VARESE – Sul nuovo manto erboso del “Franco Ossola” bagnato dalla pioggia di Masnago ha la meglio il Livorno che batte un buon Varese per 1-0 con il gol di Siligardi. Un risultato pesantissimo dal punto di vista della classifica dei biancorossi che per l’ennesima volta avrebbero meritato di più. A spegnere l’entusiasmo ai padroni di casa è stato proprio il gol subito, dopo il quale non c’è stata reazione.

FISCHIO D’INIZIO – Nonostante la microfrattura al piede, Neto scende in campo grazie all’utilizzo di un’apposita protezione. A sorpresa al suo fianco c’è Lores Varela con Forte che resta in panchina. Le novità di formazione non riguardano solo l’attacco: per la difesa, infatti, Bettinelli opta per Luoni esterno destro e Rossi esterno sinistro con in mezzo la coppia Rea e Borghese. Fiamozzi viene avanzato a centrocampo con Zecchin a sinistra e Corti e Capezzi in mezzo.
3-5-2 il modulo dei livornesi con Siligardi e Vantaggiato in avanti. Da segnalare il centenario della squadra ospite che festeggia proprio oggi 14 febbraio.

PRIMO TEMPO – Il Varese fa bene nei minuti iniziali e finali della prima frazione di gioco. In mezzo c’è il Livorno che ci prova principalmente da lontano e su punizione. Sulla sinistra Maicon mette in difficoltà Zecchin e Rossi che sono costretti a fermarlo irregolarmente e vengono entrambi ammoniti. Al 24’ l’arbitro sbaglia sventolando il rosso anziché il giallo a Borghese, ma poi si scusa.
La partita è vivace sin da subito, ma il primo tiro in porta arriva al 25’: gran tiro su punizione di Vantaggiato indirizzato in porta; Perucchini vola e salva in angolo. Sugli sviluppi del successivo corner arriva il tiro dai 30 metri di Emerson che termina fuori di poco. Al 34’ Vantaggiato è di nuovo pericoloso da lontano su calcio da fermo con il pallone che sfiora il secondo palo.
Il Varese si fa vedere in avanti al 35’:
lancio lunghissimo di Zecchin per Neto Pereira che stoppa il pallone e poi temporeggia troppo guadagnando solo l’angolo. Poco dopo si registra la finta di Lores Varela a servire Fiamozzi, l’esterno schierato alto crossa in mezzo e arriva il tentativo in rovesciata di Neto che però non arriva sul pallone. Allo scadere i biancorossi sfiorano il vantaggio: grande azione personale di Fiamozzi che sfonda, crossa per Zecchin che ci prova al volo, la sfera viene deviata e poi smanacciata dal portiere.

SECONDO TEMPO – Il Varese scende in campo convinto e al 7’ sfiora il vantaggio con Fiamozzi serve Lores Varela che tenta il tiro dalla distanza trovando la deviazione in angolo di Mazzoni. Poco dopo la gara si sblocca in favore del Livorno. All’11’ Siligardi scarta Rossi e va al tiro dal limite infilando Perucchini. Un gran peccato per il Varese che subisce gol nel suo momento migliore e accusa il colpo. L’ingresso in campo di Jakimovski e il conseguente abbassamento in difesa di Fiamozzi sembrano la mossa sbagliata visto che il Varese fatica poi a costruire.
Il Livorno invece punta tutto sulla coppia d’attacco Vantaggiato e Siligardi. Il primo ci prova al 27’ con un sinistro che sfiora il secondo palo; un minuto dopo è invece Siligardi a mandare sul fondo. Al 30’ Bettinelli si gioca la carta Forte. Il giovane ’94 entra al posto di Zecchin e Lores Varela si sposta sulla fascia destra. Negli ultimi minuti Borghese si schiera accanto a Neto, il Varese si butta in avanti, ma le conclusioni in porta non si vedono. Finisce così, 1-0 per il Livorno.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

47′: doppio giallo a Gonnelli che viene espulso.

45′: tocco di mano in area di Gemiti, il Varese protesta.

44′: pallone in mezzo per Neto che si gira e trova la deviazione di Emerson.

40′: tiraccio su punizione di Jakimovski che spreca un’occasione.

38′: punizione per il Varese. Batte Capezzi, pallone sulla barriera.

30′: altro cambio del Varese. Forte entra al posto di Zecchin. Lores Varela si sposta sulla fascia destra.

28′: ci prova anche Siligardi.

27′: sinistro di Vantaggiato verso il secondo palo. Pallone sul fondo.

25′:
il gol spegne l’entusiasmo biancorosso.

20′: Corti protesta dopo il tocco di mano di Luci, ammoniti entrambi.

15′: primo cambio in casa biancorossa. Jakimovski entra al posto di Luoni. Fiamozzi si abbassa in difesa

11′ GOL: nel momento migliore il Varese subisce gol. Siligardi scarta Rossi e va al tiro dal limite infilando Perucchini.

7′: Fiamozzi serve Lores Varela che tenta il tiro dalla distanza trovando la deviazione in angolo di Mazzoni.

ore 16: inizia la ripresa.

PRIMO TEMPO

45′: azione personale di Fiamozzi che sfonda, crossa per Zecchin che ci prova al volo, la sfera viene deviata e poi smanacciata dal portiere.

43′: errore di Corti, palla a Siligardi che spara alle stelle da lontano.

41′: il Varese preme, ma le conclusioni in porta non arrivano.

38′: finta di Lores Varela che serve Fiamozzi, cross in mezzo e tentativo in rovesciata di Neto che non arriva sul pallone.

35′: lancio lunghissimo di Zecchin per Neto Pereira che stoppa il pallone e poi temporeggia troppo guadagnando solo l’angolo.

34′: conclusionepericolosa su punizione verso il secondo palo di Vantaggiato.

26′: sugli sviluppi del successivo corner arriva il tiro dai 30 metri di Emerson che termina fuori di poco.

25′: sulla punizione nasce il gran tiro di Vantaggiato indirizzato in porta; Perucchini vola e salva in angolo.

24′: terzo ammonito per il Varese. L’arbitro sbaglia sventolando il rosso a Borghese.

16′: ancora nessuna occasione degna di nota per entrambe le squadre.

13′: ammonito anche Zecchin che ferma irregolarmente Maicon.

11′: partita vivace.

8′: giallo anche per Gonnelli che atterra Neto intervenendo duramente. L’arbitro lo grazia.

6′: primo cartellino giallo per Rossi che trattiene Maicon.

ore 15: l’arbitro Ripa dà il fischio d’inizio.

ore 14.57: le squdre fanno il loro ingresso in campo. Maglia rossa per i padroni di casa; divisa gialla per gli ospiti.

LE PAGELLE

 

LA SALA STAMPA

IL TABELLINO
Varese-Livorno 0-1
Varese 4-4-2: Perucchini; Luoni (15′ st Jakimovski), Borghese, Rea, Rossi; Fiamozzi, Corti, Capezzi, Zecchin; Lores Varela, Neto. A disposizione: Birighitti, Blasi, Osuji, Capello, Forte, Barberis, Simic, Jebbour. Allenatore: Bettinelli.
Livorno 3-5-2: Mazzoni, Ceccherini (20′ st Gemiti), Emerson, Gonnelli, Maicon, Jelenic (28′ st Moscati), Luci, Appelt Pires, Lambrughi, Siligardi (42′ st Galabinov), Vantaggiato. A disposizione: Bastianoni, Strasser, Alan, Belingheri, Rivas, Rafati. Allenatore: Gelain.
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore (Colella di Padova e Borzomì di Torino).
Marcatori: st: 11′ Siligardi (L).
Note – Ammoniti: Rossi, Gonnelli, Zecchin, Borghese, Ceccherini. Angoli: 4-1.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli