VARESE – Termina con tre giornate d’anticipo (in attesa dell’esito del ricorso per avere uno sconto della penalizzazione) e durante la penultima partita casalinga l’avventura in Serie B del Varese iniziata cinque anni fa grazie ai gol di Carrozza e Buzzegoli nella finale playoff contro la Cremonese. Era il 2010 e nei due anni dopo il Varese sfiorò la Serie A arrivando in semifinale nel 2011 e in finale playoff nel 2012. Tante gioie spazzate via da questa annata maledetta.

A condannare un Varese oramai spacciato, che resta prima in dieci (espulsione Borghese) e poi in nove (infortunio di Neto a cambi ultimati), è stato il Latina che, dopo il gol di Culina, ribalta il risultato vincendo per 2-1. Ancora una volta però, sono da sottolineare le decisioni arbitrali a sfavore.

FISCHIO D’INIZIO – Solito 4-4-2 il modulo del Varese con scelte obbligate a centrocampo e due novità in difesa. Tra i pali confermato Birighitti (Perucchini out in compagnia di Rea, Simic, Kurtisi, Zecchin, Osuji e dello squalificato Capezzi). In difesa Luoni a destra con Fiamozzi che resta in panchina, Borghese e Rossi al centro e De Vito a sinistra. Culina e Cristiano esterni con Blasi e Barberis in mezzo al centrocampo. In attacco Forte e Neto.

PRIMO TEMPO – Partita tutto sommato vivace a Masnago dove il primo tiro pericoloso è del Varese al 13′, quando Forte tenta al volo su cross di Neto, ma il pallone non si abbassa. I biancorossi sbloccano la gara al 25′: Neto si guadagna una punizione dal limite che batte Culina: pallone sul secondo palo e poi in rete. Al 40′ l’arbitro non vede un sacrosanto rigore per una vistosa trattenuta di Brosco su Borghese (è il terzo rigore del Varese in quattro partite non ravvisato). Tre minuti dopo il Latina trova il gol del pareggio con un gran tiro fuori area del francese Ammari sul quale Birighitti non può nulla.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa non accade nulla di buono per il Varese che al 6′ subisce la rimonta. Ad andare in gol è Bruscagin su cross dalla bandierina di Bidaoui. Il Varese reagisce, ma al 10′ c’è un altro episodio dubbio. Forte va giù in area e l’arbitro lascia proseguire. Poco dopo ammonisce Borghese che protesta beccandosi il rosso. L’unico tiro in porta dei biancorossi nel secondo tempo è di Falcone al 18′: sicura la parata di Di Gennaro.
Al 24′ arriva un’altra decisione arbitrale discutibile: Rossi arriva sul pallone durante un contrasto, Birighitti lo raccoglie e l’arbitro fischia punizione a due in area. Batte Doudou e Rossi salva sulla linea. Nei minuti finali, a cambi ultimati, Neto si infortuna alla caviglia e lascia la squadra in 9. Il viaggio in Serie B del Varese termina qui.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

40′: Neto a terra. Esce dal campo zoppicante. Il Varese resta in 9.

36′: altro episodio dubbio in area. Stavolta è Valiani ad intervenire su Forte inprogressione, ma l’arbitro lascia proseguire.

24′: fallo a due in area del Varese. Rossi tocca il pallone durante un contrasto che poi Birighitti raccoglie. Batte Doudou e il centrale del Varese salva sulla linea.

21′: Forte lancia Neto che avanza e viene fermato poco prima di entrare in area, ma per l’arbitro l’intervento è sul pallone.

18′: conclusione di Falcone, presa sicura di Di Gennaro.

12′: i tifosi di casa (Curva Nord e Tribuna) si insultano tra di loro.

10′: Borghese si becca il giallo, protesta e l’arbitro estrae il rosso.

10′: il Varese reagisce. Arrivano altre proteste nell’area del Latina. Forte va giù e l’arbitro lascia proseguire.

6′ GOL: il Latina ribalta il risultato su calcio d’angolo. Cross di Bidaoui verso Bruscagin lasciato tutto solo che infila il pallone tra Birighitti e il palo. Varese-Latina 1-2.

4′: sostituzione anche nl Latina con Iuliano che opta per un cambio offensivo: entra l’attaccante Litteri per il difensore Angelo.

2′: primo cambio della partia. Falcone entra al posto di Cristiano.

PRIMO TEMPO

45′: Varese momentaneamente retrocesso in virtù dei risultati sugli altri campi.

43′ GOL: il Latina trova l’1-1 con un gran gol da fuori area del francese Ammari. Varese-Crotone 1-1.

40′: vistosa trattenuta di Brosco su Borghese al centro dell’area. L’arbitro non vede e ignora le proteste biancorosse.

37′: punizione dal limite del Latina. Batti e ribatti e sfera bloccata in qualche modo da Birighitti.

25′ GOOOL: Neto si guadagna una punizione dal limite che batte Culina: pallone sul secondo palo e poi in rete. Varese-Latina 1-0.

23′: tiro dalla distanza di Barberis che finisce fuori.

18′: cross rasoterra di Oduamadi, Luoni anticipa Bidaoui.

13′: cross di Neto dalla destra, Forte ci prova al volo ma il pallone non si abbassa.

11′: Neto prolunga per Forte che allarga per Cristiano. L’esterno tenta il tiro conquistando il primo angolo.

8′: primo angolo del Latina. Presa di Birighitti, ripartenza del Varese che Cristiano fa sfumare.

ore 15: l’arbitro Ripa fischia l’inizio.

ore 14.57: le squadre entrano in campo. Divisa bianca per il Varese, nerazzura per gli ospiti.

LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

IL TABELLINO
Varese-Latina 1-2 (1-0)
Varese 4-4-2: Birighitti; Luoni, Borghese, Rossi, De Vito; Culina (27′ st Fiamozzi), Barberis, Blasi (20′ st Corti), Cristiano (2′ st Falcone); Neto, Forte. A disposizione: La Gorga, Dondoni, Miracoli, Lores Varela, Capello, Truzzi. Allenatore: Bettinelli.
Latina 4-3-3: Di Gennaro; Angelo (5′ st Litteri), Brosco, Bruscagin, Ristovski; Crimi, Valiani, Ammar;  Oduamadi, Doudou (38′ st Talamo), Bidaoui (43′ st Figliomenti). A disposizione: Farelli, Atiagli, Criscuolo, Bouhna, Jaadi, Celli. Allenatore: Iuliano.
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore (Citro e Marinelli).
Marcatori: pt: 25′ Culina (V), 43′ Ammari (L); 6′ Bruscagin (L).
Note – Espulso: Borghese al 10′ st per proteste. Ammoniti: Crisitano, Corti, Falcone. Angoli: 5-4.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli