2015_04_19_RugbyMantova-Va_pp-72La partita che vale una stagione si gioca domenica prossima sul campo del “Levi” (ore 15.30), a Giubiano, dove il Rugby Varese attenderà l’Union Milano. Le squadre in classifica sono divise da un solo punto e chi avrà la meglio potrà dire di essere ad un passo dalla Serie B. Alla fine del campionato mancano ancora tre giornate, ma per Varese l’unico vero ostacolo, dopo l’incredibile successo al cardiopalma su Mantova, è rappresentato da Milano. Poi arriveranno le due sfide abbordabili contro Grande Brianza (in trasferta) e Rho (in casa).
PIAZZAStefanoStefano Piazza, mediano d’apertura classe 1985, ci presenta la gara: “E’ una partita difficilissima contro due squadre che si conoscono molto bene”. Nelle ultime due stagioni Varese e Milano si sono affrontate 6 volte e i precedenti parlano di una vittoria per biancorossi, due pareggi e due sconfitte. “Loro sono una squadra molto più fisica rispetto a noi e per questo cercheranno di incentrare la partita sul nervosismo e contatti duri. Noi invece siamo più piccoli fisicamente e cercheremo un gioco più veloce”.
Domenica scorsa è arrivata una vittoria fondamentale a Mantova. “E’ stato fantastico – commenta Piazza – perché da loro quest’anno non aveva mai vinto nessuno. Mantova è un’ottima squadra, era una delle candidate. E’ partita bene e durante l’incontro siamo sempre rimasti in partita, poi alla fine abbiamo piazzato quattro mete decisive. Dopo Milano ci mancheranno altre due sfide che sono alla portata, ma non vanno sottovalutate”.

2015_04_19_RugbyMantova-Va_pp-92Sul gruppo aggiunge: “E’ stato molto importante far integrare i giovani di 18/20 anni. Salire in B sarebbe un bel trampolino di lancio per loro più che per noi ‘vecchietti’. Credo che Varese debba tornare a giocare in quella categoria perché gli spetta. Ci siamo sempre stati, ce la meritiamo”. A guidare la squadra ci sono coach Michele Ferrara e coach Mario Galante. “Sono due miei ex compagni di squadra e li conosco da tanto. Ferrara è la mia guida, giocava nel mio ruolo e mi ha insegnato a calciare. Sono due persone non autoritarie e molto professionali. Vogliamo vincere anche per loro. Io ho due punti sulla fronte e non me li toglierò per giocare. Sicuramente sanguinerò durante la partita, ma non mi interessa. Vogliamo dare il massimo, siamo carichi a mille”.


CLASSIFICA
Union Milano 29 punti
Varese 28
Mantova 22
Grande Brianza 15
Rho 11
Iride Cologno 0

Elisa Cascioli