VARESE Un finale implacabile. Il Catania si impone 3-0 sul Varese, un risultato pesante che sa tanto di condanna per i biancorossi. Pochi spunti, poche occasioni da parte dei padroni di casa che hanno comunque onorato la partita chiudendola in avanti alla ricerca del gol, ma a Masnago è calata la notte…

FISCHIO D’INIZIO – Un Varese decimato dalle assenze (squalificati Miracoli e Corti, infortunati Lores Varela, Neto Pereira e Rea) si ripresenta con 4-1-4-1 in cui ci sono tre novità rispetto alla partita di Modena a Bologna: Luoni parte titolare a sinistra; a centrocampo Capezzi prende il posto di Blasi, mentre in avanti si rivede Kurtisi che è ben presto costretto a lasciare il posto a Forte.
Assenze anche nel Catania che all’ultimo deve rinunciare anche al portiere Gillet. Al suo posto parte Terraciano.

PRIMO TEMPO – L’approccio del Varese è positivo, ma il Catania ci mette poco a prendere le misure. La gara è noiosa e non succede niente fino al 28’ quando gli ospiti sfiorano il gol: Maniero serve Calaiò che arriva da dietro, entra in area e, a tu per tu con Perucchini in uscita, spedisce sull’esterno della rete con un tocco sotto. Il gol arriva dieci minuti più tardi: cross dalla destra di Sciaudone, sponda di Calaiò e rete testa di Maniero. Il Varese ci prova un minuto dopo. Mentre Kurtisi resta a terra, Osuji serve Zecchin che tenta il sinistro non inquadrando la porta. La sfortuna continua ad accanirsi nei confronti del Varese che perde anche Kurtisi. L’attaccante esce dal campo dopo un contrasto e non rientra. Al suo posto spazio a Forte.
Immediatamente dopo il Catania raddoppia: Spizzata di testa di Maniero, Calaiò sfiora il pallone, Castro, tutto solo, la mette dentro con facilità.

SECONDO TEMPO – All’8’ il Catania resta in dieci per il fallo del giovane Odjer ai danni di Zecchin che gli costa il secondo giallo. Bettinelli opta per un cambio offensivo inserendo Falcone al posto di Barberis. Proprio il numero 7 ci prova da lontano (pallone deviato che finisce sull’esterno dalla rete). Nonostante l’uomo in più, il Varese fatica comunque ad essere pericoloso e al 19’ subisce la terza rete. Grave errore di Culina che in area tutto solo, di testa, allontana il pallone regalandolo agli avversari. La sfida arriva a Calaiò che firma il tris con una botta dalla distanza di esterno sinistro. Il Varese ha una timida reazione. Termina la partita spingendo in avanti, ma non trovando la via del gol.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: due minuti di recupero.

33′: ultima cambio. Cristiano sostituisce Zecchin.

31′: Zecchin per Fiamozzi che mette in mezzo; Culina da due passi trova la deviazione in corner.

19′ GOL: grave errore di Culina che di testa, tutto solo, allontana il pallone servendo l’avversario. Il pallone arriva a Calaiò firma il tris con una botta da lontano di esterno sinistro.

12′: tiro di Falcone, pallone deviato che finisce sull’esterno dalla rete.

10′: secondo cambio del Varese. Falcone entra al posto di Barberis.

8′: Catania in dieci. Fallo di Odjer su Zecchin, secondo giallo.

21.31: inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45′ GOL: bella azione del Catania. Spizzata di testa di Maniero, Calaiò sfiora il pallone, Castro, tutto solo, la mette dentro con facilità.  Varese-Catania 0-2.

41′: Varese in dieci per l’infortunio di Kurtisi. Entra Forte.

39′: immediata risposta del Varese. Con Kurtisi che resta a terra; Osuji serve Zecchin che tenta il tiro di potenza non inquadrando la porta.

38′ GOL: cross dalla destra di Sciaudone, sponda di Calaiò e rete testa di Maniero. Varese-Catania 0-1.

32′: ammonito Rinaudo.

30′: i tifosi protestano contro le scommesse sospette sulla partita Varese-Catania. In una Curva vuota campeggia lo striscione “Venduti”.

28′: Maniero serve Calaiò che arriva da dietro, entra in area e, a tu per tu con Perucchini in uscita, spedisce sull’esterno della rete con un tocco sotto.

25′: non succede praticamente nulla. Si registrano due buone uscite di Perucchini, nient’altro.

17′: tocco di mano involontario di Barberis al limite dell’area.

13′: vento forte.

8′: a Masnago volano palloncini biancorossi. E’ il benvenuto della Curva Nord a Mattia, figlio del tifosissimo Piddu.

5′: approccio positivo del Varese.

ore 20.29: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

ore 20.27: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Divisa rossa per il Varese, gialla per il Catania.

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Varese-Catania 0-3 (0-2)
Varese 4-1-4-1: Perucchini; Fiamozzi, Borghese, Rossi, Luoni; Barberis (10′ st Falcone); Zecchin (33′ st Cristiano), Capezzi, Osuji, Culina; Kurtisi (42′ pt Forte). A disposizione: Birighitti, De Vito, Blasi, Capello, Simic, Jakimovski. Allenatore: Bettinelli.
Catania 4-3-3: Terraciano; Del Prete (45′ Belmonte), Ceccarelli, Schiavi, Mazzotta; Sciaudone, Rinaudo,Odjer; Castro (11′ st Escalante), Calaiò, Maniero (40′ st Jankovic). A disposizione: Ficara, Barisic, Capuano, Piermarteri, Parisi, Rossetti. Allenatore: Marcoli.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: pt: 38′ Maniero (C); 45′ Castro (C); st: 19′ Calaiò (C).
Note – Espulso: Odjer (C) all’8′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Rinaudo, Fiamozzi. Angoli: 3-2.

PROGRAMMA E CLASSIFICAL’ANTICIPO

Elisa Cascioli