VARESE – Varese-Avellino finisce 1-1 e il “Franco Ossola”, rattoppato dopo i vandalismi della scorsa notte, festeggia e applaude i biancorossi mentre i tifosi Avellinesi fischiano la propria squadra. Il motivo? Una prestazione di cuore, grinta e carattere da parte degli uomini di Bettinelli che è stata premiata solo in parte. Già, perché il Varese, che ha ritrovato un grande Forte, avrebbe meritato qualcosa di più. Nel primo tempo apre le marcature Trotta; Falcone pareggia nella ripresa a due minuti dal suo ingresso in campo.
FISCHIO D’INIZIO – Formazione quasi identica a quella di Perugia per i biancorossi che confermano il 4-4-2 con Simic al posto dello squalificato Borghese. Zecchin e Cristiano esterni di centrocampo con Forte e Miracoli in avanti.
4-3-1-2 il modulo avellinese con l’ex Ely al centro della difesa e Soumaré a supporto di Castaldo e Trotta.
PRIMO TEMPO – Al “Franco Ossola” si rivede un Varese vivo, propositivo e soprattutto che crea pericoli. L’Avellino parte bene, ma a sfiorare il gol sono i padroni di casa. All’8’: riparte e allarga per Cristiano che crossa in mezzo; arriva il tentativo di Miracoli, il pallone scavalca il portiere ma anche la porta. Il giovane Forte è in palla e si vede: al 15’ mette a sedere Vergara e fa partire il diagonale che fa la barba al secondo palo. L’Avellino risponde con il tiro di Trotta che Perucchini respinge uscendo dai pali. Il Varese subisce su disattenzioni: al 26′ l’Avellino riparte in contropiede. Trotta si ritrova solo davanti a Perucchini e su di lui arriva la chiusura fondamentale di Rossi. Al 32’ arriva il gol degli ospiti: cross di Sbaffo e pallonetto di Trotta che supera Perucchini per l’1-0. Il Varese, a differenza di altre volte, non si abbatte e cerca in tutti i modi il pari. Al 35’ arriva la conclusione insidiosa di Cristiano che sfiora il palo. Poco dopo invece Miracoli colpisce il palo di testa su cross di Forte, ma il numero 9 aveva commesso fallo su Ely. L’ultima azione da segnalare del primo tempo è il tiro dalla distanza di Trotta che Perucchini para in due tempi.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Varese non solo si conferma, ma cresce, anche grazie alle accelerazioni di Forte che però fallisce due buone occasioni. L’Avellino ci prova subito con un tentativo di testa di Ely e una botta ravvicinata di Castaldo che Perucchini para. All’8’ della ripresa il Varese perde Simic per infortunio, entra De Vito e Luoni si sposta al centro. Da qui in poi è un monologo biancorosso: al 18’ c’è la ripartenza fulminea di Forte che corre all’impazzata sulla fascia, entra in area e calcia addosso al portiere. Subito dopo arriva il cambio di Miracoli per Falcone. Il modulo del Varese diventa un 4-3-3 con Forte al centro, Falcone e Zecchin ai suoi lati. Centrocampo a tre con Osuji, Blasi e Cristiano. Passa un minuto e arriva un’altra occasionissima di Forte che impegna Gomis a compiere un vero e proprio miracolo. Il Varese cerca il gol e lo trova al 21’: colpo di tacco di Forte e gol di Falcone che finisce in porta con tutto il pallone.
I biancorossi non si accontentano del pari e continuano a produrre gioco: al 39’ si registra un altro numero da capogiro di Forte che entra in area e va giù dopo un contrasto con Bittante. Per l’arbitro non è rigore. Nel finale l’Avellino prova a buttarsi in avanti, ma si ritrova contro un vero e proprio muro che si oppone con cuore e grinta.
LE PAGELLE – LA SALA STAMPA – LA FOTOGALLERY
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Il Varese esce tra gli applausi. Fischi per l’Avellino da parte della tifoseria ospite.
48′: Zecchin si conquista un calcio di punizione al limite dell’area. Il Varese guadagna solo un angolo.
39′: numero da capogiro di Forte che entra in area e va giù dopo un contrasto con Bittante. Per l’arbitro non è rigore.
21′ GOOL: tacco di Forte e gol di Falcone che finisce in porta con tutto il pallone. Varese-Avellino 1-1.
20′: altra occasionissima di Forte che impegna Gomis in un vero e proprio miracolo.
19′: subito dopo arriva il cambio di Miracoli per Falcone. Il modulo del Varese diventa un 4-3-3 con Forte al centro, Falcone e Zecchin ai suoi lati. Centrocampo a tre con Osuji, Blasi e Cristiano.
18‘: ripartenza fulminea di Forte che corre all’impazzata sulla fascia, entra in area e calcia addosso al portiere.
8′: problemi per Simic che resta a terra ed esce in barella, al suo posto entra De Vito con Luoni che si sposta al centro della difesa.
6′: botta di Castaldo, parata di Perucchini.
2′: cross dalla bandierina, tentativo dell’ex Ely di testa.
ore 16.03: si riprende.
PRIMO TEMPO
48′: finisce il primo tempo con l’Avellino che conduce 10.
44′: tiro dalla distanza di Trotta; Perucchini para in due tempi.
42′: palo di testa di Miracoli su cross di Forte, ma il numero 9 aveva commesso fallo su Ely.
35′: conclusione insidiosa di Cristiano che sfiora il palo.
34′: primo cambio della partita: esce Vergara ed entra Fabbro.
32′ GOL: cross di Sbaffo, pallonetto di Trotta che supera Perucchini. Varese-Avellino 0-1.
30′: altro angolo per il Varese, nulla di fatto.
26′: l’Avellino riparte in contropiede. Trotta si ritrova solo davanti a Perucchini, arriva la chiusura fondamentale di Rossi.
18′: l’Avellino risponde con il tiro di Trotta che Perucchini respinge uscendo dai pali.
15′: ancora Varese in attacco. Grande azione personale di Forte che mette a sedere Vergara e fa partire il diagonale che fa la barba al secondo palo.
8′: prima azione pericolosa del Varese. Forte riparte e allarga per Cristiano che crossa in mezzo; arriva il tentativo di Miracoli, il pallone scavalca il portiere ma anche la porta.
6′: Curva Nord chiusa per ragioni di ordine pubblico. Tifosi di casa raggruppati nei Distinti dove però mancano gli Ultras biancorossi.
2′: Avellino in avanta con il cross di Soumaré che Rossi devia in angolo.
ore 15: Abbattista dà il fischio d’inizio al match.
ore 14.58: sugli spalti del “Franco Ossola” è presente anche il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi.
ore 14.57: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Maglia bianca e pantaloncini rossi per il Varese; divisa verde per i lupi.
IL TABELLINO
Varese-Avellino 1-1
Varese 4-4-2: Perucchini; Fiamozzi, Rossi, Simic (9′ st De Vito), Luoni; Zecchin, Osuji, Blasi, Cristiano (43′ st Capezzi); Forte, Miracoli (19′ st Falcone). A disposizione: Birighitti, Dondoni, Capello, Barberis, Jebbour, Jakimovski. Allenatore: Bettinelli.
Avellino 4-3-1-2: Gomis; Regoli (32′ st Bittante), Ely, Vergara (34′ pt Fabbro), Pisacane; Sbaffo, Kone, Zito; Soumaré; Castaldo, Trotta. A disposizione: Bavena, Arini, D’Angelo, Comi, Angeli, Almici. Allenatore: Rastelli.
Arbitro: Abbattista di Molfetta (Gori di Arezzo e Bottegoni di Terni).
Marcatori: pt: 33′ Trotta (A); st 21′ Falcone (V).
Note – Ammonito: Simic, Blasi. Angoli: 3-5. Recupero: 3’+3′.
Elisa Cascioli