Dopo poche ore dall’annuncio dell’esonero di Stefano Bettinelli, la società di via Manin con un comunicato sul sito ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore biancorosso: si tratta di Davide Dionigi che nella scorsa stagione ha guidato la Cremonese (I Divisione) portando i grigiorossi a giocarsi i playoff per la serie B.
Nato a Reggio Emilia il 10 gennaio ’74 è stato un buon giocatore, attaccante, ha girato diverse squadre tra cui Piacenza, Fiorentina, Sampdoria e Reggina. Nel 2009/10 la sua prima esperienza come allenatore sulla panchina del Taranto e nella stagione 2011-12, con i tarantini, conquista sul campo la promozione in serie B. I 7 punti di penalizzazione iniziale relegano però i rossoblu ai playoff persi con la Pro Vercelli. L’anno successivo si accomoda sulla panchina della Reggina, ma viene esonerato il 16 marzo. Come anticipato, nella stagione appena conclusa, subentra Torrente il 12 marzo sulla panchina della Cremonese.
Marzo sembra quindi nel destino recente del nuovo tecnico del Varese che proprio il 1 del mese riceve l’incarico di allenatore dei biancorossi. Dionigi verrà presentato alla stampa domani prima della rifinitura in vista della delicata trasferta di Cittadella. Allenatore moderno, ha quasi sempre fatto giocare le sue squadre con il 3-5-2, vedremo se cambierà il modulo di Zecchin & C. già al suo esordio in panchina martedì in veneto.
Ulisse Gacomino