Rugby ValcuviaCADETTI NOVARA – ILOP VALCUVIA 19-10 (7-0)
MARCATURE ILOP VALCUVIA: Alberici meta, A.Rossi tr, A.Rossi cp-
Ilop Valcuvia: D’Angelo (Mancuso), Perdoncin, Alberici, De Rossi (Foresio), Scotti, Fiorino (Elvi), Oddi, Costa, E.Rossi, A.Rossi, Biondolillo, Gabriele, Bossi, Charkaoui, Badi. Allenatore: Beppe Cattaneo.
Gli Unni si presentano a Novara con una formazione rimaneggiata, costringendo coach Cattaneo ad inventarsi il quindici di partenza e schierare una mischia inedita; I Cadetti Novara, poi, si rivelano molto migliorati rispetto all’andata (grazie anche all’innesto di qualche elemento della prima squadra complice la pausa in C1?) dimostrando un livello di gioco che non rispecchia la terzultima posizione in classifica. Il primo tempo si chiude con la segnatura del Novara, che trasformando si porta sul 7-0. Nel secondo la Ilop ha una buona reazione, andando in meta con Alberici e segnando una punizione con Alberto Rossi; nel frattempo anche Novara segna però una meta, e così a pochi minuti dalla fine la partita è ancora aperta: sono i padroni di casa che la chiudono a loro favore, andando a depositare l’ovale in meta nei minuti finali e fissando così il punteggio sul 19-10. Da segnalare, sempre sul finale, un rosso a Ermete Rossi.

CHICKEN ROZZANO – MALPENSA 29-3 (17-3)
MARCATURE MALPENSA: Marrazza cp
MALPENSA: Altomare, Vitale, Alcaro, Formica, Gagliostro, Cataudo, Travaini, Felotti, Tomasoni, Cattaneo, Bianco, Panizzolo, Marrazza, Cassia, Casnaghi.
Su un campo pesantissimo i Chicken non lasciano scampo a Malpensa, conquistando vittoria e punto di bonus e consolidando così il primato in classifica. Il match si sblocca al 10’ con un piazzato dei padroni di casa, e sono sempre i padroni di casa ad andare in meta 10 minuti più tardi; al 37’ Malpensa accorcia sul 10-3 con una punizione di Marrazza, ma un minuto dopo i Chicken ricacciano indietro i gallaratesi andando ancora in meta,  chiudendo il primo tempo sul 17-3. Nella seconda frazione di gara il copione non cambia, con i rozzanesi a condurre il gioco e segnare altre due mete, al 6’ e al 17’; la pesantezza del terreno di gioco si fa sentire e, complice forse anche il bonus già conquistato, l’intensità cala lasciando  invariato il risultato fino alla fine della partita.

Tradate-Cadetti Parabiago non è stata disputata, mentre Orobic-Cadetti Varese è stata sospesa.

Beppe Lamberto
(foto Silvia Lamanna)