Manca la liberatoria di Montemurro, poi il Varese potrà procedere all’azzeramento delle quote e alla ricapitalizzazione che porterà ai vertici del club una proprietà tutta nuova rappresentata da un imprenditore lombardo con interessi all’estero, tra cui la Svizzera. Tutto è slittato di un paio di giorni perché per la liberatoria di Montemurro serve la firma del Tribunale di Milano a causa delle note vicende giudiziare dell’ex direttore generale e amministratore delegato del Varese.
Dopodiché si firmerà tutto di fronte al notaio e poi il Varese potrà procedere ad iscriversi alla Lega Pro. Quali saranno gli obiettivi? Si punterà sui giovani? Si cercherà una pronta risalita in B? Resteranno Ambrosetti e Bettinelli o arriveranno nuovo ds e nuovo allenatore? Un po’ alla volta tutti questi quesiti avranno delle risposte.

Nel frattempo si può ipotizzare chi tra i giocatori potrebbe restare in biancorosso e chi invece se ne andrà quasi sicuramente.
Tra i portieri, Perucchini tornerà al Lecce, sua società di appartenenza, l’australiano Birighitti ha concluso la sua esperienza italiana, La Gorga, prodotto dal vivaio e con un passato in Serie D potrebbe essere un potenziale titolare.

Tra i difensori potrebbero invece restare Luoni (in scadenza) e De Vito che in Serie B hanno faticato parecchio, ma in Lega Pro potrebbero dire la loro. Potrebbe esserci spazio anche per il giovane ’95 Dondoni in comproprietà con il Novara. Simic invece tornerà al Milan, Rea e Borghese vogliono restare in Serie B, Rossi è di un’altra categoria, fuori dalla portata. Fiamozzi potrebbe essere venduto per far cassa.

Il centrocampo sarà stravolto e si potrebbe ripartire dal giovane Barberis e dall’esperto Blasi. Il primo ha altri due anni di contratto, nelle ultime due stagioni in B non ha brillato, ma nella stagione giocata in Lega Pro ha fatto molto bene. L’ex Juve e Napoli invece ha espresso il desiderio di restare per riscattarsi dalla brutta stagione. Sarebbe un gesto di grande umiltà.
Sembrerebbero i partenza Corti e Zecchin, due dei protagonisti della lunga scalata che forse sono alla ricerca di nuovi stimoli. Capezzi farà ritorno alla Fiorentina così come Osuji tornerà al Modena. Anche Culina e Lores Varela rientreranno dalle rispettive società e non li rivedremo. Probabilmente saluteranno anche Jakimovski, Falcone e Cristiano per restare in B.

E in attacco? Miracoli quest’anno ha faticato molto, ma alla FeralpiSalò aveva fatto benissimo e vale la pena dargli un’altra chance. Per Forte vale lo stesso discorso di Fiamozzi. Capello rientrerà al Cagliari, Kurtisi ha salutato in anticipo. E Neto? Ha ancora un altro anno di contratto ed il sogno di tutti è che rimanga. Rientrerà dall’Albinoleffe Momentè, ma l’estate è lunga e la nuova dirigenza farà le sue scelte.

Elisa Cascioli