XXIV edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, la tradizionale gara di regolarità per auto d’epoca che si svolge ogni anno sulle strade del nostro bel territorio è stata presentata questa mattina a Palazzo Estense a Varese, sede del comune. Sabato 27 e domenica 28 giugno più di 90 auto già iscritte si cimenteranno in 60 prove crono lungo i 250 chilometri del tracciato tra laghi, dimore storiche, borghi antichi e passi prealpini del varesotto.

Coppa dei tre laghi 2015Si partirà sabato 27 giugno alle ore 13 da Piazza Monte Grappa a Varese per affrontare la cronoscalata da Velate al Sacro Monte verso il Campo dei Fiori, per poi passare per l’Alpe Tedesco, per Marzio e per Sette Termini; si arriverà a Laveno Mombello, dove si effettuerà una sosta, prima di rimettersi in marcia verso Cadrezzate, Cuvio, Cavona e la Rasa. In clou si avrà in serata, quando nel centro di Varese è previsto il Match Race, da quest’anno aperto a tutti e non solo ai migliori piloti.
Domenica 28 la giornata prevede un percorso meno aspro e più pianeggiante: il via dal comune alle ore 9, poi si viaggerà attraverso il parco di Ville Ponti a Varese, per la Schiranna, per la Valle Olona fino a risalire a Venegono dove si entrerà per la prima volta nel verde del Seminario Arcivescovile; altre prove ci saranno a Rodero, al Centro Commerciale Belforte e si terminerà con le premiazioni alle Ville Ponti.
Infine, c’è  la sezione Turistica che permetterà una passerella alle auto storiche fino al 1993.

Presenti alla conferenza stampa presentata da Giuseppe Macchi tante autorità, alcuni piloti e appassionati di motori che non mancheranno certo all’appuntamento. In rappresentanza del comune di Varese Sergio Ghiringhelli, assessore al marketing territoriale: “Sono contento che la Coppa dei Tre Laghi prenda il via anche quest’anno, nonostante i tempi non facili. Non è semplice confermare un evento come questo, ma noi del Comune siamo e saremo sempre al fianco di questa manifestazione che è uno degli eventi principali a livello italiano per quanto concerne i motori e le auto d’epoca“.
Il sindaco Attilio Fontana, arrivato direttamente dalla Schiranna dove domani avrà il via la Seconda Tappa della Coppa del Mondo di canottaggio, non può che esprimere soddisfazione: “Da appassionato di motori, non posso che apprezzare la Coppa dei Tre Laghi. Oltre alla Coppa del Mondo di canottaggio, questa iniziativa dà ulteriore risalto a Varese, che può essere scoperta e apprezzata anche da persone che provengono anche da fuori provincia. Do grande merito al Club Auto Moto Storiche Varese che si dimostra ogni anno sempre più organizzato e attento e riesce a migliorare quanto di ottimo aveva già compiuto l’anno prima”.

Coppa dei tre laghi 2015 conferenza 2Il presidente del Club Auto Moto Storiche Varese, Angelo De Giorgi, sottolinea l’impegno e la passione che sta alla base di eventi come questo: “Dal 1989 ad oggi siamo in prima fila nell’organizzazione; ci mettiamo cuore, lavoro ed energie e possiamo dire di poter contare anche sul fondamentale appoggio del Comune. La Coppa dei Tre Laghi è una manifestazione d’alta caratura nazionale che richiama tantissimi amanti delle auto d’epoca, pronti a partecipare alle gare ma anche a tifare ai bordi delle strade”.
Dalle vie di Varese sono passati vari piloti che poi sono approdati in Formula 1 e lì si sono affermati, come testimoniano le tante fotografie in bianco e nero che sono proiettate in sala. Quest’anno, tra i più giovani che già hanno ottenuto riconoscimenti e che sperano di fare il grande salto, prenderanno parte alla Coppa dei Tre Laghi anche le promesse Andrea Crugnola e Simone Miele.

Come spiegano Roberto Crugnola, ideatore del percorso di quest’anno, ed Enrico Bassani, che sarà al via tra 10 giorni sulle strade del varesotto, parteciperanno alla gara di regolarità della Coppa dei Tre Laghi i piloti competitivi con tempo meccanico, i piloti competitivi con tempo manuale e i gaudenzi. Chi farà rombare il motore sarà anche Giorgio Paglini, uno degli sponsor dell’evento nonché titolare di concessionarie a Varese e provincia: “Questa manifestazione mi coinvolge quanto all’aspetto professionale e ma anche per il carattere ludico. Sono appassionato di auto storiche, ne possiedo una piccola collezione e correrò con mia figlia Laura”.

Insomma, molte scuderie e molti piloti (anche la Scuderia Militare di Gallarate) che non vedono l’ora di cimentarsi ancora una volta in questa bella iniziativa. Al vincitore andrà una scultura realizzata da Aldo Zuliani che non può che rappresentare un’auto d’epoca e i simboli di Varese.

 

Programma
30/3 – Apertura iscrizioni
20/6 – Chiusura iscrizioni
26/6 – Verifiche sportive e tecniche ore 17-22 c/o Comune di Varese
27/6 – Verifiche sportive e tecniche ore 08.30-11 c/o Comune di Varese
27/6 – Partenza da Piazza Monte Grappa a Varese, ore 13.00
27/6 – Prima tappa: cronoscalata Varese-Sacromonte, Valcuvia, Luinese, Lavenese, Valceresio, Valganna, Centro Storico Arrivo a Varese e MATCH RACE SHOW, ore 19-23
28/6 – Partenza seconda tappa dal Comune di Varese ore 9.00
Seconda tappa: Valle Olona, Comasco, Valceresio, Centro Commerciale Belforte
28/6 – Arrivo, pranzo, premiazioni c/o Villa Ponti a Varese dalle ore 12.00

 

Per info e iscrizionihttp://www.varesecampodeifiori.com/ – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – 335.457374

Laura Paganini