panchina, è stato finalmente perfezionato. Il giocatore dunque debutterà al centro della difesa accanto a Viscomi. E Luoni? Giocherà probabilmente a sinistra perché Azzolin sarà spostato in avanti. Simonetto invece sarà confermato sulla destra con Bordin tra i pali. Davanti alla retroguardia spazio a Gheller e Zazzi. Azzolin e Cavalcante esterni alti con Lercara dietro a bomber Marrazzo che ha esordito realizzando quattro gol. Assenti gli infortunati Pià, Gazo e anche Capelloni che il tecnico preferisce lasciare a riposo precauzionalmente. Out anche Piccinotti e Becchio ancora in attesa del trasfer rispettivamente da Stati Uniti e Svizzera.
“Nel corso della partita il modulo potrebbe anche trasformarsi in 4-3-1-2 – spiega l’allenatore che stamattina al “Franco Ossola” ha diretto la rifinitura -. Non mi va di lasciare solo Marrazzo che deve essere supportato dall’intera squadra. Quello di domani è un test importante anche per capire come stiamo messi fisicamente. Ci darà indicazioni sul lavoro svolto finora. Mercoledì in casa è stato tutto bello, ci tentiamo a confermarci e a dare continuità”. Sull’avversario aggiunge: “Il Trezzano è una squadra esperta della categoria, che sa il fatto suo. I ragazzi giocano insieme da anni e si conoscono molto bene. E’ una formazione di qualità”.

QUI TREZZANO – 4-3-1-2 è invece lo schema di gioco dei padroni di casa che recuperano Contini e Cozzi dopo la squalifica e ritrovano anche Torrisi dopo qualche guaio fisico. Non ci sarà invece il centrocampista Cataldo alle prese con un risentimento muscolare. Dunque la formazione sarà molto diversa da quella di mercoledì, a partire dal portiere. Tra i pali ci sarà il ’94 Abbate. A centrocampo confermati Filadelfia, Monetti e Giunti; la coppia d’attacco sarà composta da Corona e Colombo e alle loro spalle il tecnico dovrebbe schierare il ’97 Azzarone.
“La sfida è molto affascinante per noi – le parole del tecnico -. Non capita tutti i giorni di ospitare una squadra così importante che solo un anno fa era in Serie B. I ragazzi sono molto carichi e mi aspetto una bella partita. Non staremo di certo a guardare. Il nostro obiettivo è di rendere agli avversari la vita difficile. Non faremo la vittima. Conosciamo il grande valore dell’avversario, ma siamo anche coscienti del nostro”.

BIGLIETTI E DIREZIONE – I tagliandi saranno in vendita al centro sportivo “Vigor” prima della partita. Il costo è di 10 euro e la biglietteria aprirà a partire dalle 15. L´arbitro designato per questa gara sarà Kevin Bonacina della sezione di Bergamo coadiuvato dagli assistenti Nicolò Moroni di Treviglio e Sara Capelli di Bergamo.
Noi di VareseSport seguiremo la gara in diretta con aggiornamenti anche dagli altri campi.

PROBABILI FORMAZIONI
Trezzano 4-3-1-2: Abbate; De Lucia, Contini, Torrisi, Allegretti; Filadelfia, Monetti, Giunti; Azzarone; Corona, Colombo. A disposizione: De Santis, Varenna, Genovese, Cozzi, Spinelli, Balzarini, Celin, Minelli. Allenatore: Abbate A.
Varese 4-2-3-1: Bordin; Simonetto, Pacifico, Viscomi Luoni; Gheller, Zazzi; Cavalcante, Lercara, Azzolin; Marrazzo. A disposizione: Scapolo, Ferrara, La Marca, Leonardo, Balconi, Dani, Giovio.  Allenatore: Melosi.

Elisa Cascioli