Che spettacolo! Non si trovano parole più opportune per descrivere quanto avvenuto a Giubiano oggi pomeriggio. Varese, in un “Aldo Levi” stracolmo, è stata protagonista di una partita splendida culminata con una imperiosa rimonta finale, consumata negli ultimi 5 minuti, che ha visto i biancorossi passare dal 7-12 al 17-12.
Ma andiamo per ordine; gli uomini di Galante e Ferrara  entrano in campo determinati, e al 2’ minuto hanno già la possibilità di portarsi in vantaggio; Milano mette le mani in ruck e capitan Maccarelli opta per i pali: alla piazzola va Affri che però sbaglia. Varese è vivace, ma al 10’ minuto sono gli ospiti a rendersi pericolosi, tentando un drop -fallito- dopo una serie di pick end go. Nei minuti a seguire la pressione dell’Union si fa più intensa, e fa maturare un calcio di punizione che centra i pali. Siamo al 15’, 0-3 sul tabellone. L’andamento del match non cambia e gli ospiti continuano a spingere sull’acceleratore ma, quando la meta avversaria sembra ormai prossima, Broggi intercetta e vola verso la metà campo avversaria; fermato sui 22, si forma una ruck dalla quale scaturisce un’altra punizione per Varese (ingresso laterale). La posizione è però angolata, ed Affri non centra i pali. Al 27’ la svolta: touche vinta da Varese sul lato sinistro del campo, apertura verso i trequarti con palla che finisce nelle mani di Affri, come sempre bravo ad inserirsi; l’estremo  varesino, con un calcio a scavalcare la difesa serve Taverna che, favorito anche dal rimbalzo, deposita in meta. Lo stesso Affri trasforma e Varese conduce 7-3. Il ritmo cala leggermente, ma ora l’inerzia è a favore dei padroni di casa, che soprattutto in mischia ordinata iniziano a prendere il sopravvento sui meneghini. Arriva un’altra punizione per Varese, ma il tempo è scaduto ed Affri è costretto a calciare da centrocampo; nonostante la distanza, il calcio è preciso ma corto di un soffio.
La seconda parte di gara ha inizio, ed è la Union ad imporre il gioco; nei primi minuti è infatti un assedio dei milanesi; al 5’ minuto la difesa varesina commette fallo e capitan Maccarelli esce per cartellino giallo; oltretutto gli ospiti mettono a segno la punizione e accorciano sul 7-6. La partita è in una fase cruciale: Varese si sta giocando la serie B, di fronte c’è la capolista che è in rimonta e sta giocando il tutto per tutto, ed è con un uomo (il capitano) in meno. Tutti ingredienti che avrebbero sgretolato una qualsiasi altra squadra, ma non la Varese di oggi. La difesa tutto cuore e placcaggi regge, concedendo solo due calci di punizione agli avversari ma non la gioia della meta; delle due ne va a segno una, al 16’, e la Union torna di nuovo a condurre. La partita è spezzettata ed il gioco si interrompe spesso, fino al 27’ quando gli ospiti realizzano un’altra punizione, quella del 7-12. E’ a questo punto che Varese sale in cattedra: la mischia bosina è inarrestabile per gli avversari, ed il match diventa a senso unico. Al 35’ arriva finalmente la seconda meta varesina, con Migliorini che schiaccia l’ovale nell’angolo vicino alla linea di touche. La trasformazione è pertanto difficile, ed Affri non compie il miracolo lasciando il punteggio sul 12 pari. Varese però ci crede e continua ad attaccare, mettendo in crisi gli ospiti; al 39’ l’epilogo: siamo nei 22 milanesi quando la palla, dopo una prolungata azione dei padroni di casa, viene calciata in touche dagli stessi biancorossi con possesso che passa quindi alla Union. La rimessa è giocata sui 5 metri, ed il lancio milanese viene rubato da Varese, che imposta una bella maul e vola in meta con Perego. 17-12 finale (Piazza sbaglia la trasformazione) e serie B più vicina, per la gioia di un Levi festante.

RUGBY VARESE-UNION MILANO 17-12 (7-3)
VARESE: Bosoni, Gulisano, Lawahidi (Guzzetti), Pellumbi, Perego, Sessarego, Maccarelli, Bobbato, Girotti (Banfi), Piazza, Taverna, Padula (Herdman), Broggi, De Cecilia R.(Migliorini), Affri. A disposizione: Maletti, Lacchè,Contardi. Allenatori: Galante e Ferrara.
MARCATURE VARESE: Taverna meta, Affri tr, Migliorini meta, Perego meta

ALTRI RISULTATI:
RHO-COLOGNO 17-5
GRANDE BRIANZA-MANTOVA 10-38
CLASSIFICA:
Varese 32
Union 30
Mantova 27
Grande Brianza 15
Rho 15
Cologno 0

Inviato Giuseppe Lamberto
Foto Gallery Agenzia Blitz
Video Franco Vanetti