Fatta? Quasi. A Dio piacendo (ma senza riferimenti a nessuno), il 9 settembre dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo, si sa mai) essere ricordato come la data che ha posto fine al quadriennio vavassoriano e dato inizio alla diarchia (in rigoroso ordine cavalleresco) Testa/Collovati. D’altra parte, a meno di 24 ore dalla scadenza, o si fa l’accordo o… va da sè. In attesa di conferme e di scoprire la paternità della firma in calce alla signorina fidejussione che verrà depositata in Lega, stiamo alla ciccia emersa in queste ultime ore di trattative.
Vavassori (attualmente, si dice, dalle parti di Formosa) starebbe per passare la mano al binomio composto al 70% dalla SportPlus4You di Fulvio Collovati e (al restante 30), da Patrizia Testa & Co. Autentico motore dell’operazione sarebbe l’avvocato Emiliano Nitti (nella foto), legale multitasking con vasta esperienza nel diritto societario e variegati incarichi nei board di parecchie aziende di alto profilo. Il suo legame con il mondo del calcio è rappresentato (oltre che dalla militanza come opinionista televisivo), dall’incarico di consigliere nella succitata società di servizi il cui claim (“Tu pensa a giocare, al resto pensiamo noi“) dice molto degli orizzonti aziendali. Versione all’italiana dei fondi di investimento tanto in voga nel calcio internazionale? Non proprio, anche perchè la procura dei calciatori è in ogni caso svincolata dagli asset societari.
Tornando a Nitti, il suo ruolo nella nascente compagine tigrotta sarebbe quello di presidente con l’altra faccia della Luna che vedrebbe Patrizia Testa (già canonizzata a Busto da alcune scritte galeotte vergate sui muri dello “Speroni”) come amministratore delegato (o affine). Da qui in avanti lo scenario si presta alle illazioni perchè Fulvio Collovati sarebbe il potenziale D.S. affiancato però da Stefano Ragazzoni (in quota alla minoranza) in qualità di responsabile dell’area tecnica. In più, il commercialista Nazareno Tiburzi (sempre di sponda testiana) “uomo dei conti” in un organigramma dove la maggioranza sarebbe rappresentata da una società (sempre la SportPlus4You) il cui presidente (Lorenzo Carugno) è anch’egli dottore commercialista e revisore dei conti. Insomma, due di tutto. Con Merlin (e Tomasoni) terzi incomodo nel caso in cui Vavassori mantenesse in qualche modo voce in capitolo nel processo di successione. Un bel RisiKo, non c’è che dire. Entro qualche ora scopriremo quale armata avrà scelto la strategia migliore.

Giovanni Castiglioni