La nazionale australiana di arco olimpico e arco compound, maschile così come femminile, in questi giorni sta partecipando ai Mondiali di Copenhagen che, oltre alle medaglie iridate, consentono di strappare anche il pass per le Olimpiadi di Rio 2016.
La preparazione di quest’importante appuntamento è avvenuta in Italia e, precisamente, a Varese, dove atleti e tecnici sono stati ospiti della Compagnia Arcieri Città di Varese. Si è dunque consolidato ancora di più il legame che c’è tra l’Australia e Varese (vedi canottaggio, ad esempio) e, in particolare, la stretta collaborazione tra la nazionale di tiro con l’arco australiana e il club varesino che dura da 9 anni ormai.

Per elevare ancora di più il livello dell’allenamento, la Compagnia Arcieri Città di Varese si è avvalsa della presenza di campioni della Nazionale Italiana seguiti dal CT di Arcieri Varese, Valter Sinapi, allenatore Fitarco e allenatore di IV Livello europeo. A partecipare al lavoro anche i tesserati della Compagnia Alberto Fioroli e Giorgio Cazzaniga che, insieme a Marco Morello ed Elia Fregnan, per la squadra maschile e, per la squadra femminile, con Lucilla Boari, Tanya Giaccheri e Tatiana Andreoli, hanno dato vita a diversi scontri ad altissimo livello, con risultati davvero strepitosi.

Australia tiro con l'arco a VareseL’esperienza varesina è stata commentata così da Lorinda Rugless, High Performance Manager, Archery Australia e da Jim Park, Allenatore della Nazionale Compound: “Un’opportunità di allenamento ad altissimi livelli in un centro sportivo perfetto per il tiro con l’arco. E’ stata una preparazione importante per la fase di qualificazione per le prossime olimpiadi. Benché lontani da casa, è stato per loro facile lavorare insieme al team italiano come una squadra, focalizzati sull’importante traguardo a Copenhagen. L’ospitalità di Arcieri Varese è stata fondamentale e lo sarà per le future sfide in questa parte del continente”.

redazione@varese-sport.com