GALLARATE – Prendi una bella giornata di sole, una squadra della serie B Svizzera ed un Campione del Mondo del calibro di Gianluca Zambrotta e trasforma così un normale pomeriggio di gennaio in una giornata gradevolissima e motivante per ragazzi che sognano di diventare grandi calciatori.
E’ questo ciò che è accaduto oggi ai baby Varese di Gianluca Antonelli, che alle ore 14.30 si sono trovati opposti, per un’amichevole di lusso, il Chiasso di mister Zambrotta.

PRIMO TEMPO – La cornice è quella dello stadio Majno di Gallarate, e alle 14.30 arriva il fischio che apre le danze.
Che le intenzioni siano di fare “sul serio” lo si capisce fin dalle prime battute, visti i ritmi elevati che contraddistinguono la gara e che spingono tutti i giocatori a non risparmiarsi eccessivamente.
principaleLa prima vera chance è per il Chiasso ed arriva al minuto n. 8 con Djuric che in scivolata cerca di insaccare ma, complice anche un recupero difensivo, manda alto. Al 13’ è Mihajlovic dalla sinistra a rendersi pericoloso: l’esterno si accentra e prova a cercare l’angolino basso con il suo destro, ma Seveso si salva con la manona e con l’aiuto del palo. Due minuti più tardi è ancora Mihajlovic che potrebbe sbloccare il match con una conclusione da fuori area, stavolta non è impeccabile Seveso che non riesce a trattenere regalando la sfera a Pacar, ma è bravissimo dopo a dirgli di no nell’uno contro uno. Ancora protagonista l’estremo difensore biancorosso quando impedisce nuovamente al Chiasso di andare in vantaggio mandando sulla traversa il colpo di testa di Magnetti e togliendo poi la sfera dai piedi di Pacar a pochi passi dalla porta.
Assolutamente lodevole l’atteggiamento di Comani e compagni che lottano su ogni pallone, senza paura, anche se ovviamente costruire nella metà campo avversaria non è semplice.
Ci riescono al 42’ grazie ad una bella combinazione Piccoli, Siani, Vercari, con quest’ultimo che riceve da un’ottima sponda di petto del suo compagna e prova di prima intenzione un sinistro che però non inquadra la porta.
Non si registrano altre azioni degne di nota fino al duplice fischio.

SECONDO TEMPO – Cambia totalmente l’undici del primo tempo coach Zambrotta, che manda in campo praticamente tutti gli uomini di cui dispone. Opta per qualche cambio anche Antonelli che offre forze fresche visto tutte le energie spese nei primi 45’ minuti di gioco.
Chiasso molto pimpante soprattutto grazie a Regazzoni, che da subito si inserisce nel vivo del gioco.
IMG_20150110_155522Al 7’ è proprio lui in contropiede ad avere una buona chance con il sinistro, incrocia bene ma sfiora soltanto il palo più lontano, Nell’azione seguente è sempre il neoentrato con il numero trentaquattro a rendersi pericoloso di testa, ma da pochi passi spara su Seveso.
Qualche minuto più tardi bella manovra di Maccoppi che offre un pallone delizioso pronto ad essere crossato: non si fa pregare Regazzoni, doppia finta e palla bassa per l’accorrente Cariglia che entra in area piccola e sigla la prima rete della gara.
Cerca di scuotersi il Varese e lo fa con un’ottima conclusione dalla distanza di Galliani, destro potente che sorvola di pochissimo la traversa.
I rossoblù trovano il raddoppio al 22’ con un diagonale da dentro l’area di Gentile, dopo il preciso assist dalla destra di Cariglia.
Il neoentrato Montanari è costretto all’uscita spericolata al 35’ quando la retroguardia varesina sbaglia un disimpegno dandogli palla corta, il portiere nell’uscita tocca il pallone di mano fuori area ma, essendo un’amichevole, non incappa in nessuna sanzione. Sulla punizione dal limite che ne deriva Hanachi calcia troppo centrale per trovare il tris.
Non succede più nulla e si chiude sul 2 a 0 per il Chiasso questa partita amichevole fra i Varesini e gli Svizzeri. Un buon test per entrambe che non possono far altro che trarre indicazioni positive per il proseguio dei rispettivi campionati.

I migliori in campo
Primo Tempo
Varese – Montuori: spinge senza timori sulla fascia e chiude al meglio in difesa, regalando 45’ di sostanza.
Chiasso –Mihajlovic: è l’uomo più pericoloso dell’armata rossoblù, va vicinissimo al gol in piùoccasioni.
Secondo tempo
Varese – Mapelli: certamente non ha un compito facile, ma rimane in campo per 90 minuti e li gioca con lucidità ed intensità
Chiasso – Regazzoni: il suo ingresso cambia la gara. E’ il protagonista assoluto in fase offensiva e passano dai suoi piedi una miriade di palloni.

Commenti
IMG_20150110_161909Antonelli, Varese“Posso sicuramente essere soddisfatto per l’atteggiamento dei miei ragazzi, per la mentalità e la voglia. Contro una squadra di un altri livello abbiamo saputo non farci schiacciare. Quello che invece non mi va giù è la mancanza di movimento davanti: lavoriamo molto su questo ed invece oggi non si è visto. Per il resto sono contento, so che eravamo appesantiti e l’assenza di brillantezza è dovuta a questo, perciò non mi spaventa. Sabato prossimo si torna a fare sul serio ed incontriamo la Juventus: in generale spero riusciremo a raccogliere i frutti del nostro lavoro in questo girone di ritorno. E spero anche, nelle prossime settimane, di iniziare a recuperare qualche infortunato visto che ne abbiamo fuori ben 9”.
zambrotta yesZambrotta, Chiasso – “E’ sempre un piacere tornare in Italia e venire a giocare da queste parti, che sono zone che conosco piuttosto bene e a cui sono anche affezionato. Per quando riguarda il test non posso che essere soddisfatto, stiamo bene e dopo soli sei giorni di ritiro non potevo pretendere di più. Purtroppo il campo non ci ha aiutato a giocare palla a terra, ma va bene così. Da noi il campionato riprenderà i primi di febbraio quindi abbiamo tutto il tempo per lavorare, migliorarci, crescere e cercare di raggiungere quanto prima il nostro obiettivo che è la salvezza. Puntiamo ad un 5/6° posto, ed abbiamo tutti i mezzi per farcela. Faccio i complimenti anche al Varese, ho visto una buona squadra e mi sembrano piuttosto pronti per il campionato che riprenderanno sabato prossimo”.

IL TABELLINO
A. S. Varese Primavera – F. C. Chiasso 0-2 (0-0)

A. S. Varese Primavera: Seveso (35’ st Montanari) Viola (1’ st De Lucia), Montuori (1’ st Galliani), Mapelli, Dellino (7’ Scaglione), Simonetto, Piccoli (11’ st Balconi), Comani (11’ st Cattagni), Cianci, Siani (1’ st Gilardino) , Vercari (1’ st Cercone). A disposizione: Montanari, Galliani, Scaglione, Balconi, Cattagni, Gilardino, Cercone, De Lucia. Allenatore: Antonelli.
F. C. Chiasso primo tempo: Guatelli (1’ st Badalli), Parfait, Djuric, Magnetti, Hassell, Mihajlovic, Reclari, Felitti, Quaresima, Sembroni, Pacar (1’ st Giuseppe). A disposizione: Monighetti, Franin, Luechinger, Duenki, Cariglia, Diarra, Hanachi, De Biasi, Regazzoni, Badalli, Giuseppe.
F. C. Chiasso secondo tempo: Badalli, Franin, Luechinger, Maccoppi, Duenki, Cariglia (34’ st Hanachi), Diarra, De Biasi, Regazzoni, Giuseppe. Allenatore: Zambrotta.
Marcatori: st: 10’ Cariglia (C), 22’ Gentile (C).
Note: terreno in discrete condizioni, giornata soleggiata, spettatori 60 circa.

BERRETTI VARESE-CREMONESE 0-6

Mariella Lamonica