Quella che si appresta ad arrivare, oltre che la prima vera domenica di primavera, sarà una giornata colma di appuntamenti per il rugby varesino.  Dopo la pausa del campionato per il 6 nazioni torna finalmente in campo il Varese. Al “Levi”, per la quarta giornata del Poule promozione, arriva il Rho, squadra già affrontata due volte questa stagione e che sta disputando un ottimo campionato. I biancorossi sono costretti a bissare i due precedenti successi (48-12 a Varese, 13-26 a Rho) per poter rimanere in corsa per la serie B; importantissime saranno anche le notizie che arriveranno dal “Crespi” di Milano, dove andrà in scena il big-match fra Union e Mantova.
Il programma completo della C1 vede le seguenti sfide: Union-Mantova, Varese-Rho, Iride Cologno-Grande Brianza.

CLASSIFICA: Mantova 16, Union Milano 14, Varese 13, Rho 10, Grande Brianza 5, Iride Cologno 0.

Riprende anche la C2, dopo due settimane dedicate ai recuperi. Nel girone 1 il compito più difficile sarà quello degli Unni, che andranno a Rozzano a far visita alla capolista Chicken; i milanesi sono tutt’ora imbattuti, ma gli Unni dopo tanta sfortuna sono reduci dall’ importante vittoria contro i Mastini ed hanno voglia di continuare a mostrare tutto il loro valore. Sfida delicata anche per Malpensa, che all’ “Atleti azzurri” di Gallarate ospiterà i Cadetti del Parabiago. La partita non sarà per nulla facile per le Fenici gallaratesi, basti pensare che nelle loro ultime quattro uscite i galletti hanno sconfitto Unni, Cesano Boscone, Mastini e Tradate; i ragazzi di Pennestrì non hanno però nessuna intenzione di fare da spettatori, ed il match si preannuncia molto interessante.
Infine Tradate: gli Amatori, giocando contro i Cadetti del Novara, hanno apparentemente l’avversario di minor spessore; non bisogna però dimenticare che le squadre Cadette, avendo la possibilità di schierare anche giocatori provenienti dalla prima squadra, vanno sempre prese con le molle (vedi vittoria di Novara contro gli Unni).
Nel girone 2 scendono in campo i Cadetti del Varese, che saranno impegnati nel derby contro Como (all’andata 23-34 per Como). I biancorossi sono in un buon momento, reduci dalla sconfitta di misura con Delebio e la rotonda vittoria contro Orobic: contro questo Varese,dunque, i lariani dovranno giocare al meglio delle loro possibilità se vorranno legittimare il loro quinto posto in classifica.

rosafanti oleggioA Mezzomerico, infine, continua il campionato amatoriale dei Rosafanti. Ospiti dell’Oleggio, i rosanero sono costretti a vincere per tenere accese le speranze di raggiungere il secondo posto che significherebbe playoff; seguiti sempre da un folto numero di tifosi che farebbe l’invidia di una squadra di serie C, i cassanesi si presenteranno in Piemonte con una prima linea inedita ma consapevoli di poter dare ancora soddisfazioni agli allenatori Cassani e Bettinelli.

Giuseppe Lamberto