SERIE B
VARESE-ALGHERO 24-20 
VARESE: Broggi (De Cecilia R.); Fulginiti, Taverna,Borello, Affri; Gaggioni (Gramaglia), Bianchi J.; Bobbato, Maccarelli (c),Perego; Spiteri, Montalbetti  (Lacché); Maletti (Guzzetti), Sessarego G. Bosoni.N.e. Sessarego S., Rizzotto, Maccagnan. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
MARCATURE VARESE: mete di Broggi (2) e Maccarelli; conversioni di Broggi (3); calcio piazzato di Broggi.
Impresa biancorossa al Levi, Varese vince con Alghero 24-20 nella giornata numero otto in serie B. Michele Ferrara e Mario Galante quasi non ci credono, alla vigilia questo era un incontro da bollino rosso, i sardi erano indicati quali potenti interpreti del gioco nonostante una classifica infelice condizionata dai punti di penalizzazione. Aggiungiamo poi la mancanza cronica della Dea Bendata che sta di casa da altre parti e il gioco sembrava fatto. Gli ultimi infortuni a Pellumbi e Lawahidi e lo stop a Girotti avevano riempito di nubi nere i pensieri dei due allenatori costretti, tra l’alro, a gestire gli acciacchi di molti degli attori protagonisti, da Broggi ad Affri passando per Fulginiti, Borello e lo stesso capitano Maccarelli. Questi però sono andati in campo, e per fortuna perché altrimenti si doveva pescare dalla giovanile… Laddove il fisico non può molte volte riesce la testa e così Varese ha giocato da Varese, difendendo tutto e di più sui punti d’incontro lasciando poi campo libero all’iniziativa dei singoli. E quando il singolo è Matteo Broggi per gli altri sono dolori. Ispirato l’estremo di Varese, gran classe, piede, visione di gioco e velocità, insomma un talento che ha messo all’angolo il gioiello di Alghero, l’allenatore-giocatore Marco Anversa. Neppure centottanta secondi e il risultato è sbloccato, 3-0 per Alghero con Anversa. Al 7’ Varese si è portato in vantaggio. Gaggioni, altro pezzo da  novanta, ha preso strada per poi servire un assist al frecciarossa in arrivo, Matteo Broggi, e la meta in mezzo ai pali è il minimo. Da una touche vinta al 19’ è arrivata la seconda meta sempre sull’asse Gaggioni-Broggi, passaggio filtrante, affondo e meta ancora in mezzo ai pali: 14-3 e pubblico in estasi. Punteggio ridotto al 24’ con la meta di Serra nell’unica leggerezza difensiva dei trequarti (14-10). La prima mischia è arrivata dopo 27’ e s’è capito che era davvero dura li davanti, A 2’ dal riposo la mazzata: touche vinta da Alghero, drive in avanti, meta all’angolo per il sorpasso (14-15). Finita? Niente affatto, a tempo scaduto Broggi ha calciato alto, il classico up and under, e il più lesto è stato il capitano Maccarelli finito poi in meta in mezzo ai pali. Conversione di Broggi e 21-15 al riposo. Nel secondo tempo meno emozioni, un calcio piazzato di Broggi per il break (21-15) ma anche due facili sbagliati (Broggi e Affri) e a 15’ dal termine la meta della speranza per Alghero. Vana perché la difesa finale di Varese è stata superba, non è passato nulla e al fischio finale è stata festa vera. Facile assegnare il man of the match a Broggi, ma vanno esaltate le prove di Bobbato, Maccarelli, Bosoni e Spiteri per la mischia, Gaggioni, Affri e Taverna nei trequarti.

FOTOGALLERY DELLA PARTITA
FOTOGALLERY DEL PUBBLICO 

 

Gli altri risultati
CUS MILANO-PARABIAGO 55-8
PIACENZA-LECCO 19-15
CAPOTERRA-SONDRIO 25-24
BIELLA-VII TORINO 14-34
PARMA-NOVARA 38-3

CLASSIFICA: Parabiago e Sondrio 32; VII Torino 26; Parma e Cus Milano 23; Piacenza 20; Capoterra* 16; Lecco* 15; Biella e Varese 10; Alghero* 5; Novara* 1.
*una partita in meno.

 

SERIE C2
SAINTS-AMATORI TRADATE 5-24 (0-7)
AMATORI TRADATE: Barberio; Vulcano, Marcelli Fabiani (La Mendola), Galvalisi, Pina (Barracca L.); Sanchez, Agliardi; Riva, Mascheroni (c), Zuccolo; Bollini II (Cherchi), Trombetta (Giussani); Zuppati, Bellusci G., Giulianelli. N.e. Martegani e Nava. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MARCATURE TRADATE: mete di Mascheroni, Galvalisi (2) e Cherchi; conversioni di Zuccolo (2).
Massima resa con il minimo sforzo, così l’Amatori Tradate ad Abbiategrasso, quattro mete giuste per il punto di bonus arrivato in un secondo tempo più concreto. Si pensava a qualcosa di più da parte del team diretto da Lorenzo
Zecchin che ha messo in campo una formazione inedita per via della numerose assenze. Qualche errore di troppo soprattutto nella gestione di palla, più nel primo tempo chuiuso solo 7-0 con la meta del capitano Mascheroni (terza
domenica di fila a segno) trasformata da Zuccolo. Nella ripresa è salito in cattedra Galvalisi che si è messo in tasca due mete e il bonus è arrivato con le mani di Cherchi sull’ovale oltre la linea avversaria.

CESANO BOSCONE-MALPENSA 19-21
MALPENSA: Casnaghi (c); Bossi, Cassia, Airoldi, Marrazza; Cattaneo, Legnani; Travaini, Formica, Colombo; Rigon, Bidorini; Giarola, Cataudo, Altomare. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
MARCATURE MALPENSA: mete di Mandelli e Cassia; conversione di Cassia; calcio piazzato di Cassia (3).
Primato mantenuto per la prima della classe. Malpensa è di scena a Cesano Boscone, terzo, e non è una passeggiata ma la squadra diretta da Edoardo Pennestrì ha saputo gestire l’avversario tenendo quel minimo scarto utile a
chiudere sopra la partita. Il 21-19 lascia ben intendere quale partita si è vista nell’hinterland milanese, una gara accesa e vibrante decisa dalla coppia Mandelli-Cassia, una meta a testa oltre alla solita scorpacciata di punti ottenuti al piede dal centro di Gallarate. Anche ieri la sua precisione ha premiato e una conversione e tre calci piazzati sono andanti a gonfiare il punteggio. Che non fosse facile lo si sapeva e la resistenza di Cesano è stata tale da mettere in dubbio il risultato finale. Da qui il lungo sospiro di sollievo alla fine del match.

VALCUVIA-GATTICO 29-14
VALCUVIA: Bossi; Biondolillo, Badi, Vetralla, Haida; Rossi A., Gabriele; Scotti (Di Muro), Foresio F., Foresio T. (Tuozzo); Spozio (Oddi), Carabelli (Battaglieri); Renzi, Perdoncin (c), D’Angelo (Alberici). N.e. Tettamanzi e
Zandarin. Allenatore: Giuseppe Cattaneo.
MARCATORI VALCUVIA: mete di Gabriele, Rossi A. (2) e Battaglieri; conversioni di Rossi A. (3); calcio piazzato di Rossi A.
Ha innestato la quarta il Valcuvia di Giuseppe Cattaneo. Il sesto turno in C2 ha regalato un’altra vittoria e questa volta è stata la volta del Gattico scontrarsi con la realtà degli Unni. La partita ha visto i padroni di casa accelerare fin dalle battute iniziali, un buon forcing che ha permesso il 14-3 con il quale si è andati a prendere un the caldo. Nella seconda frazione di gioco ancora Valcuvia a pigiare sull’acceleratore, buone cose anche dai piemontesi (con Repossini in panchina) ma per gli Unni un pericolo vero e proprio non c’è stato. Quattro le mete all’attivo di Gabriele, Battaglieri e
due di Alberto Rossi che ha condito la sua performance con tre conversioni e un  calcio piazzato.

Gli altri risultati
PARABIAGO CADETTI-RHO CADETTI nd rinuncia Rho
VERBANIA-VOGHERA 20-0
CLASSIFICA: Verbania e Malpensa 27; Amatori Tradate 23; Cesano Boscone 21; Parabiago 14; Valcuvia 11: Voghera 5; Gattico 3; Saints 0; Rho cadetti -8.

G.P.