SERIE B

CAPOTERRA-VARESE 21-17 (21-3)
VARESE: Broggi; Migliorini, Taverna, Gaggioni (De Cecilia R.), Girotti; Piazza, Banfi (Bianchi J.); Bobbato, Maccarelli (c), Perego; Pellumbi, Spiteri (Sessarego S.); Gulisano, Sessarego G., Maletti (Bosoni). N.e. Perego (De Cecilia L.). N.e. Gallo, Lacché, Lawahidi. Allenatori: Ferrara e Galante.
MARCATURE VARESE: mete di punizione e Pellumbi; conversioni di Piazza (2); calcio piazzato di Piazza.
Che Varese a Capoterra. Come l’Araba Fenice i biancorossi risorgono dalle ceneri milanesi e tornano dalla Sardegna con la consapevolezza di essere una squadra da serie B. Va bene, non c’è stata la vittoria, quella è andata a Capoterra, ma il 17-21 finale è servito al morale oltre a portare un punto, il bonus, in classifica. Varese c’è e lo ha dimostrato in trasferta, su di un campo che molte delle illustri di B temono perché nel sud Sardegna sanno il fatto loro, gente fisicamente prestante e dannatamente organizzata. Quello che ha permesso a Varese di rialzare la testa è stato il modo di stare in campo, fiero e ribelle allo stesso tempo, un gioco fatto di qualità nonostante le evidenti difficoltà della vigilia che, avversari a parte, erano da leggersi negli infortuni. Non ultimo lo stop di Herdman nella rifinitura del venerdì, un colpo da ko che ha visto rivoluzionata la linea dei trequarti, ma questo non ha fermato la voglia di emergere. Certo non sono state rose e fiori, Capoterra ci ha messo del suo nello sfruttare tre errori di Varese nel primo tempo convertendo il regalo in altrettante mete, tre e tutte trasformate, per un parziale all’intervallo pari a 21-3. E pensare che dopo poco dal fischio d’inizio il vantaggio è stato un 3-0 per Varese con il calcio franco di Piazza. Alla ripresa del gioco i biancorossi sono stati perfetti nel girare la tendenza. La mischia è tornata vincente e oggi anche le rimesse laterali non hanno fatto una piega, precise con un Perego in più. Il gioco è passato nelle mani di Varese e seppur menomato nella linea dei trequarti (infortunati Gaggioni e Banfi e con Broggi toccato duro alla gamba ma lo stesso in campo) per Capoterra sono stati sorci verdi tanto che hanno dovuto ricorrere a tutto il mestiere possibile per arginare la rimonta varesina. Prima una sacrosanta meta di punizione dopo reiterati falli in mischia chiusa e poi quella di Pellumbi al termine della solita offensiva con gli avanti: 21-17. Minuti concitati, qualche colpo proibito dei sardi che non ne avevano più, ma Varese non è riuscito a dare la mazzata decisiva e ribaltare il punteggio. Sospiro di sollievo per i sardi, sguardi d’intesa tra i biancorossi che la prossima settimana se la dovranno vedere con la capolista Sondrio.

Gli altri risultati
PARABIAGO-BIELLA 43-22
LECCO-NOVARA 79-3
SONDIO-CUS MILANO 19-19
PIACENZA-PARMA 13-23

CLASSIFICA: Sondrio 20; Parabiago* e Parma 18; Cus Milano 14; Capoterra* e VII Torino 12; Biella 8; Lecco* 7; Piacenza e Varese 6;  Alghero* e Novara 1.
*una partita in meno.

SERIE C2

VALCUVIA-AMATORI TRADATE 19-28 (12-13)
VALCUVIA: Badi; Biondolillo (Battaglieri), Bossi, Vetralla, Haida; Rossi A., Gabriele; Scotti, Foresio F., Foresio T.; Pierobom, Oddi; Renzi, Perdoncin (c), Di Muro (Alberici). N.e. Martino, Tettamanzi, D’Angelo, Spozio. Allenatore: Giuseppe Cattaneo.
MARCATURE VALCUVIA: mete di Pierobom (2) e Badi; conversioni di Rossi A. (2).
AMATORI TRADATE: Sanchez; Vulcano, Marcelli Fabiani, Bollini (Barberio), Barracca L.; Corti, Agliardi; Riva, Mascheroni (c), Cherchi; Martegani (Giulianelli), Trombetta; Zuppati (Ceccarello), Bellusci F., Bellusci G. Ne De Vita e Dal Boni. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MARCATURE TRADATE: mete di Mascheroni (2) e Barberio; conversioni di Corti (2); calci piazzati di Corti (3).
NOTE: giallo a Scotti (Valcuvia)
Derby all’Amatori Tradate che ha vinto a Cassano Valcuvia nella tana degli Unni. Bella la partita, intensa con pallino del gioco in mano a due squadre che volevano uscire vincenti dal campo. Ce l’ha fatta Tradate con il punteggio di 28-19, amaro in bocca che i cassanesi che sino all’ultimo hanno sperato di fermare gli avversari. Sempre sopra nel punteggio, l’Amatori Tradate ha avuto il pregio di saper gestire il vantaggio e anche quando l’offensiva di Valcuvia s’è fatta pressante non ha capitolato. Molte punizioni, troppe, per i padroni di casa penalizzati dalla fiscalità arbitrale anche nei momenti topici dell’incontro quando la meta del sorpasso era vicina. Il tabellino ha registrato le due mete di Pierobom (Valcuvia) e Mascheroni (Tradate) tra i migliori in campo. Bene anche Badi, i fratelli Foresio e Perdoncin per i padroni di casa, Corti, Pina, Riva e Agliardi per gli ospiti.

MALPENSA-SAINTS 95-7 (56-0)
MALPENSA: Casnaghi (c); Rossi, Cassia, Airoldi Marrazza; Cattaneo, Tomasoni; Travaini, Teot, Colombo; Rigon, Gagliostro; Giarola, Cataudo, Altomare. Sono entrati Brancone, Formica, Moriggi, Bidorini, Sampietro, Sommaruga e Brega. Allenatori: Pennestrì e Brega.
MARCATORI MALPENSA: mete di Cassia (4), Casnaghi (4), Marrazza (3), Airoldi, Rigon, Teot, “mischia”; conversioni di Cassia (10).
Che dire di una partita che s’è chiusa 95-7 con la bellezza di 15 mete segnate? Nulla, troppa differenza tra i valori in campo e lo scarto, importante, ha premiato Malpensa con una nettissima vittoria, la più larga di sempre. In evidenza Cassia e Casnaghi che hanno portato l’ovale oltre la linea ben 4 volte a testa, mentre s’è fermato a 3 un ottimo Marrazza. Piede caldo per Cassia che ha convertito 10 mete. Malpensa continua a guardare in alto e a pensare in grande, la vetta della classifica occupata da Cesano Boscone e Verbania è ad un solo punto e gli scontri diretti si avvicinano.

Gli altri risultati
VERBANIA-RHO CADETTI 27-16
CESANO BOSCONE-GATTICO 26-15
VOGHERA-PARABIAGO CADETTI 10-25

CLASSIFICA: Cesano Boscone e Verbania 19; Malpensa 18; Amatori Tradate 14, Parabiago 8; Voghera 5; Parabiago 4; Valcuvia 1: Saints e Rho cadetti 0, Gattico -2.

G.P.