Sembra assurdo, a soli sei giorni dall’inizio del campionato, ma tant’è: forse Varese tornerà sul mercato. Infatti nel finale della partita contro Cremona di sabato sera Moretti ha perso Davies, per il quale si sospetta una frattura dell’ultima falange dell’anulare sinistro. Se l’americano dovesse stare fuori più di un mese – come si pensa – bisognerà guardarsi intorno. Sembra che la prima opzione possa essere Kristjan Kangur, ma le richieste economiche dell’ex Varese lo per ora lo allontanano dalla canotta biancorossa. Se si riuscisse a prenderlo, Faye e Campani potrebbero spartirsi i minuti da centro con il lettone che giocherebbe da ala forte. Ma si fa largo un’altra ipotesi, che risponde al nome di Dejan Ivanov. Il bulgaro è free agent dopo una stagione a Caserta, e sarebbe una soluzione intrigante anche per l’apporto che darebbe sotto le plance per cercare di risolvere il problema biancorosso a rimbalzo.

Ma il mercato varesino non coinvolge solo i lunghi: alcuni rumors dicono che anche Galloway sia finito sotto “osservazione” per il suo precampionato non convincente e sia a rischio la sua permanenza a Varese. Pare difficile però che Moretti possa privarsi dell’americano: a causa dei problemini fisici che l’hanno colpito nell’ultimo mese, ha visto pochissimo il campo. Inoltre, Galloway può garantire minuti da playmaker al posto di Wayns e nel progetto delle dirigenza è fondamentale per la rotazione a 3 nel backourt proprio assieme all’ex Clippers e a Cavaliero. In una settimana sarebbe quasi impossibile trovare un sostituto.

In definitiva, dopo la deludente partita contro Legnano, con il campionato che inizia domenica contro Caserta, su Varese ci sono molte nubi. Il trofeo Lombardia ha evidenziato come la squadra di Moretti sia ancora lontana dalla migliore condizione e da un convincente affiatamento. Ma è ancora prestissimo per ricavare dei giudizi: si sa, in una settimana può succedere di tutto…

Luca Mastrorilli