VARESE – L’incubo continua. Il Varese prende altri tre gol, perde contro il favorito Bologna e rimane sempre più ultimo spianato in classifica. Una partita perfetta quella degli ospiti che spingono dal primo all’ultimo minuto. I biancorossi reggono per tutto il primo tempo che riescono a chiudere in vantaggio grazie ad un gran gol di Corti; ma nella ripresa il Bologna parte più forte di prima. Cacia ribalta il risultato; Sansone chiude la partita. Finisce 3-1.

FISCHIO D’INIZIO –  Il tecnico Dionigi, al suo esordio casalingo, schiera un 3-5-2 con Luoni in difesa che prende il posto di Simic; a centrocampo spazio a Corti, Capezzi e Barberis al centro con Fiamozzi che rimane a destra e Jakimovski che parte dal primo minuto a sinistra al posto di Cristiano. In avanti Culina a supporto di Kurtisi. Da segnalare le numerose assenze: infortunati gli attaccanti Forte, Neto Pereira, Lores Varela e il difensore Rossi.
Assenze pesanti anche in casa del Bologna (Matusalem, Acquafresca, Kristisic, Mancosu e Laribi) che costringono Lopez a cambiare modulo e schierare un 4-3-1-2.

PRIMO TEMPO – Il Bologna parte aggressivo e ci prova al 5’ con il cross di M’Baye per il colpo di testa di Zuculini; Perucchini blocca in presa alta. Nei minuti successivi sono gli ospiti a fare la partita. Il possesso palla però non viene concretizzato; il Varese fa buon pressing compiendo buoni recuperi e la difesa, che diventa a cinque, regge bene gli urti. Tant’è che i rossoblù sono costretti a provarci dalla distanza. Lo fa Casarini al 20’, poi Buchel al 26’. Un minuto dopo Perucchini è di nuovo bravo a parare la conclusione del numero 29. Al 33’ invece il portiere di casa si distende sulla destra e salva la porta dalla punizione di Bessa. I biancorossi si chiudono bene, ma non riescono a costruire gioco. Come nelle più classiche delle partite, la squadra che subisce trova gol in contropiede. E così è per il Varese che al 45’ fa esplodere lo stadio alla prima occasione pericolosa: Jakimovski tenta il sinistro che viene deviato, il pallone finisce dalle parti di Corti che, dal limite, calcia convinto e trova un bel gol. La squadra di Dionigi va negli spogliatoi in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPOIl Bologna parte più forte di prima ed arriva a giocare nel cuore dell’area biancorossa. Il Varese resiste per un quarto d’ora: al 15’ Improta soffia il pallone a Corti a centrocampo, serve Cacia che dalla destra fa partire un diagonale imprendibile per Perucchini. L’assedio del Bologna continua e al 17’ arriva il miracolo di Perucchini che para in angolo la conclusione ravvicinata di Improta. Dionigi prova a correre ai ripari inserendo Osuji a centrocampo al posto di Barberis, ma l’ex Modena non ha neanche il tempo di prendere le misure agli avversari che arriva il 2-1 bolognese. Al 20’ Cacia colpisce ancora e ribalta il risultato sfruttando un pallone dalla destra di Zuculini. Lo stadio invoca l’ingresso in campo di Zecchin che arriva al 34’ (sostituzione di Capezi). Due minuti dopo il Bologna chiude la partita con Sansone che pesca un jolly e insacca il 3-1. Un attimo dopo i tifosi abbandonano lo stadio. La Curva si svuota quasi completamente.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

36′: i tifosi abbandonano lo stadio. La Curva si svuota quasi completamente.

36′ GOL: il Bologna dilaga. Arriva il 3-1 firmato da Sansone che pesca un jolly. Varese-Bologna 1-3.

34′: arriva il cambio che lo stadio invoca. Entra Zecchin al posto di Capezzi.

20′ GOL: Cacia colpisce ancora e ribalta il risultato sfruttando un pallone dalla destra di Zuculini. Varese-Bologna 1-2.

19′: entra Osuji al posto di Barberis.

17′: continua l’assedio del Bologna. Miracoli di Perucchini che para in angolo la conclusione ravvicinata di Improta.

15′ GOL: Improta soffia il pallone a Corte, serve Cacia che dalla destra fa partire un diagonale imprendibile per Perucchini. Varese-Bologna 1-1.

10′: Bologna di nuovo pericolossisimo. Arriva nell’area biancorossa che riesce ad uscire indenne a fatica.

6′: cambia anche il Varese. Falcone entra al posto di Kurtisi.

5′: il Bologna parte più forte di prima. Si gioca nell’area del Varese. Il Bologna guadagna due angoli.

1′: primo cambio del Bologna. Fuori M’Baye, dentro Ceccarelli.

PRIMO TEMPO

45′ GOOOL – Il Varese punisce il Bologna segnando in contropiede, nell’unica azione pericolosa. Jakimovski tenta il sinistro che viene deviato, il pallone finisce dalle parti di Corti che dal limite calcia con convizione piazzando in porta. Varese-Bolgona 1-0.

33′: Perucchini si distende sulla destra e salva la porta dalla punizione di Bessa.

28′: trattenuta di Borghese su Cacia; l’arbitro lascia proseguire.

27′: parata di Perucchini alla conclusione di Buchel. Salva tutto Capezzi.

26′: altro tiro da lontano del Bologna. Buchel ci prova col sinistro, ma spedisce alto.

20′: il Bologna non trova sbocchi; ci prova Casarini da lontanissimo.

15′: possesso palla degli avversari; il Varese fa buon pressing compiendo buoni recuperi.

5′: partenza aggressiva del Bologna. Cross di M’Baye e colpo di testa di Zuculini, Perucchini blocca in presa alta.

ore 15: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

imageore 14.57: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Divisa decisamente insolita per il Varese che scende in campo in maglia crociata e pantaloncini neri. Tenuta rossoblù per gli ospiti.

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Varese-Bologna 1-3
Varese 3-5-2: Perucchini; Rea, Borghese, Luoni; Fiamozzi, Corti, Capezzi (34′ st Zecchin), Barberis, Jakimovski; Culina, Kurtisi. A disposizione: Birighitti, De Vito, Blasi, Falcone, Miracoli, Osuji, Cristiano, Simic. Allenatore: Dionigi.
Bologna 4-3-1-2: Coppola; M’Baye (1′ st Ceccarelli), Gastaldello, Maietta, Masina; Casarini, Buchel (15′ st Sansone), Zuculini (40′ st Troianiello); Bessa; Improta, Cacia. A disposizione: Da Costa, Oikonomou, Garcis, Ferrari, Scalini, Calabrese. Allenatore: Lopez.
Arbitro: Candussio di Cervignano (Prenna e Bindoni).
Marcatori: pt: 45′ Corti (V); st: 15′ e 20′ Cacia (B), 36′ Sansone (B).
Note – Ammoniti: Buchel, Maietta, Capezzi, Masini, Bessa, Jakimovski, Rea. Angoli: 0-8.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli